PDA

View Full Version : Lenovo L220X 22'' FullHD PVA

ABCcletta
30-11-2007, 17:49
Ragazzi comincia a essere disponibile su ordinazione questo monitor che dovrebbe essere una rivoluzione nel campo dei 22'': il primo 22'' PVA con risoluzione 1920x1200 e un dot pitch da 0,24 mm.

Qualche caratteristica:
Descrizione Prodotto Lenovo ThinkVision L220x - video a schermo piatto - TFT - 22"
Tipo di dispositivo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT
Colore Nero
Dispositivi integrati Hub USB
Dimensioni (LxPxH) 51 cm x 27.4 cm x 37.7 cm
Peso 8 kg
Localizzazione Italiano / Italia
Lunghezza diagonale 22" - widescreen
Area di visualizzazione 22"
Dot pitch / Pixel pitch 0.247 mm
Risoluzione max 1920 x 1200 / 60 Hz
Max Sync Rate (V x H) 75 Hz x 94 kHz
Regolazione posizioni del video Altezza, snodo (rotazione), piano girevole, inclinazione
Rapporto altezza/larghezza 16:10
Tempo di risposta 6 ms
Luminosità immagine 325 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine 1200:1
Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)
Ingresso segnale DVI-D, VGA
Standard di conformità TCO '03, con certificazione FCC Classe B, CE, MPR II, CSA, UL, BSMI, VCCI Class B ITE, GOST, GS, IEC950, ISO 13406-2, MPR III, NEMKO, NOM, SABS, SASO, TUV S, CB, CCC, PSB, MIC, RoHS, EPA Energy Star 4.0, Green Mark, JEITA, EPEAT Silver
Alimentazione 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Potenza assorbita in esercizio 90 Watt
Offerte del costruttore TopSeller
Garanzia del produttore 3 anni di garanzia

Qualche foto:
http://gizmologia.com/wp-content/uploads/2007/09/lenovo-220x1.jpg http://www.coolest-gadgets.com/wp-content/uploads/lenovo_thinkvision_l220w_hd_monitor_2.jpg http://farm2.static.flickr.com/1386/1404907517_8134afcdc9.jpg

Scrivendo il modello su google si trovano alcuni link interessanti. In alcuni store italiani il modello è disponibile su ordinazione ad un prezzo di circa 460/470 euro. Se qualcuno lo comprasse, è pregato di postare :D :D

albortola
30-11-2007, 17:57
..se non per grafica e film ( è hdcp? ), non so quanto possa essere utile una risoluzione così' alta. certo, il pannello pva fa moolta gola, però per giocarci bisogna avere un sistema con i controcaxxi.. speriamo che l'elettronica faccia egregiamente il suo dovere :)
se uno non ci gioca ( col pc, con la ps3 o l'xbox360 deve essere uno spettacolo :)), dovrebbe essere un gran monitor.

ABCcletta
30-11-2007, 18:15
..se non per grafica e film ( è hdcp? ), non so quanto possa essere utile una risoluzione così' alta. certo, il pannello pva fa moolta gola, però per giocarci bisogna avere un sistema con i controcaxxi.. speriamo che l'elettronica faccia egregiamente il suo dovere :)
se uno non ci gioca ( col pc, con la ps3 o l'xbox360 deve essere uno spettacolo :)), dovrebbe essere un gran monitor.

Mah ti dirò, in genere i nuovi monitor rendono bene con le risoluzioni interpolate. Io col mio (nativo a 1680) gioco a 1440 senza alcun problema e a 1280 con un decadimento grafico veramente limitato (un po di blurring qua e la, ma è come avere un antialiasing gratuito).

Comunque a mio avviso è un'ottima soluzione per chi vorrebbe rivolgersi ad un 24 ma non ne apprezza la diagonale e il dot pitch troppo elevati.

pgp
30-11-2007, 19:03
Le caratteristiche sono ottime, è vero, ma la linea è INGUARDABILE. Cosa piuttosto grave per un monitor :mad:

Quelli della Lenovo potevano anche un pochino sprecarsi, dato che i 500€ li vogliono.

ABCcletta
30-11-2007, 20:28
Le caratteristiche sono ottime, è vero, ma la linea è INGUARDABILE. Cosa piuttosto grave per un monitor :mad:

Quelli della Lenovo potevano anche un pochino sprecarsi, dato che i 500€ li vogliono.

Non un granchè effettivamente, molto alla Eizo, piuttosto spartano. Comunque è un aspetto che passerà decisamente in secondo piano se il pannello si rivelerà essere buono.

MesserWolf
11-12-2007, 09:48
interessante molto sto monitor !!!
Nessuno ancora ha tentato la sorte?

biecho
13-12-2007, 22:42
mmm roba cinese mah...

MesserWolf
13-12-2007, 22:57
mmm roba cinese mah...

:mbe:

Mr_Green
14-12-2007, 11:06
lenovo cinese... ok...
però fanno (e hanno fatto) i notebook per ibm...
come la benq ceh faceva i cellulari per motorola e le digitali per/con pentax
le "cineserie" non sono tutte uguali (per fortuna!!!)
seguo anche io questo monitor, anche se ho appena preso un 22" TN
saluti

AL

ahrevelation
14-12-2007, 12:05
Un dot pitch di 0.247 è un sollazzo per gli occhi, quando devi strabuzzarli per leggere i caratterini a schermo :p
Poi non capisco tutta questa mania dell'utente medio di questo forum per i pannelli PVA o similari. Per poi farci i pc-games o attaccarci la PS3 o navigare? Mah :rolleyes:

albortola
14-12-2007, 14:24
Un dot pitch di 0.247 è un sollazzo per gli occhi, quando devi strabuzzarli per leggere i caratterini a schermo :p
Poi non capisco tutta questa mania dell'utente medio di questo forum per i pannelli PVA o similari. Per poi farci i pc-games o attaccarci la PS3 o navigare? Mah :rolleyes:
basta ingrandire i caratteri :P mah..
e poi è full hd, cosa che non sono i vari tn 22.
per cui, se vuoi il full hd e un buon monitor, devi per forza prendere un 24 ( spendendo di più)?? contento tu..

pariri
19-12-2007, 07:17
Ciao!

stavo per prendere un Samsung 215tw che monta il pannello s-pva.
Secondo voi prendo il sansng o Lenovo L220X 22'' FullHD PVA?

Grazie!

ps: a me serve solo per lavoro di grafica

ABCcletta
19-12-2007, 09:07
Ciao!

stavo per prendere un Samsung 215tw che monta il pannello s-pva.
Secondo voi prendo il sansng o Lenovo L220X 22'' FullHD PVA?

Grazie!

ps: a me serve solo per lavoro di grafica

Dalle caratteristiche il Lenovo sembra spaccare. Purtroppo attualmente non riesco a trovare neanche una recensione...

pariri
19-12-2007, 09:10
Ok ma come marca - Lenovo è cinese, vero?

ABCcletta
19-12-2007, 10:05
Non so se è chiaro che Lenovo è IBM...

pariri
19-12-2007, 10:21
Cmq sia è una buona marca? Posso fidare?

MesserWolf
19-12-2007, 10:57
Cmq sia è una buona marca? Posso fidare?

si . di certo meglio dei Samsung.

Se lavori di grafica, dai un occhi anche agli Eizo.

pariri
19-12-2007, 12:16
Quindi secondo te questo Lenovo sarebbe meglio del Samsung 215TW che monta un pannello s-pva??

Beh... Eizo... però costa!

MesserWolf
19-12-2007, 12:29
Quindi secondo te questo Lenovo sarebbe meglio del Samsung 215TW che monta un pannello s-pva??

Beh... Eizo... però costa!

allora non l'ho mai visto questo modello in particolare, ma Lenovo è una marca dedicata al mercato professionale, mentre Samsung è deidicata al mercato consumer.... anch'io sto aspettando delle review cmq.

pariri
19-12-2007, 12:43
Ok

chiedo perché Lenovo è cinese :D

pupobiondo
19-12-2007, 15:15
Ripeto ciò che ho scritto in altro topic:

attenti alla fregatura cinese: è un HD Ready, non un Full HD, il che significa 1080i e non 1080p...

http://img75.imageshack.us/img75/8614/lenovock4.jpg

pariri
19-12-2007, 15:43
Ok... e quindi? (scusami l'ignoranza :D )

ma se uno come me che deve usare SOLO per lavoro: grafica, foto, editing video, ecc - non va bene? Prendo questo al posto del Sansung 215tw visto che è un 22", no? Come qualità sarebbe pari?

grazie!!!

pupobiondo
19-12-2007, 15:49
Ok... e quindi? (scusami l'ignoranza :D )

ma se uno come me che deve usare SOLO per lavoro: grafica, foto, editing video, ecc - non va bene? Prendo questo al posto del Sansung 215tw visto che è un 22", no? Come qualità sarebbe pari?

grazie!!!

sono certo che sia comunque un ottimo monitor, però tendo a dubitare della Lenovo.
Ti faccio una domanda: da quando IBM ha ceduto il ramo notebook a Lenovo, la qualità dei Thinkpad è migliorata o peggiorata?

pariri
19-12-2007, 16:02
... la qualità dei Thinkpad è migliorata o peggiorata?

boh...

a questo punto forse prendo il samsung 215tw che comunque è sempre un buon monitor con pannello s-pva

ABCcletta
19-12-2007, 23:35
Ripeto ciò che ho scritto in altro topic:

attenti alla fregatura cinese: è un HD Ready, non un Full HD, il che significa 1080i e non 1080p...

http://img75.imageshack.us/img75/8614/lenovock4.jpg

La risoluzione l'hai vista? Il 1080p inoltre è citato in molte delle preview che si trovano in giro e servirebbe solo nel momento in cui colleghi una sorgente che esce in 1080p. Con un pc normale i contenuti in alta definizione li vedi bene a priori...

Ad ogni modo siete qui a parlare di roba cinese come se gli altri marchi costruiscono i vostri televisori negli USA.

Ti faccio una domanda: da quando IBM ha ceduto il ramo notebook a Lenovo, la qualità dei Thinkpad è migliorata o peggiorata?

I notebook non valgono il paragone e comunque Lenovo continua a costruire secondo i dettami IBM. Mentre i notebook contano su decine di componenti, il monitor è essenzialmente il pannello (che non è costruito da Lenovo) perchè a piazzarci un po di elettronica dietro sono capaci tutti...

pariri
20-12-2007, 07:18
Ok quindi stai dicendo che:

1-è un buon monitor
2-Lenovo non è male si può difare
3-Come qualità è paragonabile al modello Samsung

Giusto?

grazie

ABCcletta
20-12-2007, 11:23
Ok quindi stai dicendo che:

1-è un buon monitor
2-Lenovo non è male si può difare
3-Come qualità è paragonabile al modello Samsung

Giusto?

grazie

No, sto dicendo quello che ho scritto.

Per quanto riguarda le tue domande:

1) NON LO SO, ripeto non ci sono prove in giro ma dalle caratteristiche dovrebbe essere un buon monitor
2) No comment
3) Se il modello rispecchia fedelmente le caratteristiche è di molto superiore al modello Samsung

pariri
20-12-2007, 12:44
No, sto dicendo quello che ho scritto.

Per quanto riguarda le tue domande:

1) NON LO SO, ripeto non ci sono prove in giro ma dalle caratteristiche dovrebbe essere un buon monitor
2) No comment
3) Se il modello rispecchia fedelmente le caratteristiche è di molto superiore al modello Samsung

2- No comment - Perché? Non è una marca di fiducia?

