View Full Version : Consigli nuovo pc - Budget 1200€
Ciao a tutti. Chiedo agli esperti qualche consiglio in merito all'acquisto del mio nuovo pc per il quale ho diversi dubbi...
Vi do un'idea della mia possibile nuova configurazione e, già che ci sono, allargo la questione a motherboard e chipset sperando in un vostro gentile aiuto.
Obiettivo: una config.che mi permetta principalmente di giocare "bene" agli ultimi fps (Crysis, Bioshock, COD4...) ed ai vari sportivi in giro (pes2008 su tutti), compresi giochi di guida alla gtr... Poi se fosse anche rapido nell'accensione, in navigazione internet e x usare ogni tanto qualche programmino vario tipo Paint Shop Pro, Office e varie utilities. Intendo inoltre acquistare allo scopo un Samsung 226BW (risoluzione max.1680*1050) sempre con l'obiettivo di giocare al meglio possibile e alla risoluzione nativa del monitor ove possibile...
Il limite di spesa è intorno ai 1100-1200€, non vorrei superarlo se possibile o al massimo farlo se capisco che può valerne la pena in termini di durata superiore della macchina e non x svenarmi alla ricerca dell'ultima new-entry da sfoggiare.
Sistema operativo WinXP. Vista non mi interessa per il momento.
Processore: sono in dubbio tra Q6600 e E6750, visto che l'E6850 è sconsigliato x il rapporto qualità/prezzo non soddisfacente. Se dico cappellate, non esitate a sconfessarmi...
AMD mi pare in difficoltà, anche se mi sono trovato bene con l'ultimo acquisto (un athlon xp 3200+) mentre la mia ragazza con un pentium iv 3,0ghz ha avuto diversi problemi. Avete consigli da darmi?
Motherboard: Pensavo sicuramente ad una Asus. Sul modello ne ho sentite tante, ma vorrei soprattutto qualcosa che mi consentisse un futuro upgrade di processore (non imminente, intendo tra 1anno e mezzo/2anni...) per tirare avanti qualche mese in più senza troppi sacrifici in termini di prestazioni. Quale modello mi consigliate? Dai listini ci sono circa 20 modelli... E' un rebus...
Ram: Stesso discorso della motherboard. Per ora credo che 2gb siano più che sufficienti, ma l'importante è avere spazio x un futuro upgrade tra 1anno/1anno e mezzo x passare a 4gb quando necessario. Ora 2 banchi da 2gb mi costerebbero unpò troppo... Preferisco dirottare quel budget sulla scheda video. Per cui quale scheda madre mi conviene acquistare x mantenere questa chance di upgrade futuro della ram?
X le marche, al momento non trovo le Geil (che molti indicano nei vari consigli in questo forum...) ma solo Samsung, Corsair e forse Kingston. Quale mi consigliate?
X la frequenza, 800mhz meglio di 667 giusto?
Scheda video: Ho comprato 2 ore fa la Sparkle 8800gt.
Nuovamente grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta. Un saluto.:cincin:
!@ndre@!
30-11-2007, 17:54
Ciao a tutti. Chiedo agli esperti qualche consiglio in merito all'acquisto del mio nuovo pc per il quale ho diversi dubbi...
Vi do un'idea della mia possibile nuova configurazione e, già che ci sono, allargo la questione a motherboard e chipset sperando in un vostro gentile aiuto.
Obiettivo: una config.che mi permetta principalmente di giocare "bene" agli ultimi fps (Crysis, Bioshock, COD4...) ed ai vari sportivi in giro (pes2008 su tutti), compresi giochi di guida alla gtr... Poi se fosse anche rapido nell'accensione, in navigazione internet e x usare ogni tanto qualche programmino vario tipo Paint Shop Pro, Office e varie utilities. Intendo inoltre acquistare allo scopo un Samsung 226BW (risoluzione max.1680*1050) sempre con l'obiettivo di giocare al meglio possibile e alla risoluzione nativa del monitor ove possibile...
Il limite di spesa è intorno ai 1100-1200€, non vorrei superarlo se possibile o al massimo farlo se capisco che può valerne la pena in termini di durata superiore della macchina e non x svenarmi alla ricerca dell'ultima new-entry da sfoggiare.
Sistema operativo WinXP. Vista non mi interessa per il momento.
Processore: sono in dubbio tra Q6600 e E6750, visto che l'E6850 è sconsigliato x il rapporto qualità/prezzo non soddisfacente. Se dico cappellate, non esitate a sconfessarmi...
AMD mi pare in difficoltà, anche se mi sono trovato bene con l'ultimo acquisto (un athlon xp 3200+) mentre la mia ragazza con un pentium iv 3,0ghz ha avuto diversi problemi. Avete consigli da darmi?
Motherboard: Pensavo sicuramente ad una Asus. Sul modello ne ho sentite tante, ma vorrei soprattutto qualcosa che mi consentisse un futuro upgrade di processore (non imminente, intendo tra 1anno e mezzo/2anni...) per tirare avanti qualche mese in più senza troppi sacrifici in termini di prestazioni. Quale modello mi consigliate? Dai listini ci sono circa 20 modelli... E' un rebus...
