View Full Version : Adsl: da fastweb 6mb (fasulli) a tiscali (?).. consigliatemi
Vorrei un consiglio. Voglio abbandonare la mia connessione a fastweb 6mb
perchè ne pago sei ma in realtà la mia adsl non supera mai il 3.
questo è il test appena eseguito
http://www.speedtest.net/result/207539795.png (http://www.speedtest.net)
Sono indeciso se fare la tiscali 10mb gaming o la nuova 20mb. Cosa mi consigliate? Come mai la 20mb (29,95) costa meno della 10 (34,95)?
P.s. Attualmente pago 40 euro al mese per avere la 6mb che in realtà è una 3mb. Se chiamo fastweb mi dicono quali sono i valori della mia linea (attenuazione.. ecc) o mi devo inventare qualche scusa per saperli?
costa meno in quanto la 10 è settata in fast path.... è una bomba a me va benissimo
ma mi garantiscono che va circa a 10mb? O fanno come fastweb e mi fanno pagare 10 per avere 3?
ma mi garantiscono che va circa a 10mb? O fanno come fastweb e mi fanno pagare 10 per avere 3?
guarda 10 mega è la portante... io aggancio 9 mega e sto ad un kilometro dalla centrale con una linea buona.
Che valori devo chiedere a fastweb per sapere se ho una buona linea?
Mi possono dire anche quanto sono distante dalla centrale? Altrimenti come faccio a scoprire quanto disto dalla centrale?
attackment
01-12-2007, 00:26
Vorrei un consiglio. Voglio abbandonare la mia connessione a fastweb 6mb
perchè ne pago sei ma in realtà la mia adsl non supera mai il 3.
questo è il test appena eseguito
http://www.speedtest.net/result/207539795.png (http://www.speedtest.net)
Sono indeciso se fare la tiscali 10mb gaming o la nuova 20mb. Cosa mi consigliate? Come mai la 20mb (29,95) costa meno della 10 (34,95)?
P.s. Attualmente pago 40 euro al mese per avere la 6mb che in realtà è una 3mb. Se chiamo fastweb mi dicono quali sono i valori della mia linea (attenuazione.. ecc) o mi devo inventare qualche scusa per saperli?
1)paghi per avere la connettivita non la velocita
2)pure io sto passando a tiscali la 20/1 ma nemmeno essa garantisce na ceppa
nongarantisco nulla, in base ai valori erogano
domani chiamo fastweb e chiedo i valori della mia linea... ma che valori devo chiedere di preciso?
Come mai anche tu abbandoni fastweb?
Che valori devo chiedere a fastweb per sapere se ho una buona linea?
Mi possono dire anche quanto sono distante dalla centrale? Altrimenti come faccio a scoprire quanto disto dalla centrale?
devo chiamare fastweb... mi rispondereste alle domande quotate al più presto...
Grazie
webmagic
01-12-2007, 11:38
devo chiamare fastweb... mi rispondereste alle domande quotate al più presto...
Grazie
1) Attainable bitrate (up/down)
2) Current bitrate (up/down)
3) Attenuation (up/down)
4) SNR margin (up/down)
5) Data di termine dell'ultima qualifica
6) Target Bitrate (up/down)
Grazie per la risposta...
Ho provato a mandare la richiesta all'assistenza via mail...
Se non mi rispondono entro lunedì li chiamo.
Prima di passare a tiscali voglio essere sicuro che la linea supporti la 10mega gaming.
Ma è possibile che tiscali utilizzi altri doppini e quindi anche se la linea fastweb è scadente quella di tiscali è migliore? O vanno per forza sulla stessa linea?
P.s. tiscali mi ha detto che sono raggiunto dalla loro linea.
Io fossi in te proverei altri tipi di test; infatti quel sito mi dice che vado a 3.5 megabit mentre con un download manager raggiungo i 5-5.5 megabit. Non sono mai riuscito ad avere risultati corretti da quei siti che ti misurano la velocità.
Io fossi in te proverei altri tipi di test; infatti quel sito mi dice che vado a 3.5 megabit mentre con un download manager raggiungo i 5-5.5 megabit. Non sono mai riuscito ad avere risultati corretti da quei siti che ti misurano la velocità.
Si, so che quei test non sono affidabili... ma fastweb stessa mi ha detto che mi erogano max 4 mega perchè la liena telefonica della mia zona non supporta i 6.
Se proprio non si può fare meglio di 4 a causa della linea... cambio operatore perchè 40euro al mese (esclusi i 19euro base) sono troppi per una 4 mega. Non credi?
Diverso sarebbe se tiscali mi dicesse che la linea supporta la 10 gaming e quindi i 34 li pagherei più volentieri.
Hai ragione, se fastweb ti ha detto che ti offrono al massimo 4 megabit fai bene a cambiare.
e se passi a tiscali e poi anche con loro vai a 4 mega? Nessuno a priori ti dira mai come va la ta linea.
COn FW un test attendibile è scaricare 2 iso da
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/
dopo circa 5 minuti somma le 2 velocita di DL e dovresti sapere i valori
webmagic
01-12-2007, 19:12
Vabbè ma se gli hanno detto che erogano 4 mega.. :p
Quel dato si riferisce sicuramente alla sua ultima classe di qualificazione, credo 4.096/512.
A questo punto prima di cambiare in Tiscali, fatti avere quei valori che ti ho detto; almeno riusciamo a capire se con Tiscali avresti prestazioni comparabili a queste o andrai meglio.
Non è un mistero che FW abbia dei parametri di connessione molto rigidi (fixed rate); infatti non mi meraviglierei se, passando ad un altro gestore alternativo (rate adaptative), la portante agganciata fosse maggiore.
il mio ragionamento è: se non posso andare più di 4 mi abbono a una 4mega buona pagando per una 4mega (sicuramente meno di 40 euro al mese).
Se la mia linea consente di andare oltre allora sono disposto a spendere di più.
Non credo sia un raggionamento tanto sbagliato.
Ora, oltre ad attendere i valori della linea, sto anche cercando di capire se tiscali ha una linea alternativa rispetto a quella di fastweb. Questo dubbio mi è venuto perchè la signorina di tiscali mi ha detto che sono raggiunto da rete proprietaria di tiscali e posso anche avere il cavo dati dedicato di tiscali.
Sarà vero la portante è uguale per tutti i gestori?!
non ho mai sentito che un gestore ti cambi il cavo fino a casa tua
non ho mai sentito che un gestore ti cambi il cavo fino a casa tua
No no... non sto dicendo che cambiano il doppino fino a casa... La tipa mi ha detto che hanno la portante proprietaria e non usano quella di telecom (che dovrebbe essere anche quella che usa fastweb). Mah.. anche a me sembra strano.
brainticket
02-12-2007, 12:12
Scusami ma tu oltre ad andare su speedtest hai mai scaricato una iso dal sito http://debian.fastweb.it?
Prova a scaricarla e moltiplica per 8 il risultato.
A volte speedttest non è attendibile.
Io per esempio spesso ho il tuo stesso risultato ma dal web scarico senza problemi intorno ai 600kb/s.
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Vai qui e scarica una iso e poi facci sapere.
Meglio due contemporaneamente ma una può bastare.
fatto.. ho scaricato due debian... dopo 5 minuti, facendo la somma delle due velocità... non si schiodava dai 421!
421*8= 3368
L'ho fatto tanto per darvi la conferma... ma su ho spiegato che è fastweb stessa a dirmi che non andrò mai oltre i 4 (neanche in discesa :) )
webmagic
02-12-2007, 13:11
fatto.. ho scaricato due debian... dopo 5 minuti, facendo la somma delle due velocità... non si schiodava dai 421!
421*8= 3368
L'ho fatto tanto per darvi la conferma... ma su ho spiegato che è fastweb stessa a dirmi che non andrò mai oltre i 4 (neanche in discesa :) )
tipica portante fixed 4.096 kbit/s / 1.2 (overhead) = 3413 kbit/s che non si discostano molto dai 3368..
Quindi è appurato che la tua portante attuale (current bitrate down) è 4096.
Se passi ad un altro operatore che ti copre con la sua rete proprietaria il doppino chiaramente rimane lo stesso (cambierà la permuta, ovvero la terminazione del doppino). Tiscali (o estendendo il discorso, un altro OLO) avrà installato nella tua centrale dei DSLAM proprietari adeguatamente collegati con la rete di trasporto e quindi non avrai più niente a che spartire con TI.
Condivido il tuo ragionamento sul rapporto prezzo-qualità; se Tiscali ti offre mettiamo la 4 mega (avrai di più secondo me, in quando Fw è rigida di parametri) ad un costo inferiore a FW io andrei su Tiscali.
Tutto questo IMHO.
brainticket
02-12-2007, 13:21
tipica portante fixed 4.096 kbit/s / 1.2 (overhead) = 3413 kbit/s che non si discostano molto dai 3368..