Scusami se ti chiedo è che devo comprare in questi giorni un monitor per lavorare (grafica, video, ecc) e questo Lenovo mi sembra buono visto che è un 22" s-pva.
Ahhh... cosa faccio?

Grazie ancora!

ABCcletta
20-12-2007, 13:03
2- No comment - Perché? Non è una marca di fiducia?

Scusami se ti chiedo è che devo comprare in questi giorni un monitor per lavorare (grafica, video, ecc) e questo Lenovo mi sembra buono visto che è un 22" s-pva.
Ahhh... cosa faccio?

Grazie ancora!

Il "No comment" era riferito al fatto che Lenovo è un'azienda seria e affidabile...

Piuttosto nell'acquisto dovresti valutare se il dot pitch è di tuo gradimento. Questo monitor garantisce una definizione migliore rispetto agli altri 22 per via del dot pitch più piccolo. Ci sono persone però che tendono a stancarsi facilmente.

Io sinceramente preferisco un dot pitch inferiore ai classici 0.28mm per il semplice motivo che la trama è più compatta e "vibra" di meno. Per questo motivo sono passato da diversi 22'' ad un 20'' (il Lenovo è uscito dopo).

Comunque, per lavorare questo monitor andrà più che bene. Non raggiungerà i livelli di un Eizo ma credo ti ci troverai bene.

pariri
20-12-2007, 18:27
Ok.

sono tra questo ed il Samsung 215TW che monta sempre un pannello s-pva.

Mah... non so cosa fare!

Ste6683
20-12-2007, 22:18
Dal sito lenovo

Caratteristiche e vantaggi:

• Dimensione delle immagini visualizzabili di 22" (559.0 mm)
• Risoluzione nativa di 1920 x 1200
• Supporto di contenuti ad alta definizione 1080p (Full HD)
• Angolo di visualizzazione esteso per ambienti a più monitor
• Supporto HDCP (High Definition Content Protection)
• Gamma di colori 92%
• Design ThinkVantage
- Base girevole regolabile in altezza per migliorare la visualizzazione
- Orientamento orizzontale o verticale (in base alla scheda grafica)
- Passaggio automatico dalla modalità orizzontale a quella verticale (software di rotazione delle immagini incluso)
- Coperchio posteriore e vani per nascondere i cavi
- Pulsante di accesso diretto alle impostazioni di regolazione del monitor semplici ed immediate
- Accesso diretto alla selezione dell'ingresso per consentire di passare da un'applicazione all'altra quando si utilizzano due sistemi
- Design ideale per i sistemi ThinkPad e ThinkCentre
• Conformità ai requisiti ENERGY STAR 4.0
• Categoria Silver EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool)
• Quattro porte USB
• I connettori analogico e digitale forniscono flessibilità di collegamento
• I due connettori di ingresso consentono di collegare due sistemi contemporaneamente
• Certificazione Windows Vista Premium
• Alimentazione interna con consumo di 90 watt (medio)
• Conformità allo standard di montaggio 100 mm VESA
• Base staccabile per montaggio a parete o su supporto (venduto separatamente)
• Disponibile in nero antracite
• Blocco di sicurezza Kensington Lock
• Conformità TCO'03

Qui sembra che sia pienamente compatibile con il 1080p

pariri
21-12-2007, 07:02
Mi potresti inviare il link del sito dove hai visto questo?

grazie

ps: ma dove posso acquistarlo online?

Ste6683
22-12-2007, 11:08
Mi potresti inviare il link del sito dove hai visto questo?

grazie

ps: ma dove posso acquistarlo online?

lenovo.it trovi tutto quello che ti serve su questo monitor per i prezzi cerca nei vari motori di ricerca.
Cmq penso che questa risoluzione sia un pò troppo alta per un 22 ti consiglio un 24 tipo benq,dell,samsung....
ciao

pariri
27-12-2007, 15:55
faccio un up...

nessuno lo ha preso? qualche altre info?

pariri
30-12-2007, 14:12
:D

qualche novità?

icoborg
30-12-2007, 15:36
mmm roba cinese mah...

ahahahah ma perke secondo te tra le tue cose nn ci sono cose made in china?
guarda il tuo favoloso mouse logitech ^^

pariri
30-12-2007, 19:24
Scusami ma... come fai a sapere che ho un favoloso mouse logitech? :mbe:

cmq sia... secondo te sarebbe un buon monitor? Poi il prezzo non sarebbe male per un 22" s-pva!

:)

pariri
02-01-2008, 12:22
:rolleyes:

pariri
03-01-2008, 12:30
va beh... mi sa che non interessa proprio a nessuno questo monitor! Mi sembrava interessante un 22" con pannello s-pva a €450 circa... mah... :confused:

:cry:

ABCcletta
03-01-2008, 13:04
Hai riempito il thread con post inutili e uguali, lo vuoi capire che il monitor è nuovo e finchè qualcuno non lo acquista (o non lo recensisce) non puoi sapere più delle semplici specifiche?

Basta ora, su :)

DeeP BlacK
25-02-2008, 21:22
Vorrei acquistarlo io ma in Italia non si trovaaaa:( ..sul web scrivono sempre in arrivo ma poi slittano di continuo la data...qualcuno sa dove reperirlo?magari me lo dica in pm

nikko76
26-02-2008, 11:58
Salve è il mio primo post anche se vi seguo da un bel po di anni. Allora sarei interessato anch'io al monitor in oggetto poichè sembra (nella carta) ottimo. In italia l'ho trovato da 1 store online a circa 450€ e anche nel sito lenovo (c'è lo shop) però non ne hanno disponibili da nessuna parte. Ho mandato un email e mi hanno detto che forse arrivano tra 10 gg.
Piuttosto se avete info postatele che sono seriamente interessato all'acquisto.
ps
Sapete come funziona la garanzia lenovo?

paxrules
26-02-2008, 22:56
Di recensioni ce ne sono abbastanza (sul forum della Lenovo per esempio), la mancanza in giro di questo modello sembrerebbe dovuta ad un megaincendio del produttore dei pannelli pva in giappone, notizia riportata qualche tempo fa anche da prad...

Comunque tra pochi giorni dovrebbero tornare in giro, e nelle review le impressioni erano piuttosto buone, soprattutto per l'input lag. Il dot pitch piccolo non sembra tormentare troppo gli occhi, specie a chi è abituato ai notebook (almeno così dicono, a me piacerebbe verificare di persona) e i colori sembrano molto buoni. Nei giochi si comporta bene, per esempio cod4 è stato testato a fondo, niente ghosting nella maggior parte dei casi.

Le più gravi pecche sono la mancanza di mapping 1:1 e la scadente riproduzione di risoluzione non native (più scadente del solito, quasi inutilizzabili).

nikko76
05-03-2008, 11:34
Di recensioni ce ne sono abbastanza (sul forum della Lenovo per esempio), la mancanza in giro di questo modello sembrerebbe dovuta ad un megaincendio del produttore dei pannelli pva in giappone, notizia riportata qualche tempo fa anche da prad...

Comunque tra pochi giorni dovrebbero tornare in giro, e nelle review le impressioni erano piuttosto buone, soprattutto per l'input lag. Il dot pitch piccolo non sembra tormentare troppo gli occhi, specie a chi è abituato ai notebook (almeno così dicono, a me piacerebbe verificare di persona) e i colori sembrano molto buoni. Nei giochi si comporta bene, per esempio cod4 è stato testato a fondo, niente ghosting nella maggior parte dei casi.

Le più gravi pecche sono la mancanza di mapping 1:1 e la scadente riproduzione di risoluzione non native (più scadente del solito, quasi inutilizzabili).

Scusa paxrules hai qualche sito dove parlano di sto monitor?(magari meglio se in italiano).
Voglio capire com'è realmente e se vale la pena acquistarlo.

DeeP BlacK
05-03-2008, 13:25

Ma mapping 1:1 intendi con i film?
Perchè altrimenti la mia scheda video arriva perfettamente alla sua risoluzione nativa.Il resto non m'interessa,per guardare i film ho un plasma.
Per i giochi poi..non pervenuti...io ci lavoro e basta col pc,quindi le risoluzioni interpolate non mi interessano.

Per l'ambito semipro/pro mi pare un buon compromesso,non sarà un Eizo ma ci si può accontentare,credo sempre meglio del mio Benq TN di 7anni fa in cui non si riesce nemmeno a vedere la sfumature dei neri su photoshop..dal nero 100% a nero 70% è tutto uguale!!

Comunqe gli store on-line hanno slittato di nuovo le date previste di arrivo....non se ne può più...passare ad un 24" non TN fa lievitare i costi..e sotto a 22" mi va "stretto"...e poi non è che abbondino come scelta con tecnologia ips/mva di 20 e 21"

paxrules
05-03-2008, 15:57
Del monitor ne parlano qui, http://lenovoblogs.com/designmatters/?p=180 , tra i commenti c'è anche un link ad una review con foto, però solamente in inglese, in italiano non ho trovato niente. Per il mapping 1:1 il problema è che per esempio un full hd 1920x1080 lo vedi distorto a 1920x1200, ma è un problema gestibile con le schede video (almeno le nvidia, con le ati credo ci sia qualche problemino in + coi driver) che ci pensano loro a lasciare le bande scure e non deformare l'immagine.

Nelle review ne parlano bene, e dopo quello che ho letto sul Dell 2408 mi concentro su questo monitor pure io, sempre che quando riappaia non ci siano brutte sorprese come cambio pannello o cose simili. Dovrebbe tornare disponibile dal 26 marzo, ma poichè la richiesta è abbastanza alta (a sentire loro), ci sarà difficoltà a supplire a tutti gli ordini all'inizio.

Per 400 euro è un'ottima scelta, con i soldi del 24" EIZO mi ci prendo (se ce li avessi :doh: ) un TN per giocare e una tv s-ips full-hd per il resto...altri buoni pannelli non se ne vedono se non qualche mva come il ben-q.

DeeP BlacK
05-03-2008, 17:48
Per il mapping 1:1 il problema è che per esempio un full hd 1920x1080 lo vedi distorto a 1920x1200, ma è un problema gestibile con le schede video (almeno le nvidia, con le ati credo ci sia qualche problemino in + coi driver) che ci pensano loro a lasciare le bande scure e non deformare l'immagine.

L' HDready sul mio pannello 1280*1024 con MPlayer Classic e Nvidia7600GS viene visualizzato con delle bande nere per non deformare l'immagine nativa...penso sia cosi anche in quel caso,e le bande nere dovrebbereo essere accettabili,da 1080 a 1200 sono 60 linee sopra e 60 sotto.
Poi si può sempre forzare l'aspect ratio e vedere se l'allungamento è eccessivamente deformante.Ovviamente col monitor di adesso e con l'HDready la deformazione è eccessiva...e 304 linee di nero è troppo.

nikko76
05-03-2008, 19:10
Io purtroppo mi sa che abbandono l'dea. Speravo che l'assistenza asus fosse + celere, ma vedo che non sono per niente di parola, e quindi mi sa che domani vado a comprare qualche monitor (e quasi 2 settimane che il mio asus mi ha lasciato a piedi). Volevo prendere questo ma non ci sto ad aspettare un altro mesetto. Su di uno store sono ricomparsi (6 pezzi dicono) ma non posso più aspettare e domani se mi decido vado a prendermi un hp 2207h (anche se ci sono pareri contrastanti (qua sul forum) alcuni ne parlano bene, anche come corrispondenza cromatica.Beh vediamo domani se mi decido.

nikko76
07-03-2008, 10:41
Niente alla fine ieri ho acquistato l'HP. Pazienza, anche perchè sembra essere un buon monitor però ho diversi problemi uno fra tutte che in photoshop mi fa vedere il nero blu....:muro:

DeeP BlacK
07-03-2008, 12:28
Prova a settare la temperatura colore..comunque questo è uno dei motivi perchè anche se spazientito da questi ritardi senza fine, aspetto il Lenovo...se cambio il mio TN dove il grigio e nero sono uguali,il rosso ed il marrone non si distinguono, con uno, solo appena meglio...è quasi come buttar soldi.
A questo punto cerco di mettere da parte più denaro per un 24" MVA/PVA ,visto che tanto qua c'è solo da aspettare..e la forte domanda potrebbe far lievitare comunque il prezzo del Lenovo.

nikko76
07-03-2008, 14:02
Cmq appena adesso ho giocato un po con atitools e finalmente tra contrasto, luminosità e gamma vedo il nero "NERO"!
E' un po moltro contrastato ma lo terro per un po così!

