View Full Version : Mac G3...che tipo è?...cerco consigli e dritte
Posto qui perchè nell'altra sezione non mi fa postare non so perchè...cmq.
Mi sono avvicinato da poco al mondo Mac,e ne sono rimasto folgorato, lho usato diverse volte in facoltà nel laboratori e ho visto che macchina è...Ma vorrei prendere prima il gisuto approccio,...ho un amico che mi regalo l suo vecchio G3 adesso non so se portatile o fisso...Voi che mi dite?...che modello è il G3, che versione posso mettere supporta questo modello?...Grazie
dipende da quanta memoria ram hai...direi che Tiger farà un pò di fatica se non hai almeno 256 (o meglio 512) mb...è un eMac?
Posto qui perchè nell'altra sezione non mi fa postare non so perchè...cmq.
Mi sono avvicinato da poco al mondo Mac,e ne sono rimasto folgorato, lho usato diverse volte in facoltà nel laboratori e ho visto che macchina è...Ma vorrei prendere prima il gisuto approccio,...ho un amico che mi regalo l suo vecchio G3 adesso non so se portatile o fisso...Voi che mi dite?...che modello è il G3, che versione posso mettere supporta questo modello?...Grazie
Vediamo, giusto per farti capire, e' come se il tuo amico ti regalasse un P4, ma si, dai un P4, come fai a non sapere che scheda video monta un P4 ( cambiavano solo un po' di frequenza ma erano sempre P4 no? :D )
Tornando seri, trovi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC_G3) una piccola descrizione di che processore fosse.
Se la macchina su cui e' montato il G3 e' abbastanza recente, e adeguatamente dotata di memoria ram ( almeno 256, ma andresti leeeeeento, con 512 gia' un po' meglio) potresti provare ad installare Tiger ( forse su Ebay lo trovi ancora). Non aspettarti miracoli pero', e' come se volessi installare Xp Sp2 su un PIII a 450Mhz.
cioè...per avvicinarmi al Mac è buono...so che è un PowerBook G3...ma che tipo non so dirtelo dovrei chiederglielo appena lo sento...
Le ram non so...ma male che va lo potenzio...se il Tiger non va bene che gli metto su?...
lorepunk
01-12-2007, 12:20
se si tratta del powerbook G3 shark quello nero per intenderci, scordati tiger o più in generale qualsiasi sistema dal 10 in poi. Solo mac os 9. E comunque sia sui G3 in generale è assurdo pensare di installarci tiger, pensato per processori più potenti e con molta più ram.
...quindi un OSX 9...il 10 neanche?...
sistemi di casa Windows?
lorepunk
01-12-2007, 12:58
su un G3? mi ricordo che sul mio vecchio iMac g3 a stento girava virtual pc con windows 98 sotto mac os 9.
Mac OS 8
Mac OS 9 "Classic"
Mac OS X 10.1 "Puma"
Mac OS X 10.2 "Jaguar"
e via dicendo...
Non esiste un Mac OS X 9 ;)
Windows te lo scordi, su quel computer non va.
Su un G3 "vecchio" (attorno ai 300MHz) l'ideale in termini di prestazioni sarebbe Mac OS 9, andare oltre lo renderebbe troppo lento.
Se invece è un G3 "recente" (diciamo dai 600MHz in su) puoi mettere un Mac OS X 10.2 o 10.3 con discreti risultati.
lorepunk
01-12-2007, 13:05
Mac OS X 10.0 Cheetah ti sei dimenticato il primo mac os 10, il più lento e buggato system di casa apple, possiedo ancora il cd originale :D
Mac OS X 10.0 Cheetah ti sei dimenticato il primo mac os 10, il più lento e buggato system di casa apple, possiedo ancora il cd originale :Dsecondo te mi dimentico queste cose? Se l'ho volontariamente saltato un motivo ci sarà :p Quello era una accozzaglia di codice a caso, non posso certo considerarlo nell'elenco di Sistemi Operativi usabili da consigliare a qualcuno.
poi mi faccio dire bene le caratteristiche e vi dirò ;)...così mi indirizzate meglio ;)..invece...MacBook usati se ne trovano?!...
Massimo87
01-12-2007, 15:22
poi mi faccio dire bene le caratteristiche e vi dirò ;)...così mi indirizzate meglio ;)..invece...MacBook usati se ne trovano?!...
store refurbished, e passa la paura ;)
Darkel83
01-12-2007, 21:57
Vediamo, giusto per farti capire, e' come se il tuo amico ti regalasse un P4, ma si, dai un P4, come fai a non sapere che scheda video monta un P4 ( cambiavano solo un po' di frequenza ma erano sempre P4 no? :D )
Veramente i G3 corrispondo alla generazione dei Pentium3... e anche come potenza di elaborazione si assomigliano.
il modello è un PowerBook G3 Pismo...
che mi dite in proposito...?
innominato5090
02-12-2007, 12:04
introduced 2000.02.16 at US$2,499 and 3,499
requires System 9.0 or later; Mac OS 9.2.2 and OS X 10.3.9 recommended, 10.4.x can generally be installed using XpostFacto 4. Can run 10.5 with a G4 upgrade, but DVD Player will not work (VLC works, but at a horribly low frame rate). You have to work around the Leopard installer to get it installed.
CPU: 400 or 500 MHz PPC 750 (a.k.a. G3)
bus: 100 MHz
performance:
Geekbench 2: 212 (400 MHz), 3 277 (500 MHz)
ROM: 4 MB, NewWorld ROM in RAM architecture
RAM: 64 or 128 MB, expandable to 1 GB using two PC100 3.3 volt unbuffered low-power 144-pin 100 MHz SO-DIMMs
Level 2 cache: 1 MB
Video: ATI Rage Mobility 128
VRAM: 8 MB
display: 14.1" 24-bit 1024 x 768 color active matrix, resolution scaling to 640 x 480 and 800 x 600, also has S-video, VGA output
hard drive: 6, 12, or 18 GB UltraATA-66; revised to 10, 20, or 30 GB in Sept. 2000
DVD-ROM: 2x
floppy drive: external USB only
expansions bays: one
USB: 2 USB 1.1 ports
FireWire ports: two
ethernet: 10/100Base-T
modem: v.90 56k
4 Mbps IrDA
PC Card slots: 1
size: 10.4 x 12.7 x 1.7" (26.4 x 32.3 x 4.3 cm)
weight: 5.7-6.1 pounds (2.6-2.8 kg) with battery
family number: M7572
ecco un po' di dati
FattaTurchina
02-12-2007, 12:22
cerca un buon mac mini usato magari ppc oppure qualche ibook non recentissimo...diciamo 2001 2002, i primi con il case bianco per intenderci subito dopo i "conchiglioni"...
se cerchi un pochetto su macusato o macexchange qualcosina di buono senza dissanguarti lo trovi.
mac mini se stai all'occhio trovi buone macchine a prezzi umani...
il modello è un PowerBook G3 Pismo...
che mi dite in proposito...?uh il pismo
ha una schiera di vecchi appassionati fedeli, strano che qualcuno lo dia via :)
che ne dite per prendere confidenza col Mac va bene?...che app. posso installare tipo Office che sia compatibile con Win?..
Darkel83
04-12-2007, 01:03
che ne dite per prendere confidenza col Mac va bene?...che app. posso installare tipo Office che sia compatibile con Win?..
nn puoi istallare mac os X, quindi nn ti serve praticamete a nulla visto che i vecchi sistemi operativi (9, 8 etc...) sn diversi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.