PDA

View Full Version : problemi spegnimento dopo passaggio da win 98 a xp

turemao
30-11-2007, 20:58
Salve ragazzi,
ho installato xp pro su un pc che precedentemente aveva installato win98
il pc è composto cosi':
scheda madre Gigabyte GA-8SIML
Pentium 4 1.6 ghz
256 Mb ddr266 pc 2100
HD 40 Gb
Masterizzatore cd
floppy

Ho installato tutto SO e drivers il problema e che quando vado per spegnere start->spegni il pc esegue tutta la procedura di spegnimento e si riavvia.
Ho aggiornato la bios e il problema rimane.
Mi date una mano?
Grazie anticipatamente.

cajenna
30-11-2007, 21:38
Hai provato da bios ad eseguire un load optimize default?
Potrebbe essere qualche impostazione dell'ACPI che xp non gradisce.

turemao
30-11-2007, 21:46
Si ho provato,niente da fare.
su 10 volte circa che ho provato si è spento una sola volta.
non riesce a switchare si sentono 2 click e si riavvia.
Non penso sia un problema hardware perchè con win 98 si spegneva.

Er Monnezza
30-11-2007, 22:14
è capitato anche a me di installare windows xp su pc vecchi e di avere lo stesso problema

alla fine scoprivo che la causa erano sempre l'uso di driver troppo vecchi, quelli forniti con i cd della scheda madre, scheda video etc., che non erano compatibili con windows xp

ti consiglio di disinstallare tutti i driver e di trovarti dei driver aggiornati per scheda madre, audio, e scheda video

turemao
01-12-2007, 00:50
è capitato anche a me di installare windows xp su pc vecchi e di avere lo stesso problema

alla fine scoprivo che la causa erano sempre l'uso di driver troppo vecchi, quelli forniti con i cd della scheda madre, scheda video etc., che non erano compatibili con windows xp

ti consiglio di disinstallare tutti i driver e di trovarti dei driver aggiornati per scheda madre, audio, e scheda video

Il cd con i driver non c'è l'ho,ho installato xp e quelli che mancavano erano quelli della scheda video(integrata) e della scheda audio(integrata) che ho scaricato dal supporto della Giga-byte.
Quindi per risolvere questo problema dovrei trovare i driver del chipset,adesso li cerco.