DeeP BlacK
19-03-2008, 17:55
Finalmente si iniziano a trovare sugli shop....disponibilità molto limitata..affrettatevi :)

nikko76
21-03-2008, 14:55
Finalmente si iniziano a trovare sugli shop....disponibilità molto limitata..affrettatevi :)

Ma l'hai comprato? io ormai la mia spesa l'ho fatta...

Mifune
22-03-2008, 03:32
Non un granchè effettivamente, molto alla Eizo,

Seh, ti piacerebbe!
Un conto è dire che il design di questo Lenovo è una brutta imitazione del design Eizo, un'altro conto è dire che si assomigliano. :read:

xenohunter
26-03-2008, 09:27
Salve a tutti, sto provando questo monitor (uso principale cad, programmazione e un po'di fotoritocco) e francamente dopo tutti i pareri positivi che avevo letto mi sarei aspettato molto di più.
Il difetto principale è sicuramente la scarsa nitidezza, sembra sempre di avere di fronte un'immagine interpolata anche a risoluzione nativa. Provando cavi e schede grafiche differenti il risultato migliora solo in minima parte.
Altro aspetto fastidioso è un effetto che lo fà sembrare un crt fuori convergenza. Provando con il Nokia monitor test, se si visualizza un quadrato bianco su sfondo nero si nota chiaramente un alone rosso a sinistra e blu a destra.
Per finire l'effetto del rivestimento anti glare è decisamente sgradevole e tende a rendere l'immagine eccessivamente granulosa.

Nota positiva la resa cromatica, che a prima vista appare più che buona.

In questo momento lo sto usando in dual view accanto ad un 215TW, che nonostante l'età è globalmente molto migliore del 220x.

DeeP BlacK
26-03-2008, 10:22
Salve a tutti, sto provando questo monitor (uso principale cad, programmazione e un po'di fotoritocco) e francamente dopo tutti i pareri positivi che avevo letto mi sarei aspettato molto di più.
Il difetto principale è sicuramente la scarsa nitidezza, sembra sempre di avere di fronte un'immagine interpolata anche a risoluzione nativa. Provando cavi e schede grafiche differenti il risultato migliora solo in minima parte.
Altro aspetto fastidioso è un effetto che lo fà sembrare un crt fuori convergenza. Provando con il Nokia monitor test, se si visualizza un quadrato bianco su sfondo nero si nota chiaramente un alone rosso a sinistra e blu a destra.
Per finire l'effetto del rivestimento anti glare è decisamente sgradevole e tende a rendere l'immagine eccessivamente granulosa.

In questo momento lo sto usando in dual view accanto ad un 215TW, che nonostante l'età è globalmente molto migliore del 220x.

Bè per un monitor non TN queste pecche sono abbastanza significative,se poi è pure peggio del 215TW...mi hai messo dei dubbi atroci adesso,lo avrei ordinato tra oggi e domani...eppure le recensioni erano tutte favorevoli....non è che dopo l'incendio hanno cambiato tipo di pannelli?!:mc:

Rei & Asuka
26-03-2008, 10:33
Peccato non mappi 1:1 altrimenti ci avrei fatto un serio pensiero :(

ABCcletta
26-03-2008, 10:52

In effetti mi pare strano. In effetti dovrebbe essere più definito del normale con un dot pitch così basso. Verificato bene a livello driver se ci sono problemi? Magari provalo con un'altra vga.

L'alone pure mi pare strano e sinceramente per un difetto del genere me lo farei sostituire.

DeeP BlacK
26-03-2008, 12:03
Aloni,rossi,blu,poca nitidezza come se non fosse a risoluzione nativa...la scheda grafica ha detto che ne ha provate diverse...quindi..è il monitor...non posso pensare dopo i pareri positivi che abbia questi problemi...adesso sono frenato nell'acquisto....non voglio fare da cavia per confermare o meno la bontà :fagiano:
Però a quel prezzo....è l'unico da 22 non TN abbordabile...di sicuro sarà 10 passi avanti rispetto al mio Benq con 120°/160° di visuale e 45 ms di risposta.
A livello cromatico almeno non delude,e come visuale?come siam messi?Illuminaci xenohunter!

paxrules
26-03-2008, 13:31
Dando un'occhiata + attenta al portafoglio ho deciso di prendere questo monitor al posto del dell, e l'ho pagato 394 da uno shop online. Mi è arrivato in una settimana, tutto a posto, nessun pixel bruciato ed un'ottima impressione generale.

Il dot pitch piccolo non è assolutamente un problema con il testo, almeno per me, è come stare ad un portatile. Per le foto invece è una manna dal cielo, una nitidezza da :cry:...

Io l'ho collegato in vga e come avevo letto in recensione il segnale è veramente ottimo, quasi al livello del dvi (a parte un input lag un pò più elevato)

Con i giochi nessuna problema, nessun ghosting, tutto benissimo provato con vari giochi di guida (vecchiotti però, la mia scheda grafica è una 9200 se). Nei giochi la risoluzione minore non da fastidio.

Con i dvd è ok, con i divx no, restituisce tutti i difetti che hanno facendoli vedere molto pixelati, con i bluray muxati è eccezzionalissimo, con ratatouille a 1080p sembra di avere i topi in casa...con transformers a 720p il combattimento iniziale è un godimento massimo.

Vediamo i difetti ora...facendo l'Eizo monitor test c'è un pò di backlight negli angoli in alto, sembra tipo due faretti che illuminano in diagonale, ma è notabile solo a schermata nera. Per il resto tutto perfetto, nessun subpixel rotto, nessun alone o distorsione.

La pecca più grossa è il rosso che è decisamente troppo saturato e innaturale. Ho provato a mettere in sRGB il profilo colore ma non c'è niente da fare. Provando con i settaggi a mano quando il rosso non è troppo sparato gli altri colori fanno tutti schifo, quindi meglio ritornare al profilo sRGB di casa che è ottimo per tutto ciò che non è rosso. Bisognerebbe calibrarlo, ma in fin dei conti mi ci son quasi abituato. Di aloni e cose strane segnalati dall'altro utente neanche l'ombra, forse è il suo monitor che è fallato.

L'angolo di visione è buono, anche se si nota nelle parti scure un cambiamento di contrasto anche spostandosi di poco dal centro, ma è una cosa che si nota solo standoci attenti.

Per gli occhi nessun problema, con la luminosità settata a 15 vedo tutto + che bene e non mi stanco assolutamente.

Sicuramente non è il miglior monitor in giro come qualità, ma nel rapporto prezzo-prestazioni credo sia inattaccabile. Tutti i miem amici che l'hanno visto all'opera sono rimasti impressionati.

xenohunter
26-03-2008, 14:17
...

che versione microcode ti indica il menu informazioni? (sul mio è M09)

Rei & Asuka
26-03-2008, 21:32
Leggo Blueray... Hai PS3?
Non mappa 1:1 quindi sul DVI veramente o ho una speranza? :D

paxrules
27-03-2008, 09:45
che versione microcode ti indica il menu informazioni? (sul mio è M09)

M09 anche a me, firmware 9, pannello del week 4 2008.

Per Rei & Asuka non ho la ps3, ma il monitor è in grado di mappare 1:1 le risoluzioni 1080p e 720p a quanto dice questo utente su un altro forum.

"Well, I have tested the monitor for 1:1 pixel mapping and found it will NOT stretch the image if it's set to widescreen or HDMI resolutions. Tested on 1080p and 720p. If resolution is in other ratios it stretches the image to the edge automaticly."

DeeP BlacK
27-03-2008, 16:43
La pecca più grossa è il rosso che è decisamente troppo saturato e innaturale. Ho provato a mettere in sRGB il profilo colore ma non c'è niente da fare. Provando con i settaggi a mano quando il rosso non è troppo sparato gli altri colori fanno tutti schifo, quindi meglio ritornare al profilo sRGB di casa che è ottimo per tutto ciò che non è rosso. Bisognerebbe calibrarlo, ma in fin dei conti mi ci son quasi abituato.

Via software hai provato qualcosa?Comunque credo che con una corretta calibrata si possa ovviare...per gli angoli di luce direi che ci si può passare sopra...bè mi sono rincuorato un pò.

paxrules
27-03-2008, 20:58
Ho provato a fare ad occhio con i catalyst e con un programmino che si chiama wiziWYG, se avete consigli sono ad orecchi aperti. Il miglior risultato l'ho ottenuto con i catalyst abbassando il gamma del rosso dopo che ho settato il monitor su sRGB. Il problema comunque è solo nella navigazione in internet dove il rosso e in minor misura anche il verde sembrano neon, ma non è un grande fastidio in fondo. Nei film va alla grande, nelle foto pure. Probabilmente con un browser color managed non ci sarebbero problemi, proverò con mozilla o safari prossimamente.

ABCcletta
28-03-2008, 08:17
Ho provato a fare ad occhio con i catalyst e con un programmino che si chiama wiziWYG, se avete consigli sono ad orecchi aperti. Il miglior risultato l'ho ottenuto con i catalyst abbassando il gamma del rosso dopo che ho settato il monitor su sRGB. Il problema comunque è solo nella navigazione in internet dove il rosso e in minor misura anche il verde sembrano neon, ma non è un grande fastidio in fondo. Nei film va alla grande, nelle foto pure. Probabilmente con un browser color managed non ci sarebbero problemi, proverò con mozilla o safari prossimamente.

Usa questo per la calibrazione, io l'ho trovato molto buono e più preciso di Wiziwyg:
http://www.hex2bit.com/products/product_mcw.asp

Ricorda che per attivare il profilo automaticamente devi avviare il programma allo startup tramite l'apposita opzione.

DeeP BlacK
31-03-2008, 17:01
Alla fine l'ho preso,appena mi arriverà cercherò di postare anche le mie impressioni,userò il Test della Eizo per uniformare i paragoni.

P.S.Noto che le poche scorte on-line stanno esaurendosi tutte...e il prezzo aumenta...tranne un negozio che ha visto bene di prenderne a scorta 45:sofico:

DeeP BlacK
02-04-2008, 02:20
Confermo la buona qualità dei colori,col monitor test della Eizo si vedono dei piccoli angoli di luce sugli angoli alti del pannello,in basso non li ho notati.
Il rosso è vero..."spara" un pò,come anche il verde..ma per me è un pò...per altri potrebbe essere più fastidioso.
Per le scie...col test Eizo si iniziano a vedere appena appena con una velocità di 400 pixel/sec..a 800 è più visibile ma rimane decisamente contenuto,promosso.
Campo di visibilità molto ampio....ho provato poi a vederci un trailer fullHD 1080p....se non si forza l'aspect ratio lascia due piccole bande nere sopra e sotto...direi per niente fastidiose.
Il dot pich è accettabile,poi essendo abbastanza profondo col piedistallo,nel mio caso rimane più vicino agli occhi..per cui....

