PDA

View Full Version : Federica - In aula con un click

giacomo_uncino
01-12-2007, 04:45
http://www.federica.unina.it/index.php?page_id=582

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Federico-II-lezione-sull%C2%B4iPod-partono-52-corsi-a-distanza/1890608/6

"Il progetto si chiama "Federica" (il femminile del nome dell´ateneo), e «nasce all´insegna dell´accesso libero alla rete dei saperi accademici, con l´offerta gratuita dei materiali didattici dei singoli corsi di insegnamento ed una guida all´enorme patrimonio informativo già disponibile in rete». «Si tratta - afferma il professore Mauro Calise, responsabile scientifico del progetto - di una piattaforma aperta: i materiali sono tutti scaricabili su lettore mp3». Nessuna password per accedervi, nessun blocco, nessun ostacolo. «Siamo un´università pubblica: sarebbe un controsenso non farvi entrare chiunque». «Non aver posto limiti all´accesso ai nostri corsi è motivo di vanto personale - aggiunge Trombetti - Non avrei tollerato un e-learning a gettoni, io che ho basato il mio studio sui libri usati».
I corsi, dunque. Sono, per il momento, 52. Divisi su 7 delle 13 facoltà dell´ateneo. Ma i numeri di questa fase sperimentale di "Federica" sono anche altri: 20 mila le slide sin qui prodotte, 10 mila le immagini, 1.600 i materiali allegati, 200 podcast, 6.000 file audio, 250 video, 3 mila link. E sono 1.300 gli studenti sin qui coinvolti (seguono i corsi in parte on line, in parte con lezioni frontali, mentre gli esami sono di tipo tradizionale). «Sono fiduciosa che l´investimento che facciamo oggi in conoscenza rappresenti una garanzia per il nostro futuro» afferma l´assessore regionale all´Università Teresa Armato. Un investimento pari a 3,1 milioni di euro sui fondi Por (parte di quegli 8 milioni di euro programmati per l´e-learning dei sette atenei campani). «Ci impegneremo per far completare la sperimentazione su tutte le facoltà della Federico II - aggiunge la Armato - ed erogare a distanza almeno tre corsi di laurea completi: uno per il polo umanistico, uno per il polo tecnico-scientifico e uno per il polo medico»."

hakermatik
02-12-2007, 12:14
semplicemente stupendo...bel progetto...

pietro84
02-12-2007, 12:32
lol dei miei colleghi hanno fatto tesi su questo progetto
semplicemente stupendo cmq, non c'è che dire...

pietro84
02-12-2007, 13:14
c'è anche da dire che i corsi sono pochissimi e in alcuni casi incompleti.
bisogna vedere se il numero di corsi erogati crescerà prossimamente

Perry_Rhodan
02-12-2007, 18:30
con opera sembra che non funzioni, già solo questo depone molto male, solo in una università italiota potevano pensare di usare una cagata come flash per fare un sito del genere :nono: