PDA

View Full Version : Solito problema: XP vede meno RAM di quella effettiva

Th3Bree
30-11-2007, 20:59
Ma stavolta ne vede 2 al posto di 3. Su praticamente la totalità degli altri forum la discussione era: "XP vede 3 GB e non 4" con risposta canonica "Il limite fisico di memoria utente indirizzabile di XP è max 3GB"
Oggi ho installato 2 nuovi banchi Corsair 2x1024 aggiungendoli allo stesso identico modello 2x512 totalizzando così 3 GB, visti dal bios, funzionanti in dual channel, timing e frequenze apposto.. ecc ecc.. Ma questo come lo spiegate?
http://img134.imageshack.us/img134/123/dubbiotm2.jpg
Grazie in anticipo!!

alecomputer
30-11-2007, 21:08
Controlla sul manuale della scheda madre , se puoi occupare tutti gli slot della memoria , e che moduli puoi metterci .
Se i moduli non sono inseriti come descritto nel manuale , la scheda madre puo anche non vederli .

Th3Bree
01-12-2007, 09:41
Che la schema madre li veda (Asus P5B) è sicuro, perhè supposta 4 blocchi dual channel (tant'è vero che i 4 slot hanno 2 colori diversi a seconda delle dimensioni del kit da inserire) e poi vengono visti da bios e da CPU-Z ma non da Windows e ora mi accorgo che neanke da linux.Mah...

zenga
01-12-2007, 14:27
Stesso problema su windows vista, ne vede 3,25Gb al posto di 6Gb, ma ho lo stesso problema anche su altri 3 computer su cui ci stanno 8Gb....

Nicola72r
01-12-2007, 15:17
Salve a tutti, premetto che ho pure io questo problema:muro: con una asus p5b deluxe con 4gb di ram che il bios mi vede mentre l'xp ignora!in questo caso il SO utilizza tutta la ram installata ma riconoscendo i 4gb come 2, o altrimenti é come avere 2gb non utilizzati?grazie ciao

Th3Bree
05-12-2007, 21:47
Impostando da bios un opzione riguardante l'overlapping PCI su RAM windows ora ne rivela 2.43.
Ma lo fa sia con 2.43 fisicamente installati sia con 3 installati.Il blocco non è difettoso.Ripeto.il blocco funziona e non è difettoso.

Godai85
05-12-2007, 23:37
ti rendi conto di avere una vga da 1GB !!! sei un mostro :D (alla faccia di chi mi diceva che con 2 vga in sli è improbabile avere 2GB di vram ;) )
se ho capito qualcosa di come funziona la gestione della memoria devi considerare che un s.o. a 32bit deve indirizzare tutto entro i 4GB. togli 800MB per le cose basilari e togli quel macello di memoria sulla scheda video che hai ed è normale che ti rimangano ~2.5GB :P
cmq 1 cosa per tutti: disattivate il memory remap se non usate un sistema operativo a 64bit

se volete più info (anche se in realtà serve qualcuno che le dia) ecco il 3d giusto :P
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19978467&posted=1

Th3Bree
12-01-2008, 12:01
Cosa significa che se ho una scheda grafica da 1 GB ho a disposizione meno RAM? la memoria effettiva della VGA cmq non penso superi i 512 MB x via dell' SLI, cmq sia...
Vorresti dire che la memoria grafica (a questo punto 512MB) viene rimappata sulla memoria RAM e da qui si spiega il gap?
Ma allora perchè prima che facessi l'upgrade di RAM, 1 gb avevo e 1 gb visualizzavo? Sono abbastanza :confused:

Godai85
12-01-2008, 15:28
ciao, premetto che non ho avuto modo di verificarlo di persona, cmq da quello che ho letto sia hanno 2 soglie:
-una imposta dal chipset/bios (nel caso della mia p5b deluxe 3008MB mi pare, oltre non si può andare in ogni caso. alcune mobo però arrivano a circa 3500MB)
-una imposta dall'indirizzamento limitato a 32bit/4GB da xp sp2 (per altri s.o. può essere diverso per via del pae)

in quei 4GB ci deve stare ogni cosa, per cui se tutto quello che hai (bios, componenti ecc. ram esclusa) riesce a stare nei 4096-3008 ok, altrimenti quello che non ci sta va a finire nello spazio di indirizzamento della ram. se hai una vga con 1GB di ram quasi sicuramente non potrai vedere neanche 3000MB. forse 2.5.

ripeto cmq che sono tutte considerazioni teoriche ;)

ps: ovviamente non parlo di remap e sistemi a 64bit, altrimenti il problema non sussiste :P