Ram: Stesso discorso della motherboard. Per ora credo che 2gb siano più che sufficienti, ma l'importante è avere spazio x un futuro upgrade tra 1anno/1anno e mezzo x passare a 4gb quando necessario. Ora 2 banchi da 2gb mi costerebbero unpò troppo... Preferisco dirottare quel budget sulla scheda video. Per cui quale scheda madre mi conviene acquistare x mantenere questa chance di upgrade futuro della ram?
X le marche, al momento non trovo le Geil (che molti indicano nei vari consigli in questo forum...) ma solo Samsung, Corsair e forse Kingston. Quale mi consigliate?
X la frequenza, 800mhz meglio di 667 giusto?
Scheda video: Ho comprato 2 ore fa la Sparkle 8800gt.
Nuovamente grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta. Un saluto.:cincin:
..cosa dici di una cosa del genere:
Numero Prodotto Prezzo
1 Asus P5KC € 110,00
1 Intel Q6600 € 230,00
1 2x1gb ddr2 p6400 geil cl4 € 74,00
1 nVidia 8800GT € 250,00
1 Samsug sata2 500 GB € 90,00
1 Masterizzatore DVD NEC AD-7170s € 30,00
1 Enermax Chakra con monsterfan € 70,00
1 Corsair hx520W € 100,00
2 Samsung 160gb sata2 € 60,00
Totale € 1.074,00
RAM se non trovi le geil vanno bene anche corsair e kingstone...l'importante è che non costino tanto e che siano a 800Mhz!!
Demistificatore
30-11-2007, 19:52
il raid su quella asus ce lo fai col piffero...gigabyte p35c ds3r...ottime features e aggiornabilità
!@ndre@!
30-11-2007, 20:02
il raid su quella asus ce lo fai col piffero...gigabyte p35c ds3r...ottime features e aggiornabilità
..perchè?..la p5kc supporta RAID 0 e 1!!......:confused:
Demistificatore
30-11-2007, 20:30
..perchè?..la p5kc supporta RAID 0 e 1!!......:confused:
monta ich9, il raid dovrebbe essere supportato sulla porta e-sata.
Interfacce memorie:
* Intel ICH9 : Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi
* JMicron JMB363 : ATA-133 - connettore(i): 1 x 40 pin IDC - 2 Dispositivi
* JMicron JMB363 : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 x 7 pin Serial ATA, 1 x 7 pin SATA esterno - RAID 0 / RAID 1 / JBOD, Intel ICH9 : Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi
* JMicron JMB363 : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 x 7 pin Serial ATA, 1 x 7 pin SATA esterno - 2 Dispositivi - RAID 0 / RAID 1 / JBOD
fonte: http://www.ciao.it/ASUS_P5KC_AiLifestyle_Series__971216
mattewRE
30-11-2007, 21:41
cavolo... se fosse così sarebbe un problema..
qualcuno può confermare che non c'è raid (0) sui sata normali? :confused:
!@ndre@!
01-12-2007, 08:31
monta ich9, il raid dovrebbe essere supportato sulla porta e-sata.
Interfacce memorie:
* Intel ICH9 : Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi
* JMicron JMB363 : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 x 7 pin Serial ATA, 1 x 7 pin SATA esterno - RAID 0 / RAID 1 / JBOD, Intel ICH9 : Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi
* JMicron JMB363 : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 x 7 pin Serial ATA, 1 x 7 pin SATA esterno - 2 Dispositivi - RAID 0 / RAID 1 / JBOD
fonte: http://www.ciao.it/ASUS_P5KC_AiLifestyle_Series__971216
...grazie della spiegazione....non me ne ero mai accorto di questa cosa...:stordita:
mattewRE
01-12-2007, 09:55
bello schifo però! grazie per il chiarimento!
..cosa dici di una cosa del genere:
Numero Prodotto Prezzo
1 Asus P5KC € 110,00
1 Intel Q6600 € 230,00
1 2x1gb ddr2 p6400 geil cl4 € 74,00
1 nVidia 8800GT € 250,00
1 Samsug sata2 500 GB € 90,00
1 Masterizzatore DVD NEC AD-7170s € 30,00
1 Enermax Chakra con monsterfan € 70,00
1 Corsair hx520W € 100,00
2 Samsung 160gb sata2 € 60,00
Totale € 1.074,00
RAM se non trovi le geil vanno bene anche corsair e kingstone...l'importante è che non costino tanto e che siano a 800Mhz!!
Innanzitutto grazie.
Qualche domandina a proposito...
In cosa potrebbe essermi utile questa funzionalità Raid? Ho cercato un pò in giro varie info, anche su wikipedia, ma non ne sono uscito con qualcosa di concreto.
Se scegliessi la Asus P5E anzichè la P5KC, quali differenze ci sono tra le due schede? E colmerebbe la lacuna del Raid?