DeeP BlacK
04-04-2008, 19:21
Ecco con materiale fullHD 1080p.....con aspect ratio natio.Rimangono due bande nere sopra e sotto.

http://img137.imageshack.us/img137/294/lenovo1920x1200mw2.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=lenovo1920x1200mw2.jpg)http://img137.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Mifune
04-04-2008, 19:28
Ecco con materiale fullHD 1080p.....con aspect ratio natio.Rimangono due bande nere sopra e sotto.

Beh, è perfettamente normale, se la risoluzione è 1920x1200 significa che hai 1200 linee orizzontali, mentre un filmato HD 1080p ne ha appunto 1080, quindi 60 linee sopra e 60 sotto rimangono spente ;)

silvius76
02-05-2008, 18:16
Qualche approfondimento in merito al monitor ?

Difetti o pregi sfuggiti ad un primo uso ?

Nella riproduzione di film, si hanno problemi di scie ?

SAluto

DeeP BlacK
03-05-2008, 13:01
Di scie no,nessuna,in nessuna condizione.
Con i film,se HD ok,altrimenti...è meglio lasciar perdere.D'altra parte non è un televisore.

Forse un difettuccio piccolo l'ho notato,mentre usavo photoshop,c'erano delle sfumature di nero nella parte bassa del monitor,e alzando o abbassando la testa una piccola variazione cromatica c'era.Ma è contentuta...e si ferma li...anche aumentando gli angoli di visione rimane moolto buono.

Altra cosa,se mi metto a 30/40cm dal display la pellicola antiriflesso da un pò fastidio,nel senso che si nota..da un effetto tipo puntini color arcobaleno.
MA comunque sto ad una distanza abituale di una 60ina di cm...e da quella distanza no problem.Insomma qualche piccolo difettuccio ce l'ha ma a quel prezzo continuo a ritenermi soddisfatto.

ABCcletta
04-05-2008, 14:48
Beh, è perfettamente normale, se la risoluzione è 1920x1200 significa che hai 1200 linee orizzontali, mentre un filmato HD 1080p ne ha appunto 1080, quindi 60 linee sopra e 60 sotto rimangono spente ;)

Non è normale, ci sono monitor che riscalano la risoluzione adattando l'immagine, questo invece mappa 1:1 in full-hd nativamente. Cosa molto buona.

Pinco Pallino #1
16-05-2008, 16:06
Altra cosa,se mi metto a 30/40cm dal display la pellicola antiriflesso da un pò fastidio,nel senso che si nota..da un effetto tipo puntini color arcobaleno.
MA comunque sto ad una distanza abituale di una 60ina di cm...e da quella distanza no problem.Insomma qualche piccolo difettuccio ce l'ha ma a quel prezzo continuo a ritenermi soddisfatto.
Strano, dalla tua descrizione sembra l'effetto tipico dei pannelli S-IPS...

P.S.
Un commento analogo di un acquirente (english):
Just purchased one of these after reading this blog and other sites (engadget etc.) shilling for Lenovo. The screen looks awful and is grainy and sparkly. It makes my eyes cross to look at it, since the eye tends to try to focus on the sparkly overcoat of the screen instead of the pixels beneath. Color preset modes are also awful in comparison to my T60p’s screen… this thing looks garish by comparison. Yes I have tried every preset as well as playing with the custom preset mode (adjusting red green blue independently) and it still looks bad. I bought it for dual use as a monitor for my laptop (which I cannot use it for as it hurts my eyes if I try to read text etc on it) and as a display for my Playstation 3 game console (for which the l200x is passable… since I tend to sit 5-6 feet away when gaming). I feel as though I were ripped off and am not happy with my purchase. How can you all not have noticed the awful 3D effect of the non-glare overcoat? It is distracting and painful to look at.

Fa pensare proprio ad un pannello di derivazione IPS.
Se non fosse che LG.Philips non ha nulla di simile in catalogo (ma nemmeno Samsung ha un S-PVA 22'' WUXGA) e un pannello IDTech o Hitachi costerebbe un botto.

P.P.S.
Secondo Prad è un normale effetto dei pannelli S-PVA.
Dalla recensione dell'Eizo S2231W:
Although the Samsung S-PVA panel demonstrates a slight crystal effect, this affects all S-PVA panels on the market at present and is characteristic of the panel technology.

Pinco Pallino #1
29-05-2008, 20:52
Prad ha appena pubblicato la recensione del Lenovo L220X.
http://www.prad.de/new/monitore/test/2008/test-lenovo-l220x.html

Il monitor secondo loro avrebbe un problema rilevante.
Con la luminosità regolata a 0 il bianco sarebbe sparato a 180 cd/m2.
L'unico modo per abbassare ulteriormente la luminosità sarebbe di agire sulla regolazione delle componenti RGB, con conseguenze negative sulla resa cromatica.

Mi sembra una cosa pazzesca perchè per il resto il monitor si comporta benissimo grazie al pannello S-PVA.
Voi ne sapete nulla??

DeeP BlacK
29-05-2008, 21:29
Dico che è vero,con luminosità a 0/100 è ancora piuttosto luminoso....sotto non si può andare... ma dato che l'ho settato a 15/100 e a 0/100 per me sarebbe veramente poco luminoso... non c'è problema.
Non sò le necessità di ciascuno ma con luminosità a 0/100 è proprio bruttino...;)
A 100/100 meglio mettersi la crema perchè ti abbronza :D

Credo che sia una cosa risolvibile anche tramite aggiornamento firmware...ma non penso proprio che si rilascierà un tool per effettuare un upgrade del FW

Comunque come TV rende davvero bene...ha dei bei colori vividi...ti dirò..anche con dei DivX decenti alla fine si riesce a guardarli senza pensare troppo alle scalettature..interpola abbastanza bene.
Con materiale HD è una meraviglia...

Io son sempre soddisfatto,cercavo una ottima resa cromatica e un ottimo angolo di visione per l'uso che ne devo fare,scie non ne vedo..il prezzo è ancora tra i più bassi...quindi...cosa volere di più?..spero che mi duri 10 anni.

Pinco Pallino #1
30-05-2008, 11:35
E' un vero peccato però su un monitor di questa qualità. :(
180 cd/m2 oggettivamente sono un po' troppe come regolazione minima.
In pratica è come un comune monitor desktop (max 250 cd/m2) regolato al 70%.
Io sul mio 970P non sono mai andato oltre il 50%.

Haden80
03-06-2008, 01:03
ho comprato anche io il Lenovo L220X a 406€ S.S. comprese
mi arriverà domani o mercoledì...
resto in trepidante attesa..:)

The_SaN
04-06-2008, 02:05

Mi raccomando postaci le tue impressioni :)
L' ho visto in azione e me ne sono innamorato, ma ho bisogno di pareri esaustivi per esser sicuro dell' acquisto.
E il bello é che qui in Brasile costa piú meno come un samsung TN 22".
Avevo visto che come input lag si aggirava tra i 18 e i 25ms...qualcuno potrebbe fare qualche test a riguardo?
Grazie mille :)

The_SaN
15-06-2008, 00:04

Novitá?
Arrivato? :)

Haden80
15-06-2008, 00:58
Mi raccomando postaci le tue impressioni :)
L' ho visto in azione e me ne sono innamorato, ma ho bisogno di pareri esaustivi per esser sicuro dell' acquisto.
E il bello é che qui in Brasile costa piú meno come un samsung TN 22".
Avevo visto che come input lag si aggirava tra i 18 e i 25ms...qualcuno potrebbe fare qualche test a riguardo?
Grazie mille :)

Novitá?
Arrivato? :)

hai ragione scusami tanto, ma non avevo impostato l'avviso su questo thread, ti leggo solo casualmente proprio perchè cercavo un aggiornamento firmware per il monitor...
allora le impressioni sono sicuramente buone e interessanti

ho risentito un po del fatto che non mappa 1:1 con collegamento tramite vga (c'è da dire che per ora ho un pc carretta con una scheda video che mi vergogno a nominare :D) e leggermente della luminosità...(cercavo un nuvo firmware proprio per questi due "difetti")

il primo "difetto" praticamente obbliga a tenere la risoluzione a 1900X1200 altrimenti l'effetto è chiaramente orrendo.se volete vi posto qualche screen con risoluzioni diverse da quella nativa, ma son sicuro che possiate immaginare...
a 1900X1200 il tutto è chiaramente più piccolo e questo mi ha costretto a rivedere tutte le impostazioni relative alle icone sul desktop, i font nel client della posta elettronica e lo zoom sul browser.insomma ci ho perso diversi minuti(forse 30) per portare tutto ad una leggibilità accettabile.

per quanto riguarda la luminosità invece, è vero che il livello minimo è un po troppo alto...
ma al momento la tengo comunque a 15 con contrasto a 70 e sembra non darmi troppo fastidio..

ho fatto il test eizo , il monitor è perfetto non ha nemmeno un subpixel andato....(che cu*o aggiungerei :D)

son rimasto molto contento dell'hub usb che mi ha facilitato la connessione di periferiche come webcam macchina fotografica cellulare etc. direttamente sul monitor
ora non ho più cavi in mezzo alle scatole e non devo collegarli sul retro del case.(veramente una comodità ;))

se volete foto o altre info dite pure..

dimenticavo microcode M09 anche per me....
sono a disposizione per verifiche e test(ad eccezzione di quelli che rischiano di farmi rovinare il gioiellino :D )

The_SaN
15-06-2008, 01:18
hai ragione scusami tanto, ma non avevo impostato l'avviso su questo thread, ti leggo solo casualmente proprio perchè cercavo un aggiornamento firmware per il monitor...
allora le impressioni sono sicuramente buone e interessanti

ho risentito un po del fatto che non mappa 1:1 con collegamento tramite vga (c'è da dire che per ora ho un pc carretta con una scheda video che mi vergogno a nominare :D) e leggermente della luminosità...

il primo "difetto" praticamente obbliga a tenere la risoluzione a 1900X1200 altrimenti l'effetto è chiaramente orrendo.se volete vi posto qualche screen con risoluzioni diverse da quella nativa, ma son sicuro che possiate immaginare...
a 1900X1200 il tutto è chiaramente più piccolo e questo mi ha costretto a
rivedere tutte le impostazioni relative alle icone sul desktop, i font nel client della posta elettronica e lo zoom sul browser.insomma ci ho perso diversi minuti(forse 30) per portare tutto ad una leggibilità accettabile.

per quanto riguarda la luminosità invece, è vero che il livello minimo è un po troppo alto...
ma al momento la tengo comunque a 15 con contrasto a 70 e sembra non darmi troppo fastidio..

ho fatto il test eizo , il monitor è perfetto non ha nemmeno un subpixel andato....(che cu*o aggiungerei :D)

son rimasto molto contento dell'hub usb che mi ha facilitato la connessione di periferiche come webcam macchina fotografica cellulare etc. direttamente sul monitor
ora non ho più cavi in mezzo alle scatole e non devo collegarli sul retro del case.(veramente una comodità ;))

se volete foto o altre info dite pure..

dimenticavo microcode M09 anche per me....