Quindi è appurato che la tua portante attuale (current bitrate down) è 4096.
Se passi ad un altro operatore che ti copre con la sua rete proprietaria il doppino chiaramente rimane lo stesso (cambierà la permuta, ovvero la terminazione del doppino). Tiscali (o estendendo il discorso, un altro OLO) avrà installato nella tua centrale dei DSLAM proprietari adeguatamente collegati con la rete di trasporto e quindi non avrai più niente a che spartire con TI.
Condivido il tuo ragionamento sul rapporto prezzo-qualità; se Tiscali ti offre mettiamo la 4 mega (avrai di più secondo me, in quando Fw è rigida di parametri) ad un costo inferiore a FW io andrei su Tiscali.
Tutto questo IMHO.
Non credo perchè il suo problema è e resta il suo doppino.Tiscali riutilizzera quel doppino e se non abbasserà la portante avrà disconnessioni(scelta di tiscali che sia linea proprietaria o meno).
Sinceramente in un mondo in cui le linee adsl fanno abbastanza pena mi accontenterei di una linea stabile a 3300 con 412 in download.
Se poi sei sicuro di essere coperto da tiscali in ull,a questo punto passa anche al vo-ip e risparmia pure sulla bolletta.
Assicurati però bene che tu non debba passare prima per telecomitalia per il passaggio ed assicurati del vincolo contrattuale(se esiste e quanti mesi).
Spesso il decreto Bersani lo usano come carta igienica.
webmagic
02-12-2007, 13:39
Non credo perchè il suo problema è e resta il suo doppino.Tiscali riutilizzera quel doppino e se non abbasserà la portante avrà disconnessioni(scelta di tiscali che sia linea proprietaria o meno).
Dimentichi il fatto che FW usa portanti fixed e Tiscali rate adaptative..; quindi nel primo caso ci sono periodiche riqualifiche, mentre nel secondo caso sono assenti e se la vede il modem col dslam a fare la negoziazione della portante qualora il margine non permette più la comunicazione.
Poi male che va otterrà minimo una 4 mega ad un costo inferiore.. :mbe:
Poi male che va otterrà minimo una 4 mega ad un costo inferiore.. :mbe:
Però di questo ne vorrei essere sicuro!
Anche perchè sarei molto tentato dalla 10gaming (da quanto ho capito è meglio della 20 normale...giusto?)... ma non vorrei l'errore di pagare la 10 per poi avere 4.
Devo capire se i dati che mi fornirà fastweb sono validi anche per tiscali... o se tiscali ha una linea separata con cui potrei avere valori diversi.
webmagic
02-12-2007, 14:41
Però di questo ne vorrei essere sicuro!
Anche perchè sarei molto tentato dalla 10gaming (da quanto ho capito è meglio della 20 normale...giusto?)... ma non vorrei l'errore di pagare la 10 per poi avere 4.
Devo capire se i dati che mi fornirà fastweb sono validi anche per tiscali... o se tiscali ha una linea separata con cui potrei avere valori diversi.
I valori sono indicativi del tuo collegamento con FW e scaturiscono dal tuo apparato (hag), dal doppino (relative permute) e dalla distanza dal DSLAM stesso.
Passando a Tiscali cambieranno apparati e DSLAM quindi la potenza del segnale potrebbe essere differente.. Pur indicativi, quei dati ci servono per capire come stai messo.
La 10 gaming è meglio per i videogiocatori che esigono ping basso essendo condigurata in fast. Esistono anche la 12 mi pare aggiornata a 20 che però sono interleaved (12 ms di delay mi pare).
La 10 gaming è meglio per i videogiocatori che esigono ping basso essendo condigurata in fast. Esistono anche la 12 mi pare aggiornata a 20 che però sono interleaved (12 ms di delay mi pare).
Io non sono un giocatore... faccio solo navigazione e peer to peer.
Mi conviene provare ad ottenere la 20? Che significa 12ms in delay?
per la gaming se sei fastweb devi ritornare a Telecom
quasi dimenticavo... fastweb mi ha detto che non sono tenuti a dirmi i valori della mia linea. Che sono informazioni tecniche riservate. Sapete come gli ho risposto? Vi pago 120 euro minimo al bimestre per avere una linea da 3 mega visto che ritenete che non ho diritto di avere informazioni sulla mia linea gentilmente mi dareste l'indirizzo per dare disdetta? Al che la signorina mi ha detto di attendere che avrebbe chiesto l'autorizzazione al servizio tecnico per farmi avere i dati richiesti. Gli ho risposto che non mi interessavano più.
