PDA

View Full Version : Problema di partizione


Quej
30-11-2007, 23:40
Più o meno un mese fa ho installato sul mio portatile un secondo sistema operativo insiema a windows xp home edition...il mio problema è che avendo fatto questa operazione ora il sistema operativo di casa microsoft mi riconosce un minore spazio di quanto dovrebbe...

...per capirci dovrei avere due partizioni, una da 35 giga ed una da 12 mentre ora mi ritrovo solo con una partizione da 25 ed una da 12...

...il mio dilemma è se secondo voi è il caso di disinstallare il secondo sistema operativo...scelta che non mi dispiacerebbe fare...o se c'è un altro modo per risolvere il mio problema...

...grazie in anticipo...

starsat
30-11-2007, 23:54
Sicuro che nei circa 10gb che mancano non sia allocata una partizione nascosta dove risiede un'immagine del S.O. ?
Spesso viene creata dagli OEM per far si che sia possibile, premendo un tasto (ad es. F11), riportare il pc allo stato iniziale.
Per controllare:
Tasto di DX su risorse del computer
gestione
gestione disco
e vedi se ci sono partizioni sconosciute o non allocate

Ciao

Quej
01-12-2007, 00:03
http://img143.imageshack.us/img143/4836/immagineoy1.th.jpg

Questa è la situazione...
...ti posso anche chiedere se posso togliere il secondo sistema operativo e far ritornare le dimensioni al normale od al massimo crearne una terza senza dover formattare???

starsat
01-12-2007, 00:14
Non riesco ad allargare l'immagine.
Comunque, se c'è una parte di disco non allocata, basta cliccarci sopra col tasto dx e seguire la crazione guidata di una nuova partizione, (associa lettera dell'unità, ntfs, formatta...)
Se non c'è guarda unpo tra i vecchi post o anche nella sezione vista, ci sono varie discussioni su come si toglie un S.O. aggiuntivo da disco.
Il rischio è che se il S.O. che vai a togliere è quello che viene caricato per primo, se non rimetti a posto il loader (cerca anche con google ntldr e trovi tante discussioni in merito) del rimanente, la macchina non parta più.

Ciao