View Full Version : Schermata Blu all'Installazione Windows XP
koanstudio
01-12-2007, 04:25
Ciao a tutti.
Ho questa configurazione:
MB Asus P5K-R
Intel Core Duo 6750
1Gb+1Gb RAM DDR2 800 Corsair
HD WD Sata 320Gb
Durante l'installazione di WinXP Pro SP2, durante la fase di caricamento driver, PRIMA della schermata della formattazione del disco, appare una schermata blu irreversibile con codice 0x0000007B.
Ho letto che poteva essere per i driver SATA da installare (premendo F6), ma sul cd della MB, quando bisogna creare il floppy con i driver, ci sono troppe possibilità diverse per provarle tutte (32bit? 64bit? ICH8? ICH8R? ICH9? ICH9R? RAID? AHCI (o una sigla simile che ora non ricordo?!?).
Le ho provate quasi tutte, ma compare sempre la schermata blu... :muro:
Ho passato una giornata a provare, sono demoralizzato.... datemi un consiglio se avete idea di cosa può essere.... :help:
Grazie mille!!!
koanstudio
spaghattifunky
01-12-2007, 15:46
Ciao koanstudio :) .
Ho letto il tuo messaggio e, tra le altre cose, ho notato che hai trascorso una nottata in bianco (almeno a giudicare dall'orario di pubblicazione del tuo intervento) :D .
Ad ogni modo, credo che nella sfortuna, tu sia molto fortunato perché tra tutti i problemi di BSoD (Schermate Blu della Morte) il tuo può essere sicuramente classificato tra i più semplici da risolvere.
Tra l'altro, evidenziando la questione dei driver Sata di parti terze, tu hai già individuato una delle cause possibili (e a mio avviso la più probabile) a cui è legato il problema del tuo sistema.
In attesa che qualche esperto passi di qua, provo a darti qualche informazione aggiuntiva.
Innanzitutto, ti invito a leggere l'articolo della Microsoft Knowledge Base relativo alla "Risoluzione degli errori "Stop 0x0000007B" in Windows XP". Il suddetto articolo è raggiungibile attravero il seguente link:
http://support.microsoft.com/kb/324103/it .
Nell'articolo è anche menzionata la procedura di risoluzione del problema quando questo è dovuto a driver RAID o SCSI di terze parti. Oltre a questa possibilità, vengo anche menzionati i casi in cui l'errore "Stop 0x0000007B" sia causato da virus presenti nel settore di avvio e da conflittualità e problemi hardware.
Per quanto riguarda la procedura di installazione dei driver RAID o SCSI di terze parti e le varie opzioni che si presentano nel momento di lettura del floppy disk, in merito dovresti trovare informazioni dettagliate alla pagina ufficiale della tua motherboard nonché nel manuale d'uso presente nella confezione del prodotto in questione.
A tal proposito, ti faccio notare la mia impossibilità a trovare sul sito ufficiale Asus il modello P5K-R. Sul sito ufficiale, invece, ho trovato tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi ai modelli P5KR e P5K-V.
Controlla nuovamente il modello esatto della tua motherboard al fine di assicurarti di aver riportato correttamente la sigla identificatrice del prodotto.
La pagina ufficiale della Asus P5KR, comunque, è raggiungibile attraverso il seguente link:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us .
Per accedere a tutte le informazioni e gli aggiornamenti devi selezionare la tipologia di prodotto (motherboard); la serie esatta (nel tuo caso Socket 775); e il modello esatto (che nel tuo caso potrebbe essere P5KR).
Nell'attesa che qualche persona più competente ed esperta di me ci dia delucidazioni in merito alle diverse opzioni che ti si presentano al momento della creazione e dell'importazione dei driver SATA; nell'attesa, tieni presente che il tuo processore (Intel Core 2 Duo 6750) dovrebbe essere un processore a 64 bit. Questa informazione, forse, può essere utile a scartare qualche opzione.
Nella speranza di essere stato utile :D.
A presto e in bocca a lupo :D .
Ciao a tutti.
Ho questa configurazione:
MB Asus P5K-R
Intel Core Duo 6750
1Gb+1Gb RAM DDR2 800 Corsair
HD WD Sata 320Gb
Durante l'installazione di WinXP Pro SP2, durante la fase di caricamento driver, PRIMA della schermata della formattazione del disco, appare una schermata blu irreversibile con codice 0x0000007B.
Ho letto che poteva essere per i driver SATA da installare (premendo F6), ma sul cd della MB, quando bisogna creare il floppy con i driver, ci sono troppe possibilità diverse per provarle tutte (32bit? 64bit? ICH8? ICH8R? ICH9? ICH9R? RAID? AHCI (o una sigla simile che ora non ricordo?!?).
Le ho provate quasi tutte, ma compare sempre la schermata blu... :muro:
Ho passato una giornata a provare, sono demoralizzato.... datemi un consiglio se avete idea di cosa può essere.... :help:
Grazie mille!!!
koanstudio
Io inizierei col verificare la funzionalità delle memorie RAM. Puoi usare Memtest86, scaricandolo tramite il link presente nella mia sign. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.