Mi fa schifo il fatto che pur pagando caro un servizio si debba ricorrere a ricatti stupidi per ottenere delle banalissime informazioni.
Ciao fastweb, 'nto culu (detto all'Antonio Albanese).
Sono certo che da tiscali e telecom mi dovrò aspettare di peggio... che tristezza!
Purtroppo per il fattore portante è tutta colpa del doppino usurato
Nel tuo caso lascerei Fastweb solo se coperto in ULL cioè su linea propia con questi provider senno lascia perdere tipo:
Libero adsl absolute 4megabit,20megabit ULL
Tiscali adsl 10megabit,12megabit,24megabit ULL ;)
elapeppa
07-03-2008, 07:52
Per conoscere i valori di linea è sufficiente collegare un altro modem o router,
non ti consente di navigare ma la portante la prende allo stesso modo.
Ho letto un pochino tutta la discussione e vi dico la mia...
Fastweb ha tutto l'interesse a darvi il massimo della velocita', ma purtroppo essa è legata ai fattori gia' menzionati.
Fastweb ha dei profili ben definiti e quindi se sei stato qualificato a 4 mega, vuol dire che anche a 5 mega avevi dei problemi.
Quindi molto probabilmente anche con altro gestore non andrai ad una velocita' superiore, visto che le coppie utilizzate saranno le stesse.
Certo se fai un discorso sul costo allora....
pago di più se mi viene dato di più. Allo stato attuale delle cose fastweb mi può dare come gli altri e mi fa pagare più degli altri per un servizio ugale.
Io sono coperto da rete proprietaria tiscali ma richiedendo la 10 gaming o la 20mega non posso avere anche la fonia. Il che me le fa scartare a priori.
La scelta quindi si restringe alla 8mega tutto incluso di tiscali o, tornando al canone telecom, alice 7 mega voce.
Tra le due credo che opterò per tiscali.
Da questo post mi sembra di aver capito che sono destinato ad avere massimo 4 mega a causa della mia portante. Messa così scelgo il migliore in rapporto qualità prezzo.
Il servizio Tiscali, mi pare di aver letto, non è malaccio, sbaglio?
Nel mio caso faccio la disdetta e nuova attivazione tiscali. Non voglio penarmi per mantenere il numero...
Infatti è come ti dicevo.... Se guardi il costo allora fai bene....
Per il numero ti devo dare una brutta notizia :
- Se è un numero ex telecom per non perderlo devi prima rientrare in Telecom e poi passare ad altro operatore. Non si puo' fare il passaggio del numero direttamente da fastweb ad altro gestore senza passare per telecom.
- Se è un numero nativo fastweb, l'unico gestore a cui puoi passare è Eutelia, in quanto fastweb ha accordi solo con questo operatore.
Mi dispiace ma questa è la realtà. :muro:
Fortunatamente non ho interessi tali che mi costringono a mantenere il nuemero di telefono.
Darò disdetta a fastweb e farò una nuova linea con un nuovo numero con tiscali.
L'unica cosa che mi possono offrire per farmi rimanere è una 20mega effettivi con fonia inclusa allo stesso prezzo che sto pagando ora.
Visto che la casa è impossibile.... ciao fastweb
michelgaetano
08-03-2008, 14:44
indubbiamente per una 4 mega è molto
però leggo che tu fai solo peer to peer, adunanza è manna dal cielo.
in effetti per peer to peer utilizzo solo adunanza. Ho provato torrent ma sono tornato ad adunanza. Mi divertivo anche con dc++ ma quando ero sotto fibra fasweb in un'altra casa.
Mi devo aspettare grossi cali con emule?
davide66
09-03-2008, 05:38
Mi devo aspettare grossi cali con emule?
Si.
Mingo ricorda che senza emule adunanza 3.14 avrai un calo enorme dimentica il download che avevi con Fastweb
Con le adsl classiche anche in ULL devi usare i torrent attivando la crittografia protocollo "emule è troppo lento".Per avere un buon download dipende anche dai seed disponibili;)
ecco che il discorso cambia piega. I torrent non li amo... come già detto li ho provati ma sono tornato indietro.
Comunque credo che darò disdetta. Ora come ora con adunaza sono in MEDIA intorno ai 240 con la mia 3mega e spicci. Con il semplice emule cosa mi aspetta? Ovvio che parliamo di media ne di picchi ne di file rari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.