Innanzitutto grazie mille per la risposta :D

Qualche altra domandina veloce :)

1)Come hai tovato i colori? Sono davvero troppo caldi? Si riesce ad impostare bene il tutto?
2)Potresti provarlo, se puoi, con un gioco abbastanza veloce (meglio se sparatutto, uno qualsiasi) per vedere se ha l' effetto scia?

Come ultima cosa, un consiglio: come ho specificato nell' altro post qui da me in Brasile questo monitor costa poco piú di un samsung 22" TN. Saranno si e no una sessantina di euro...
Me lo consigli al 100%?
Visto che la mia prima scelta era un dell 2007wfp S-IPS, purtroppo fuori produzione, e vorrei qualcosa di qualitativamente simile.

Haden80
15-06-2008, 01:28
Innanzitutto grazie mille per la risposta :D

Qualche altra domandina veloce :)

1)Come hai tovato i colori? Sono davvero troppo caldi? Si riesce ad impostare bene il tutto?
2)Potresti provarlo, se puoi, con un gioco abbastanza veloce (meglio se sparatutto, uno qualsiasi) per vedere se ha l' effetto scia?

Come ultima cosa, un consiglio: come ho specificato nell' altro post qui da me in Brasile questo monitor costa poco piú di un samsung 22" TN. Saranno si e no una sessantina di euro...
Me lo consigli al 100%?
Visto che la mia prima scelta era un dell 2007wfp S-IPS, purtroppo fuori produzione, e vorrei qualcosa di qualitativamente simile.

premesso che non sono un esperto di lcd visto che son passato da un crt 14" a questo.....
per quanto riguarda i colori non mi sembra che siano poi così caldi, c'è la possibilità di selezionare delle impostazioni preset o di regolare i tre canali RGB manualmente , quindi la soluzione ottimale ai tuoi occhi la trovi sicuramente...

purtroppo non posso farti il test con dei giochi perchè il pc non me lo permette, :D si lo ammetto ho il monitor esagerato ma un pc di ca**a che cambierò il prima possibile...

beh non credo che qualitativamente si possa paragonare a nessun TN, questo lo dico però non per esperienza diretta, anche se prima di acquistarlo ho letto tanto su internet..
volevo un lcd un pò sopra le righe e l'ho trovato al prezzo che ero disposto a pagare...

secondo me ti conviene acquistarlo, visto che spenderesti meno di 400€(io ho speso 406€ ss comprese)...

DreamLand
11-07-2008, 12:17
Come vi trovate con questo monitor?
Lo consigliate per fotoritocco?

Pregi e difetti?

Dove si trova ad un buon prezzo?

Grazie

Haden80
11-07-2008, 13:06
Come vi trovate con questo monitor?
Lo consigliate per fotoritocco?

Pregi e difetti?

Dove si trova ad un buon prezzo?

Grazie

per fotoritocco sicuramente
difetti:
non mappa 1:1 con vga, forse un pò lento con i giochi...

io comunque son contento...

per gli shop ti mando un pvt

ciao

DreamLand
11-07-2008, 14:18
Grazie, la leggibilità dei caratteri è accettabile? :)

Haden80
11-07-2008, 14:23
Grazie, la leggibilità dei caratteri è accettabile? :)

questo è un qualcosa di soggettivo..ma si possono sempre utilizzare le funzioni di zoom o ingrandimento dei caratteri dei browser...

io per ora mi sono abituato(son passato da un crt 14" a questo) e non ho problemi...

DreamLand
12-07-2008, 10:09
Per l'utilizzo che dovrei farci mi interessa molto la funzione pivot e la nitidezza, quest'ultima è veramente scadente come leggevo qualche pagina dietro?

Haden80
12-07-2008, 10:18
Per l'utilizzo che dovrei farci mi interessa molto la funzione pivot e la nitidezza, quest'ultima è veramente scadente come leggevo qualche pagina dietro?

è scadente se non tieni impostata la risoluzione nativa e non usi il collegamento dvi...
infatti con la connessione vga non mappa 1:1 per cui le immagini vengono adattate a tutto schermo, con conseguente peggioramento della nitidezza.
Con la risoluzione nativa(anche con conn. vga) invece è perfetto e si vede benissimo...

DreamLand
14-07-2008, 08:11
Come giudicate il problema dei tremolii e pixel legati alla pellicola antiriflesso?

E' molto evidente? Da che distanza si nota?

Segnalo altre recensioni:
http://www.jeffsreviews.com/Articles/Computer%20hardware/Lenovo%20l220x/lenovol220xpg3.html
http://apcmag.com/lenovo_thinkvision_l220x_lcd.htm
http://www.forumdeluxx.de/forum/showpost.php?p=9053489&postcount=54
http://forums.lenovo.com/lnv/board/message?board.id=Thinkvision&message.id=17
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=217142
http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1031986969
http://www.pcekspert.com/articles/549.html
http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/67909965/m/670001089831/p/1

DeeP BlacK
14-07-2008, 11:04
Per i Tremolii non so a cosa tu ti riferisca, per la pellicola antiriflesso lo avevo scritto nella pagina precedente a questa,sotto i 30 cm di distanza sicuramente può dare fastidio,si nota.
Abitualmente sono a non meno di 50/60 cm,e da questa distanza è tutto ok.

DreamLand
14-07-2008, 12:13
Grazie, ultima domanda... qualcuno di voi lo utilizza con un calibratore hardware tipo Spyder o Huey?

In rete purtroppo ho letto di svariati problemi. :cry:

DreamLand
16-07-2008, 15:59
Ordinato e ricevuto! La prima impressione che trasmette è quella di un prodotto di qualità, ottimo imballo, buoni materiali e ottima solidità; il pannello per quel poco che ho potuto vedere è veramente notevole, peccato per quei rossi troppo saturi. In serata vedo di calibrarlo con la sonda Huey.

Haden80
16-07-2008, 16:27
Ordinato e ricevuto! La prima impressione che trasmette è quella di un prodotto di qualità, ottimo imballo, buoni materiali e ottima solidità; il pannello per quel poco che ho potuto vedere è veramente notevole, peccato per quei rossi troppo saturi. In serata vedo di calibrarlo con la sonda Huey.

dove l'hai preso? lombardia o campania?
quanto ti è costato a conti fatti?
sai che non noto la saturazione che trovi tu sul rosso?
forse ho un occhio poco sensibile :)

dariocesare
16-07-2008, 20:40
ciao a tutti,
ho praticamente deciso l'acquisto di questo monitor, mi pare un ottimo prodotto!
non ho però capito come funziona la garanzia, qualcuno l'ha sperimentata o sa come funziona?

Se invece trovo subito alla prima accensione dei dead pixel posso avvalermi naturalmente del diritto di recesso, giusto?

grazie!

DreamLand
16-07-2008, 23:20
Acquistato in Lombardia da uno shop del comasco con regolare ricevuta di acquisto quindi almeno 2 anni di garanzia, pannello perfetto senza pixel difettosi o altro.

dariocesare
16-07-2008, 23:31
mi chiedevo in particolare se e con quanti pixel morti effettuano la riparazione/sostituzione; pur augurandomi infatti di ricevere un pannello perfetto, vorrei capire come si comporta lenovo in merito alla questione, visto anche che, acquistando come professionista, penso di aver capito che non potrò avvalermi del diritto di recesso...

seb87
17-07-2008, 12:01
interessantissimo questo monitor

è quello che cerco:

22 o 24 pollici
alta risoluzione
usb
attacco Vesa

per il fotoritocco dovebbe andare benissimo no , se associato ad un calibratore...

DeeP BlacK
17-07-2008, 12:39
interessantissimo questo monitor

è quello che cerco:

22 o 24 pollici
alta risoluzione
usb
attacco Vesa

per il fotoritocco dovebbe andare benissimo no , se associato ad un calibratore...

É quello che cercavo anche io:D
Comunque,non ho un calibratore ma ho cercato di fare una calibrata abbastanza buona senza di esso, uso Corel Draw per schermate e loghi da usare poi in video montaggi...la resa cromatica è molto buona,rispetto al benq di prima c'è un abisso,soprattutto se ti sposti un pò inalto o in basso non ti cambia.
Sporadicamente utilizzo anche photoshop elements..anche lì...il monitor rende benone.
Questo Lenovo a questo prezzo è una bomba.Non ha concorrenti.
Altri 22" con un tipo di pannello similare non li trovi a buon mercato.

seb87
17-07-2008, 13:04
http://www.forumdeluxx.de/forum/showthread.php?t=414000&page=2

video COD4

http://rapidshare.com/files/115153010/l220x.avi.html

DreamLand
18-07-2008, 13:01
Il problema principale è la resa cromatica e saturazione dei rossi, il mio calibratore (huey) non è in grado di correggerla, su un forum estero consigliavano di abbassare l'intensità dei colori al 25%, luminosità intorno al 15-20%, contrasto almeno 85% e solo a questo punto calibrare. Non ho ancora avuto tempo di verificare la resa di questi suggerimenti.

dariocesare
20-07-2008, 14:59
Il problema principale è la resa cromatica e saturazione dei rossi, il mio calibratore (huey) non è in grado di correggerla, su un forum estero consigliavano di abbassare l'intensità dei colori al 25%, luminosità intorno al 15-20%, contrasto almeno 85% e solo a questo punto calibrare. Non ho ancora avuto tempo di verificare la resa di questi suggerimenti.

com'è andata?

dariocesare
20-07-2008, 16:47
se vi può interessare penso di aver trovato la policy sui pixel di lenovo...
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-69226#DOCTOP

j_g
24-07-2008, 15:31
interessante discussione

sono anche io nella ricerca di un monitor nuovo per sostituire il mio vecchio CRT
utilizzo grafica web

cercavo un LCD non TN Film

> 20 pollici
risoluzione 1600 x 1200 o 1920 x 1200
preferibilmento uscito negli ultimi 2 anni max

il Lenovo L220x con il suo pannello : 22"WS Samsung S-PVA (LTM220CS01)
farebbe proprio al coso mio

mi chiedevo:

DreamLand ma la calibrazione sei riuscito a farla?

mi suggerite (anche via PM) il negozio dove lo avete acquistato

grazie a todos

j_g

edemikra
24-07-2008, 16:48
Immagino che, come me, vi siano altri utenti del forum molto attenti agli sviluppi di questa discussione. E' quindi inutile sottolineare che ogni vostro reply è per noi (almeno lo è per me), alquanto prezioso. Mi fiderei più del giudizio spassionato (e forse anche più critico) di un utente che non di quello emesso da un sito web. Sarebbe poi davvero interessante (insisto), poter leggere notizie riguardo ai risultati ottenuti a seguito di calibrazione del monitor, stando infatti al "difetto" sui toni rossi lamentato da più di un utente.

Come ho avuto modo di leggere, inoltre, diversi utenti interessati all'acquisto chiedono lumi riguardo ai vari e-shop presso i quali è possibile acquistare il monitor. Da quello che io ho potuto vedere, il classico motore di ricerca di "trovaprezzi.it" indica, attualmente, come prezzo più basso del web quello di 388,62€ con disponibilità di appena 3 pezzi presso lo shop in questione.

In sintesi... vi sono altri siti non "monitorati" da poter segnalare ? Quanto lo avete pagato voi ?

