PDA

View Full Version : [B]Computer si riavvia continuamente[/B]

gianluca.ciampricotti
30-11-2007, 20:55
Buonasera a tutti,
premettendo che il pc in questione non è il mio, il problema relativo è che questo computer si riavvia continuamente da oggi pomeriggio, sicuramente tutto questo è avvenuto in seguito ad un crash perche la prima schermata che appare al riavvio è quella relativa al...avviare in modalità provvisoria, avviare windows normalmente ecc, ecc.
a questo punto inizia il timer dei trenta secondi a disposizione per selezionare una modalità di avvio e qui si verifica il secondo problema, questo ragazzo ha una tastiera wireless perfettamente funzionante e indovinate un pò non da più segni di vita, quindi scadono i trenta secondi e poichè la scelta evidenziata di default e quindi dovrebbe partire per prima allo scadere dei trenta secondi e senza effettuando modifiche sarebbe avvia windows normalmente e invece di avviarsi in questo modo si riavvia dal principio ripercorrendoi il ciclo dall'inizio.
adesso scusandomi per la poca fluenza del mio discorso vi auguro una buona serata sperando che mi possiate aiutare...
ciao ciao

Khronos
30-11-2007, 21:49
1) non credo proprio che il titolo possa cambiare colore o diventare grassetto "per sembrare più importante degli altri". ^^

una tastiera PS/2 costa 5 euro. PS/2, non usb. a cosa serve avere occupato una presa usb e continuare a comprare pile, quando la tastiera ha la sua presa dedicata (che, usando la presa usb, non userai mai)? prendine una PS/2, attacca quella e entra in modalità provvisoria. ^^

quindi rispondi a queste domande di routine, riferendoti al tuo amico:
1) Che antivirus ha? lo aggiorna? scansioni approfondite?
2) Che antispyware ha? lo aggiorna? scansioni approfondite?
3) Che firewall ha? lo aggiorna?
4) Aggiorna Windows?

gianluca.ciampricotti
30-11-2007, 22:32
pessimo bold, ma t assicuro che non mi sento per niente così importante anzi molto ignorante in materia comunque per quanto riguarda la tastiera domani proverò portandogli la mia, mentre antivirus e firewall è un zone alarm security suite aggiornato e un sistema windows xp professional service pack 2...pensi sia un virus...?

grazie
ciao ciao

Khronos
30-11-2007, 23:02
beh, se si riavvia continuamente senza passare dal via, la prima cosa da fare è sapere cosa stava facendo esattamente il pc l'ultima volta che ha funzionato bene.
virus... la parola virus è fuorviante, i pericoli in rete sono altre cose che coi virus centrano poco ^^

in modalità provvisoria, se riesce a entrare, scansiona il pc con i programmi che hai, più "a squared" e "spybot search and destroy" per cercare malware (che questa zonealarm security suite non so se riesce a trovare).
fai un test alla ram con memtest86+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)
fai un test agli harddisk con i tool di diagnostica scaricabili dal sito del produttore

questo per quanto riguarda la sicurezza e i problemi hardware più comuni. può darsi che sia molte altre cose (conflitti hardware? una periferica che non si interfaccia bene? un file di windows corrotto a caso?.....)