PDA

View Full Version : AIUTO! Problemi di "accensione"

N3d0
30-11-2007, 21:41
Allora e' un po complessa!
Praticamente ho un pc con amd athlon 64 4000 s.diego 1GB di ram M/B Asus A8N DeLuxe 1 HD IDE e 1 HD Sata, Alimentatore Tecnoware da 400W,
In pratica da quando ho installato l'alimentare suddetto appenapremo power sul case il pc sembra partire ma dopo 2 secondi si spegne. Dopo tre quattro o anche piu tentativi il pc parte.
daprima pensavo fosse un problema di cavetti SATA cosi ho provato a staccare il sata...beh con il solo hd ide il pc parte, se attacco l'hd sata si spegne immediatamente e non riparte piu.
Ho portato l'hd sata da un amico per fugare ogni dubbio sulla salute dell'hd e tutto e' risultato ok.
E' possibile che il problema sia dovuto all'alimentatore, che magari non riesce a far partire l'hd???
Se non e' un problema di alimentatore dove posso andare a sbattere la capoccia???
Aspetto fiducioso un vostro aiuto...sono senza pc :(

Grazie

Angelus88
30-11-2007, 23:53
Onestamente tutto fa pensare a questo... che l'alimentatore non riesce ad alimentare il SATA... hai provato a mettere solo il SATA?

N3d0
01-12-2007, 14:53
Si avevi porivato anche con il solo SATA ma niente.
Adesso ho resettato il cmos della mobo, tolto l'hd ide e formattato la partizione con XP, sto reinstallando xp e per ora sembra funzionare, vi terro' aggiornati.
Grazie.

N3d0
01-12-2007, 21:26
Dopo il reset del cmos mobo, scollegamento hd ide, formattazione e reinstallazione XP su hd sata vado a spegnere.
Riaccendo e, anche se con tempi un po lunghi prima del beep della mobo il pc riparte regolarmente.
A questo punto vado a rimontare tutto all'interno del case (sempre solo hd sata che durante le prove era poggiato a terra) tenendo l'hd ide smontato e ninete rifa' lo stesso lavoro, premo power e sento le ventole girare per un secondo poi niente. Stacco il sata, accendo e il pc parte (senza nessun hd).
Allora rismonto, collego e poggio a terra l'hd sata, ma niente da fare...non ne vuole sapere.
Qualcuno puo' darmi un consiglio? cambio l'alimetatore? cambio l'hd?? smonto tutto pezzo per pezzo??
Ah a proposito posto le caratteristiche dell'ali perke' anche se non ne sono convito al 100% mi rimane un forte dubbio che sia lui la causa di tutto
Tecnoware FAL400PRO2

+3.3V 25A
+5V 35A
+12V 16A
-12V 0.8A
-5V 0.5A
+5VSB 2A
+5V & +3.3V Combined Load 210W
TOTAL OUTPUT 400W MAX
Il dubbio che ho e' sulla corrente relativa al +12V (16A), l'ali dell'amico che mi ha provato l'hd aveva 25A al +12V e quando abbiamo collegato l'hd si e' notato un evidente calo del numero di giri delle ventole.
Aiutatemi pls!!
Grazie

Angelus88
01-12-2007, 22:25
Dopo il reset del cmos mobo, scollegamento hd ide, formattazione e reinstallazione XP su hd sata vado a spegnere.
Riaccendo e, anche se con tempi un po lunghi prima del beep della mobo il pc riparte regolarmente.
A questo punto vado a rimontare tutto all'interno del case (sempre solo hd sata che durante le prove era poggiato a terra) tenendo l'hd ide smontato e ninete rifa' lo stesso lavoro, premo power e sento le ventole girare per un secondo poi niente. Stacco il sata, accendo e il pc parte (senza nessun hd).
Allora rismonto, collego e poggio a terra l'hd sata, ma niente da fare...non ne vuole sapere.
Qualcuno puo' darmi un consiglio? cambio l'alimetatore? cambio l'hd?? smonto tutto pezzo per pezzo??
Ah a proposito posto le caratteristiche dell'ali perke' anche se non ne sono convito al 100% mi rimane un forte dubbio che sia lui la causa di tutto
Tecnoware FAL400PRO2

+3.3V 25A
+5V 35A
+12V 16A
-12V 0.8A
-5V 0.5A
+5VSB 2A
+5V & +3.3V Combined Load 210W
TOTAL OUTPUT 400W MAX
Il dubbio che ho e' sulla corrente relativa al +12V (16A), l'ali dell'amico che mi ha provato l'hd aveva 25A al +12V e quando abbiamo collegato l'hd si e' notato un evidente calo del numero di giri delle ventole.
Aiutatemi pls!!
Grazie

Io cambierei ali...

N3d0
01-12-2007, 22:36
Hai qualche consiglio per un nuovo ali???
Grazie

N3d0
04-12-2007, 07:18
Risolto!
Mi hanno dato un altroalimentatore nuovo da 400W e tutto funziona regolarmente.
Probabilmente il vecchio non era proprio fatto per alimentare serial ATA. BOH!!!
Grazie a tutti per l'aiuto ^^

Angelus88
04-12-2007, 07:57
Ottimo meno male :)