Grazie :D

DreamLand
24-07-2008, 17:19
Purtroppo in questo periodo sono stato molto impegnato e non ho ancora provato a fondo, con i toni al 100% la calibrazione è impossibile sia con lo spyder che con lo huey o meglio non è attendibile.

j_g
24-07-2008, 18:59
inserisco il link del produttore del pannello (samsung)

http://www.samsung.com/global/business/lcdpanel/productInfo.do?upper_fmly_id=603&fmly_id=609&partnum=LTM220CS01

sto cercando se altri monitor montano lo stesso pannello

Haden80
24-07-2008, 19:44
con la ricerca fatta in maniera diversa sul trovaprezzi, salta fuori un altro shop meno caro(però bisogna sempre valutare le spese di spedizione che alcuni shop non mostrano , se non dpo la registrazione)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=T33HNIT&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

edemikra
24-07-2008, 21:08
Un altro shop è saltato fuori :D

anche se parla di prezzo in offerta che scade a fine mese, ne ha ancora qualcuno disponibile a 375,60€ ... QUI (http://www.computer-informatica.it/Product/scheda.php?Code=T33HNIT) il link

inoltre, un sito in lingua a me sconosciuta parla sempre del lenovo l220x, se quel riferimento sulla regolazione del colore da il risultato visibile nella foto della modella, direi che a occhio sembra una buona sistemazione dei rossi che, se ho capito bene, nella foto di sotto sono quelli a default. Se è così allora mi sa che avete proprio ragione nel dire che i rossi sono un po' sparati :D

Se qualche (fortunato) possessore volesse provare... noi non potremmo far altro che aspettare pazientemente la sentenza :D

Questo è il link al sito
http://www.svethardware.cz/art_doc-3594ECCE02BB979EC12573F0002FB7EC.html

e questa la regolazione (spero di non dire castronerie)... R=55, G=35, B=61 ... lo so sono troppo pochi i valori, mancherebbe infatti l'indicazione del contrasto e della luminosità ad esempio... ma non ho la bici sottomano e non posso pedalare :P

Haden80
25-07-2008, 01:58
Un altro shop è saltato fuori :D

anche se parla di prezzo in offerta che scade a fine mese, ne ha ancora qualcuno disponibile a 375,60€ ... QUI (http://www.computer-informatica.it/Product/scheda.php?Code=T33HNIT) il link

inoltre, un sito in lingua a me sconosciuta parla sempre del lenovo l220x, se quel riferimento sulla regolazione del colore da il risultato visibile nella foto della modella, direi che a occhio sembra una buona sistemazione dei rossi che, se ho capito bene, nella foto di sotto sono quelli a default. Se è così allora mi sa che avete proprio ragione nel dire che i rossi sono un po' sparati :D

Se qualche (fortunato) possessore volesse provare... noi non potremmo far altro che aspettare pazientemente la sentenza :D

Questo è il link al sito
http://www.svethardware.cz/art_doc-3594ECCE02BB979EC12573F0002FB7EC.html

e questa la regolazione (spero di non dire castronerie)... R=55, G=35, B=61 ... lo so sono troppo pochi i valori, mancherebbe infatti l'indicazione del contrasto e della luminosità ad esempio... ma non ho la bici sottomano e non posso pedalare :P

il prezzo nel link che hai indicato è senza IVA
quindi finito arriva a 450+s.s. non è conveniente ;)

edemikra
25-07-2008, 11:32
URKA :doh: hai proprio ragione :muro:
nulla di nuovo allora... ancora fermi a 388 allora :fagiano:

DreamLand
25-07-2008, 15:03
Vi consiglio pcfacos.it

Presentando 4 amici (bastano 4 indirizzi mail) avrete diritto al 2% del totale, servizio impeccabile e miglior prezzo del web.

dariocesare
25-07-2008, 16:19
Alla fine mi sono deciso e ho scelto questo monitor! Sottoscrivo il consiglio di dreamland: anch'io ho ordinato li, davvero un ottimo negozio. Ordinato ieri e arrivato oggi, meno di 24h!! ma non ho ancora aperto il pacco..

Haden80
25-07-2008, 17:22
Vi consiglio pcfacos.it

Presentando 4 amici (bastano 4 indirizzi mail) avrete diritto al 2% del totale, servizio impeccabile e miglior prezzo del web.

orca miseria, quando l'ho preso io non mi sono accorto di sta promozione... :muro:
l'ho pagato finito di s.s. 406€..vabbè averi risparmiato il costo della spedizione praticamente :(

thegladiator
25-07-2008, 18:42
Scusate se mi intrometto...però, essendo possessore di un s2231w della Eizo che monta un pannello Samsung s-pva 22" che si differenzia da quello del Lenovo solo per il fatto che è un 1680 di risoluzione, posso darvi qualche dritta. Allora:

1) l'effetto del "coating anti-glare", come già fatto notare da prad.de nella rece dell'Eizo, è una caratteristica, buona o cattiva che sia, dei pannelli s-pva. E' denominato "crystal effect" ed onestamente sull'Eizo non mi dà più di tanto fastidio ma credo che sul Lenovo la cosa sia un pochino amplificata dalla maggior risoluzione, o meglio, dal pixel più piccolo. Non potete farci nulla ma, credetemi, è una questione di abitudine e più che un difetto, ripeto, è una caratteristica e in quanto tale può piacere oppure no... ;)

2) la saturazione del rosso e in parte del verde (che noto anche io nonostante l's2231w abbia una LUT a 10 bit), beh, come per l'Eizo è dovuta al wide-gamut, anche qui del 92%. Non potete pretendere di avere una rispondenza perfetta dei colori se lavorate in ambiente "s-rgb" e tantomeno potete pretendere di calibrarlo con un calibratore "standard": è ovvio che non ci riuscirete mai! Provate il vostro monitor in ambiente "adobe-rgb" e risolverete ogni problema di saturazione eccessiva o di rispondenza dei colori, e anzi, proprio grazie al gamut esteso, godrete di colori più brillanti, più fedeli e naturali. In caso voi non lavoriate con tale standard o, per quanto riguarda internet, non utilizziate un browser "color-managed" ovviamente dovrete convivere con alcuni colori un po' più saturi. L'alternativa ideale, però dispendiosa, è quella di acquistare un calibratore adatto ma considerate che in ogni caso le massime performance in termini di fedeltà dei colori le otterrete utilizzando il monitor all'interno dell'ambiente o dello standard per cui il monitor è stato progettato, quindi in uno spazio di colori esteso. :)

Ciao!

Haden80
25-07-2008, 20:49
Scusate se mi intrometto...però, essendo possessore di un s2231w della Eizo che monta un pannello Samsung s-pva 22" che si differenzia da quello del Lenovo solo per il fatto che è un 1680 di risoluzione, posso darvi qualche dritta. Allora:

1) l'effetto del "coating anti-glare", come già fatto notare da prad.de nella rece dell'Eizo, è una caratteristica, buona o cattiva che sia, dei pannelli s-pva. E' denominato "crystal effect" ed onestamente sull'Eizo non mi dà più di tanto fastidio ma credo che sul Lenovo la cosa sia un pochino amplificata dalla maggior risoluzione, o meglio, dal pixel più piccolo. Non potete farci nulla ma, credetemi, è una questione di abitudine e più che un difetto, ripeto, è una caratteristica e in quanto tale può piacere oppure no... ;)

2) la saturazione del rosso e in parte del verde (che noto anche io nonostante l's2231w abbia una LUT a 10 bit), beh, come per l'Eizo è dovuta al wide-gamut, anche qui del 92%. Non potete pretendere di avere una rispondenza perfetta dei colori se lavorate in ambiente "s-rgb" e tantomeno potete pretendere di calibrarlo con un calibratore "standard": è ovvio che non ci riuscirete mai! Provate il vostro monitor in ambiente "adobe-rgb" e risolverete ogni problema di saturazione eccessiva o di rispondenza dei colori, e anzi, proprio grazie al gamut esteso, godrete di colori più brillanti, più fedeli e naturali. In caso voi non lavoriate con tale standard o, per quanto riguarda internet, non utilizziate un browser "color-managed" ovviamente dovrete convivere con alcuni colori un po' più saturi. L'alternativa ideale, però dispendiosa, è quella di acquistare un calibratore adatto ma considerate che in ogni caso le massime performance in termini di fedeltà dei colori le otterrete utilizzando il monitor all'interno dell'ambiente o dello standard per cui il monitor è stato progettato, quindi in uno spazio di colori esteso. :)

Ciao!

grazie dell'intervento, mi sembri piuttosto "smaliziato" nel campo
posso chiederti come mettere in pratica quanto evidenziato in grassetto?
in effetti al momento io lo uso tramite collegamento vga (con il preset denominato "più blu"), dovrei semplicemente utilizzare la connessione dvi(al momento ancora non possiede una scheda grafica adatta) per ottenere quanto da te descritto?
grazie ancora ;)

Camillo70
25-07-2008, 21:44
Acquistato oggi a Torino, l'ultimo :) , listino 399,90, ma dato che era in esposizione (da questa mattina) prezzo finale 349,00 :D.
Arrivando da un crt 17", ho bisogno di un naviga per trovate tutte le icone ...
nei prossimi giorni sistemiamo i colori.

Haden80
25-07-2008, 23:35
Acquistato oggi a Torino, l'ultimo :) , listino 399,90, ma dato che era in esposizione (da questa mattina) prezzo finale 349,00 :D.
Arrivando da un crt 17", ho bisogno di un naviga per trovate tutte le icone ...
nei prossimi giorni sistemiamo i colori.

apperò hai fatto un bell'affare...che c*lo :D ;)

DeeP BlacK
26-07-2008, 03:21
e questa la regolazione (spero di non dire castronerie)... R=55, G=35, B=61 ...

Ho provato queste regolazioni con Luminosita=15 e Contrasto=88

Mi sembra buono,prima lo tenevo in sRGB con Luminosità=15 e Contrasto=85

Comunque il rosso rimane sempre un pò troppo "fluorescente" secondo me.

Non ho capito se togliendo la modalità sRGB e settando a mano vado automaticamente in Adobe-RGB

DeeP BlacK
26-07-2008, 03:21
edit

DeeP BlacK
26-07-2008, 03:22
e questa la regolazione (spero di non dire castronerie)... R=55, G=35, B=61 ...

Ho porvato queste regolazioni con Luminosita=15 e Contrasto=88

Mi sembra buono,prima lo tenevo in sRGB con Luminosità=15 e Contrasto=85

Comunque il rosso rimane sempre un pò troppo "fluorescente" secondo me.

Non ho capito se togliendo la modalità sRGB e settando a mano vado automaticamente in Adobe-RGB

edemikra
26-07-2008, 19:05
Scusate se mi intrometto...

Ah guarda... se gli interventi sono sempre di questa portata, per me puoi intrometterti tutte le volte che ne hai voglia :D

Bencenuto nella discussione :)

marce
29-07-2008, 11:16
ciao a tutti!
Sono molto interessato a questo monitor e volevo sapere come funziona con le ultime regolazioni consigliate. L'eccessiva luminosità ed il rosso sono gli unici difetti di questo monitor? 400€ sono tanti per me e volevo capire se ne vale davvero la pena o mi conviene spendere 170 € in meno e portare a casa il 2232 bw samsung :help:

marce
29-07-2008, 11:29
il 2232 bw è un tn ma dicono abbia dei buoni colori!
Cosa mi consigliate???

DeeP BlacK
29-07-2008, 14:56
il 2232 bw è un tn ma dicono abbia dei buoni colori!
Cosa mi consigliate???

Per quanto buono sui colori non potrà mai raggiungere un S-PVA.
400€ non sono pochi ma per un 22" FullHD con tale pannello è un prezzo non basso in assoluto ma per lo meno onesto.

Quello della Luminosità è un falso problema,nel senso che tutti noi lo teniamo, in una scala da 0-100 , sui 15. Non penso proprio che vorrai una luminosità inferiore a 0.

L'unica pecca per me rimane un pò il rosso fluorescente,ma fidati che l'occhio si abitua e non ci fai caso più dopo i primi giorni, anche se magari non sarà fedele al 100%.

Le impostazioni manuali consigliate sopra sono molto valide, sto tenendo quelle e fin ora sono le migliori, anche della modalità sRGB, e il rosso migliora.

DreamLand
29-07-2008, 18:27
La luminosità non è un problema, anche in un ambiente poco illuminato.

marce
30-07-2008, 18:25
Mi ero finalmente deciso a prenderlo ma il rivenditore consigliato da DreamLand ha esaurito le scorte!:doh:
qualcuno può consigliarmi dove trovarlo a un buon prezzo???

dariocesare
05-08-2008, 23:51
ciao a tutti,
premesso che sono molto soddisfatto di questo monitor, volevo chiedervi però se anche voi notate una non ottimale nitidezza dei testi. Non è gravissimo, visto che ormai ci sono abituato e quasi non lo noto, però mi aspettavo una resa migliore..
Inoltre volevo chiedervi se è normale che ci sia un forte calo di nitidezza con la connessione vga. la differenza è molto evidente quando ci collego il vecchio notebook....
grazie,
ciao dario

DeeP BlacK
06-08-2008, 00:30
ciao a tutti,
premesso che sono molto soddisfatto di questo monitor, volevo chiedervi però se anche voi notate una non ottimale nitidezza dei testi. Non è gravissimo, visto che ormai ci sono abituato e quasi non lo noto, però mi aspettavo una resa migliore..
Inoltre volevo chiedervi se è normale che ci sia un forte calo di nitidezza con la connessione vga. la differenza è molto evidente quando ci collego il vecchio notebook....
grazie,
ciao dario

Con la connessione DVI la nitidezza dei testi è ottima.
Un pelo meno con la VGA,ma nel mio caso passa prima per uno switch KVM e quindi potrebbe falsare..ma si tratta cmq di poca roba.
Secondo me dipende dalla tua scheda video o qualche impostazione.

dariocesare
06-08-2008, 01:10
tra l'altro strano che il soft OSM mi dia "microcode M00"

Mode................1920x1200
Model Name..........L220xwC
Microcode...........M00
--------------------------------------------
Manufacturer........Lenovo
Model...............LEN1151
Serial number.......VL-41867
Age.................2757 hours
Manufactured........2008 ISO week 15
Type................Digital
Screen size.........470 x 300 mm (22,0")
Horizontal range....30 - 75kHz
Vertical range......50 - 75Hz
Video bandwidth.....170MHz
Recommendation......1920x1200 at 60Hz
Gamma...............2,20
EDID version........1.3

mentre invece il menu del monitor opzioni-->informazioni mi da Microcodice M10....

dariocesare
06-08-2008, 01:21
Con la connessione DVI la nitidezza dei testi è ottima.
Un pelo meno con la VGA,ma nel mio caso passa prima per uno switch KVM e quindi potrebbe falsare..ma si tratta cmq di poca roba.
Secondo me dipende dalla tua scheda video o qualche impostazione.

Sicuramente potrei aggiornare i driver del notebook.
Il Pc è invece sicuramente a posto, però il dubbio resta sulla nitidezza; cercherò magari di fare qualche foto perchè è difficile capire quanto questa impressione sia un fattore soggettivo oppure un reale problema...
grazie
dario

DeeP BlacK
06-08-2008, 12:03
Sicuramente potrei aggiornare i driver del notebook.
Il Pc è invece sicuramente a posto, però il dubbio resta sulla nitidezza; cercherò magari di fare qualche foto perchè è difficile capire quanto questa impressione sia un fattore soggettivo oppure un reale problema...
grazie
dario

Guarda, adesso che mi è tornato in mente, avevo connesso per una prova una vecchia ATI 9100 in VGA con driver omega, effettivamente una parte dello schermo mi veniva sfocata..ma siccome sò che il monitor è ok, deve essere stato qualche problema di scheda o driver con alte risoluzioni.
Nel muletto che switcho col KVM ho una geforce 2,vecchissima ma non ho problemi.
Che scheda video hai?

dariocesare
06-08-2008, 16:45
Guarda, adesso che mi è tornato in mente, avevo connesso per una prova una vecchia ATI 9100 in VGA con driver omega, effettivamente una parte dello schermo mi veniva sfocata..ma siccome sò che il monitor è ok, deve essere stato qualche problema di scheda o driver con alte risoluzioni.
Nel muletto che switcho col KVM ho una geforce 2,vecchissima ma non ho problemi.
Che scheda video hai?

sul notebook ho un ati radeon mobility 9600

DreamLand
19-08-2008, 16:16
Qualcuno è riuscito o a notizie su quali sonde colorimetriche permettono la taratura di questo monitor?

Rohlin73
30-08-2008, 00:08
Ho letto che la versione T33HNxx e' un modello TN
mentre la versione T33HBxx e' un modello S-PVA.
Poi esiste anche la versione T33HCxx che e' disp da gennaio 08....
Mi sono perso..........qualcuno mi puo' dire cosa comprare per avere il pannello S-PVA????????
in italia trovo il T33HNIT a 390 mentre l'altro costa di piu' fuori italia solo.

grazie per l'aiuto.
ho scritto anche in lenovo........ma non hanno neanche risposto!

dariocesare
30-08-2008, 00:43
Ho letto che la versione T33HNxx e' un modello TN

Quale fonte?
io penso di avere questo modello e mi sembra tutt'altro che tn....

Haden80
30-08-2008, 14:21
Quale fonte?
io penso di avere questo modello e mi sembra tutt'altro che tn....

ma infatti credo che stia facendo confunsione...
da i dati del mio monitor salta fuori
L220X che è esattamente quello da lui menzionato..
Con una ricerca su PRAD (http://www.prad.de/en/guide/ergebnis_auswahl.html?pradid=02fad13d5a39b6d6a325ede747b444d6&manufacturer%5B%5D=215&price1=&price_old=no&erfdatum=01.01.2000&1%5B%5D=0&28%5B%5D=0&43%5B%5D=2&2%5B%5D=no+specific+feature+selected&31%5B%5D=no+specific+feature+selected&8%5B%5D=no+specific+feature+selected&36%5B%5D=no+specific+feature+selected&10%5B%5D=0&4%5B%5D=no+specific+feature+selected&5%5B%5D=no+specific+feature+selected&39%5B%5D=no+specific+feature+selected&6%5B%5D=no+specific+feature+selected&7%5B%5D=no+specific+feature+selected&37%5B%5D=no+specific+feature+selected&38%5B%5D=no+specific+feature+selected&11%5B%5D=no+specific+feature+selected&13%5B%5D=0&9%5B%5D=0&35%5B%5D=no+specific+feature+selected&44%5B%5D=2&30%5B%5D=2&14%5B%5D=2&15%5B%5D=2&16%5B%5D=2&17%5B%5D=2&18%5B%5D=2&19%5B%5D=2&20%5B%5D=no+specific+feature+selected&21%5B%5D=0&22%5B%5D=2&23%5B%5D=2&24%5B%5D=0&33%5B%5D=0&40%5B%5D=no+specific+feature+selected&32%5B%5D=0&25%5B%5D=0&order_by=price&order_order=asc&Submit=find+displays&p=2&p=3&p=3)

salta fuori che è un s-pva.

DeeP BlacK
30-08-2008, 14:28
Ah ecco..stavo cercando queste sigle e infatti non le trovavo...
L'etichetta del bordo sinistro del mio L220X segna MTM: 4433-HB2

Questa è l'unica sigla simile.

Haden80
30-08-2008, 14:29
Ah ecco..stavo cercando queste sigle e infatti non le trovavo...
L'etichetta del bordo sinistro del mio L220X segna MTM: 4433-HB2

Questa è l'unica sigla simile.

esatto anche il mio ha quella sigla mtm.

si chiama t33hnit

The_SaN
30-08-2008, 15:06
Sono tutti S-PVA, e si puó confermare da dati come angolo di visione, tempo di risposta, saturazione dei colori :)

Rohlin73
30-08-2008, 21:01
ho trovato questo link
http://prohardver.hu/tema/lenovo_thinkvision_l220x_22/hsz_1-50.html

e anche qui si richiede la stessa cosa!
http://forums.lenovo.com/lnv/board/print?board.id=Thinkvision&message.id=238&format=one

che indica le differenze tra i 2 pannelli. Ovviamente visto che quelle sono le versioni europee, ma anche sul sito lenovo italia danno tutte e due le versione. Non capisco dov'e' la differenza effettiva tra le 2 sigle.
Ad es. in germania vengono vendute 2 versioni.
La serie T33HBEU costa oltre 600 euro mentre la serie T33HNEU costa 385 euro circa. Qualche possessore di un T33HNIT puo' postare una foto del monitor inclinata da sotto oltre ai 45 gradi,cosi' vediamo subito se e' un TN o SPVA.

Haden80
30-08-2008, 21:25
eccola...
fai click sull'immagine sotto...

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200808/20080830222322_l220x.jpg)

ciao

Rohlin73
30-08-2008, 21:41
Bene, ti ringrazio per la risposta sollecita.
Non capisco pero' perche' vendono 2 versioni dello stesso monitor a 2 prezzi cosi' diversi. Inoltre esiste anche la terza versione che piu' recente che ho trovato sempre in germania che costa poco piu' di 400 euro
http://www.idealo.de/preisvergleich/MainSearchProductCategory.html

Comunque vedo che tutti consigliano questo monitor, per cui penso di ordinarlo settimana prossima una volta che mi saro' chiarito tutti i dubbi.
Resto in 'ascolto' su questo forum perche' sono molto interessato.
grazie

Haden80
30-08-2008, 21:45
Bene, ti ringrazio per la risposta sollecita.
Non capisco pero' perche' vendono 2 versioni dello stesso monitor a 2 prezzi cosi' diversi. Inoltre esiste anche la terza versione che piu' recente che ho trovato sempre in germania che costa poco piu' di 400 euro
http://www.idealo.de/preisvergleich/MainSearchProductCategory.html

Comunque vedo che tutti consigliano questo monitor, per cui penso di ordinarlo settimana prossima una volta che mi saro' chiarito tutti i dubbi.
Resto in 'ascolto' su questo forum perche' sono molto interessato.
grazie

confermi s-pva giusto? :D
io l'ho comprato online in un negozio lumbard...p*facos

Rohlin73
30-08-2008, 21:54
Dalle mie competenze nel settore direi che il tuo modello e' un S-PVA, comunque lo vedi se cambi inclinazione e cambiano i colori!!!
qui trovi una descrizione dei vari tipi di pannello, solo che e' in inglese.
http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD

per curiosita' quanto l'hai pagato e quanto???
io per ora l'ho trovato su NEW*RICE a 378 con ritiro a mano a milano.

grazie

Haden80
30-08-2008, 21:58
Dalle mie competenze nel settore direi che il tuo modello e' un S-PVA, comunque lo vedi se cambi inclinazione e cambiano i colori!!!
qui trovi una descrizione dei vari tipi di pannello, solo che e' in inglese.
http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD

per curiosita' quanto l'hai pagato e quanto???
io per ora l'ho trovato su NEW*RICE a 378 con ritiro a mano a milano.

grazie

poco più di 400€(lo ho da fine maggio) visto che sto in sardegna e il ritiro a mano me lo sogno...
su newp è più conveniente ma non fidandomi proprio del tutto(pur avendoci già acquistato un cellulare in passato) ho preferito spendere pochi euro di più (forse 3 :D) e acquistarlo su pcfac**, visto che ho letto molte recensioni positive di quel negozio.

insomma quando l'ho comprato io la differenza era minima...

Rohlin73
31-08-2008, 14:59
Altri giudizi di utenti che hanno questo monitor?
Il mio utilizzo sara' per grafica e montaggio video.
Accetto consigli o proposte con altri modelli similari.
Altri utenti hanno fatto foto dalle 4 direzioni del monitor in questione????
Grazie a tutti per la partecipazione alla discussione ovviamente

undelfino
31-08-2008, 22:25
Ciao a tutti!
Dopo aver girovagato a lungo ed aver spulciato una valanga di post, ho deciso: è mio! :-)
L'ho ordinato da New*rice a 378 spese postali gratuite (una promo che diceva "solo per oggi")... appena arriva vi faccio sapere! :-)
Grazie a chi ha scritto su questo post: se ho deciso così è stato anche per voi! ;-)

Rohlin73
31-08-2008, 22:32
Bene, visto che volevo prenderlo anche io su quel sito fammi sapere com'e' quello che hai preso tu e se si vede bene da tutte le angolazioni come dovrebbe.
Comunque l'offerta solo per oggi e' presente da inizio mese.......giusto x fare le solite pubblicita' all'italiana. Tanto fino al 4 sett. non e' disponibile da quello che ho letto io. Il 3% di sconto lo fanno tutto agosto se non erro.
Buona serata.

undelfino
31-08-2008, 22:40
Bene, visto che volevo prenderlo anche io su quel sito fammi sapere com'e' quello che hai preso tu e se si vede bene da tutte le angolazioni come dovrebbe.
Comunque l'offerta solo per oggi e' presente da inizio mese.......giusto x fare le solite pubblicita' all'italiana. Tanto fino al 4 sett. non e' disponibile da quello che ho letto io. Il 3% di sconto lo fanno tutto agosto se non erro.
Buona serata.

Me lo aspettavo... ;) mi sembrava strano... appena arriva ti faccio sapere...
P.S. a volte mi vergogno un po' di essere "italiano", con questi modi di fare pubblicità... non che pensi che altrove sia molto meglio, ma noi per queste cose siamo proprio... boh, non mi viene la parola...:confused:
Ciao! :)

Rohlin73
03-09-2008, 20:18
x undelfino attendo tue notizie quando arriva...

per tutti gli altri utenti:

qualcuno sa come contattare la LENOVO??????
gli ho scritto e non risponde nessuno, gli ho telefonato e non risponde nessuno, una segreteria dove lasciare numero, ma ovviamente non telefonano indietro.
qualcuno ha mai chiamato l'assistenza??????? tanto per sapere se esistono veramente o se devo pregare che nei 3 anni non ci siano problemi.

Buona serata a tutti.

Haden80
03-09-2008, 21:39
x undelfino attendo tue notizie quando arriva...

per tutti gli altri utenti:

qualcuno sa come contattare la LENOVO??????
gli ho scritto e non risponde nessuno, gli ho telefonato e non risponde nessuno, una segreteria dove lasciare numero, ma ovviamente non telefonano indietro.
qualcuno ha mai chiamato l'assistenza??????? tanto per sapere se esistono veramente o se devo pregare che nei 3 anni non ci siano problemi.

Buona serata a tutti.

hai utilizzato questi?

info_it@lenovo.com

Indirizzo postale:
LENOVO (Italy) Srl
via Gaetano Crespi, 12
20134 Milano
Centralino: 02-21080601

Rohlin73
03-09-2008, 22:04
Esatto.....proprio quelli..........
una vera vergogna!!!!!!!!!!
per contattarli mi sa che devo andare in ufficio da loro a suonargli!
non parliamo poi dei rivenditori autorizzati.............mi sembra quasi che hanno paura a vendere sti monitor. Va bene che LENOVO non e' piu' la vera IBM pero' tutto sommato un po' di qualita' e assistenza la dovrebbero dare!

Ciao a tutti...

undelfino
04-09-2008, 15:53
Arrivato! :D
Preso a 378 da new*rice (era in promozione con spese spedizione gratis e sconto 3%).
Acquistato il 29 notte, arrivato oggi a pranzo.
Tutto come da copione! :cool:
0 pixel danneggiati (almeno mi sembra), ottima definizione, ottimo contrasto, spara la luminosità e i rossi. :mad:
Ora non ho tempo per altre regolazioni ma i miei occhi dicono già grazie!
Se qualcuno poi vuole suggerirmi dei test da fare x restituire i valori, ben volentieri!
Cmq mi sembra un ottimo pannello, angolo di visione validissimo e i dot pitch a 0,24 sono veramente soddisfacenti.
Ciao!

DeeP BlacK
04-09-2008, 17:24
Tutto come da copione! :cool:
0 pixel danneggiati (almeno mi sembra), ottima definizione, ottimo contrasto, spara la luminosità e i rossi. :mad:
Ora non ho tempo per altre regolazioni ma i miei occhi dicono già grazie!

Prova queste regolazioni:

R=55, G=35, B=61

Luminosita=15 e Contrasto=88

DreamLand
04-09-2008, 18:56
La regolazione 55 35 61 non è accettabile se si vuole un fedeltà cromatica accettabile, i colori sono troppo saturi in particolare a default c'è una evidente dominante rossastra che viene mescolata a una forte dominante blu.
La soluzione migliore fino ad ora mi è sembrata quella di settare 15-15-15 e poi calibrare.

DeeP BlacK
04-09-2008, 21:56
Sto provando con 15 15 15..a primo impatto è un pò giallastro...forse è una questione di abitudine..ho messo contrasto a 84 e luminosità a 27..forse ancora un tuning un pò grossolano però hai ragione, la fedeltà dei colori mi sembra migliorata..soprattutto il rosso, adesso in corel draw le tonalità rosse mi sembrano molto corrette e meno tendenti al "fluorescente".

DreamLand
08-09-2008, 17:09
Bò... continuo a non riuscire a calibrare questo monitor, la dominante rossa è veramente fastidiosa e i calibratori economici non danno risultati accettabili.

Qualcuno è riuscito con una sonda hardware tipo spyder e pantone a domarlo?

Vorrei evitare di buttare altre 300€, a questo punto prendo un eizo.

Per chi non ha necessità di stampe e colori fedeli il monitor è una bomba ma la calibrazione è da incubo.

Sul web ho cercato parecchio ma il mio inglese è parecchio scadente, ad esempio qui hanno risolto qualcosa?

http://forums.lenovo.com/lnv/board/message?board.id=Thinkvision&thread.id=262

Qui ci sono molte risposte ma la discussione è confusa:

http://lenovoblogs.com/designmatters/?p=180

In generale credo che la soluzione più comune sia utilizzarlo in sRGB.

raph45
09-09-2008, 19:15
Raga sto monitor è adatto per giocare???

Rohlin73
09-09-2008, 20:33
Scusate, ma chi ha problemi con il rosso o le tarature cromatiche, ha collegato il monitor in DVI o VGA???????
Io ho sempre benedetto e prediletto il DVI x la qualita' da anni ovviamente, pero' mi chiedevo se i problemi con il rosso che spara erano solo in VGA o NO.

Per raph: penso che il monitor vada bene anche per giocare dai messaggi precedenti e dal link che trovi con COD4 in full HD.....pero' magari qualcuno mi puo' smentire. Appena lo compro te lo dico io. Sto aspettando a meta' mese se per caso annunciano un nuovo modello o cambiano il prezzo.

:D

DreamLand
09-09-2008, 22:12
Lo utilizzo in DVI.

aafranki
26-09-2008, 14:11
Ragazzi, vi sono grato per i dettagli di questo post soprattutto per le esperienze dell'utilizzo. Sono intenzionato a prendere questo schermo, perché uno dei pochi pannelli decenti con matrice pva rimasti in circolazione, da quando Belinea non li monta più per i motivi commerciali (costano più di matrici TN che servono però solo per i giochi o film). Con tutto quello che si può dire di Cina, i portatili Think Pad fino alla serie t60p (ultimo modello che userò finché si potrà) erano migliori in assoluto per le applicazioni professionali e spero lo stesso valga per il monitor in questione. Se qualcuno ha l'esperienza concreto del suo utilizzo e la vuole condividere, sarei tanto grato.

aafranki
22-10-2008, 08:58
Ragazzi, è uno dei migliori schermi con i pannelli PVA in circolazione da quando Belinea ha smesso di montarli nella serie da 24 pollici. Ho fatto parecchia ginnastica per trovarlo, perché non è facilmente reperibile, ma ne valsa la pena. Unica pecca è che ha dei valori di luminosità assolutamente sbalorditivi, ho dovuto abbassarla a 0 per poter lavorare in maniera decente con i testi. Colori da favola, finalmente ho visto le foto delle vacanze nella loro naturalezza e vivacità. Assolutamente raccomandabile, soprattutto per le persone che lavorano molto con i testi e non vogliono rovinarsi la vista con i schifosi schermi TN ormai dilaganti dappertutto.

edemikra
23-10-2008, 17:59
mannaggia... perchè mi ricordate di questo post ? :muro:

Ora che mi ero quasi deciso di orientare i miei risparmi verso l'acquisto di una nuova ottica per la mia EOS 40D :doh:

Insomma si riaccende in me il solito dilemma.... Lenovo o Canon ??? :rolleyes:

Anche perchè è vero che con il lenovo riuscirei finalmente a vedere i colori come cristo comanda (almeno per quello che dicono tutti), salvando anche quel poco di vista che mi è rimasto :mbe:
ma è vero anche che quel caspita di obiettivo mi servirebbe... e con quello avrei guadagnato ... una nuova vista :sofico:

Bah... mi toccherà fare testa o croce.... :ciapet: a proposito aafranki, dove lo hai preso e a che prezzo il buon caro lenovo ?

aafranki
24-10-2008, 11:06
Purtroppo costicchia e sotto 400 è difficile trovarlo (solo on line), ma vale la pena beccarlo perché se esce fuori del mercato sarà un vero peccato. Lavorando non rimpiango minimamente la mia vecchia Belinea 24 pollici Premium MVA. Mai visto la gamma dei colori che copra quasi 100% RGB, unico neo è la luminosità alle stelle, per un lavoro decente bisogna abbassarla a 0 e trovare la combinazione di temperatura dei colori per abbassarla ulteriormente. Ottimo prodotto

DeeP BlacK
09-07-2009, 14:16
Dopo diverso tempo di utilizzo devo confessare che ancora ho qualche difficoltà coi toni del rosso...lavorarci è dura talune volte quando il risultato è incerto...ho fatto un videoclip musicale con una certa tonalità dei colori...ma in tutte le TV sembra sempre meno rosso di come appare su questo Lenovo..lavorarci di fino è un pò complicato,anche sapendo a priori che il rosso viene esaltato...
Per gli altri utilizzi è pressochè perfetto...ma d'altra parte il suo target non è quello professionale come un Eizo.

DeeP BlacK
13-04-2012, 09:28
Per fortuna che Lenovo è IBM... il monitor si è messo a ronzare. :(
Alla terza scazzottata ha smesso ma son sicuro che rinizierà.

EDIT: quasi 2 mesi dopo e non l'ha più fatto... mi ha smentito alla grande.