Alimentatore: mi è stato proposto x ora un LCPOWER Lc-8850 a 850w al prezzo di 89+iva (107 tot.). La marca è affidabile? La potenza è esagerata oppure necessaria al funzionamento di una config.come la mia? Ho visto in giro ancora pc nuovi di pacca con alimentatori da 550w se non erro...
Grazie ancora. :help:
mattewRE
01-12-2007, 10:34
mi sembra che non tutti siano soddisfatti da questa lcpower... io prenerei il corsair che ti hanno consigliato...
fai conto che anche io prenderò un pc simile e monterò un corsair 520
la mia prossima configurazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19627424#post19627424
ah, importante: l'asus che ti hanno consigliato:
Asus P5KC € 110,00
non supporta il raid sui connettori sata interni.. solo su gli eSATA esterni e quindi potrebbe essere un problema fare il raid...
Nella mia configurazine ho preferito mettere una mobo con meno specifiche (no crossfire, no ddr3), ma completamente affidabile e superiore...
Demistificatore
01-12-2007, 10:48
Innanzitutto grazie.
Qualche domandina a proposito...
In cosa potrebbe essermi utile questa funzionalità Raid? Ho cercato un pò in giro varie info, anche su wikipedia, ma non ne sono uscito con qualcosa di concreto.
Se scegliessi la Asus P5E anzichè la P5KC, quali differenze ci sono tra le due schede? E colmerebbe la lacuna del Raid?
Alimentatore: mi è stato proposto x ora un LCPOWER Lc-8850 a 850w al prezzo di 89+iva (107 tot.). La marca è affidabile? La potenza è esagerata oppure necessaria al funzionamento di una config.come la mia? Ho visto in giro ancora pc nuovi di pacca con alimentatori da 550w se non erro...
Grazie ancora. :help:
se vuoi spendere 200€ di mobo prendi una x38 ds5 o dq6, ma se nn fai oc hanno poco senso. cmq sia una gigabyte p35c ds3r (come la p5kc ma con supporto raid), una ds4 o una asus p5k-e possono essere + che sufficienti.
mi sembra che non tutti siano soddisfatti da questa lcpower... io prenerei il corsair che ti hanno consigliato...
fai conto che anche io prenderò un pc simile e monterò un corsair 520
ah, importante: l'asus che ti hanno consigliato:
Asus P5KC € 110,00
non supporta il raid sui connettori sata interni.. solo su gli eSATA esterni e quindi potrebbe essere un problema fare il raid...
Nella mia configurazine ho preferito mettere una mobo con meno specifiche (no crossfire, no ddr3), ma completamente affidabile e superiore...
se vuoi spendere 200€ di mobo prendi una x38 ds5 o dq6, ma se nn fai oc hanno poco senso. cmq sia una gigabyte p35c ds3r (come la p5kc ma con supporto raid), una ds4 o una asus p5k-e possono essere + che sufficienti.
Alimentatore:
Tra i vari negozi di fiducia non ho trovato il Corsair. Posso chiedervi quanti W sono necessari per alimentare senza problemi il computer? X ora ho trovato un negozio che vende tanti modelli marca Seasonic. Ne ho selezionati 2 x ora:
- 600 w Modulare (114 € ivato)
- 650 w Energy (108 € ivato)
Certo che spendere + di 100€ x l'alimentatore mi sembra un pò uno spreco... Siete sicuri che ne valga la pena? Rischio di andare fuori budget...
Scheda madre:
Sono in dubbio tra la P5KC e la P5E. Prezzo 86+iva contro 149+iva.
Tenete conto che non voglio fare oc, ma vorrei poter fare un eventuale sli con la sk.video (8800gt) in futuro e non ho ancora capito a cosa mi servirebbe la funzione raid.
Inoltre ascolto spesso musica con il pc, quindi un minimo di attenzione sulla sk.audio integrata considerando che ho un buon impianto 5.1 e vorrei anche giocare con un buon audio.
Processore:
Dopo lunga riflessione avrei scelto Intel Q6600 G0. Circa 177+iva.
In alternativa ci sarebbe Intel Duo E6750. 126+iva.
Ram:
2gb Kingston/Geil/Corsair 800mhz. 50+iva.
HD:
500gb Western Digital Sata2 16m. 74+iva.
Sk.video:
Sparkle Geforce 8800gt 512mb. 209+iva. (Già comprata)
Monitor:
Samsung 226BW. 249+iva.
Masterizzatore:
Mi suggerite qualche marca in particolare? I prezzi sono allineati sui 20-25+iva.
Cabinet:
Ne ho visto dal vivo uno bellissimo. Trattasi di BOX ATRIX (9005-B34). 52+iva.
In alternativa l'Enermax Chakra non l'ho trovato a meno di 85+iva. Per me è un pò troppo, considerato che così andrei a spendere 200€ solo x l'accoppiata cabinet+alimentatore... Considerate che forse farò un piccolo oc della sk.video, ma x il resto vorrei solo un pc silenzioso e senza problemi di temperatura. Peraltro l'ambiente dove alloggerà il pc è arioso e senza luci dirette...
Resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli.
Mi è stata proposta questa config.
Intel Q6600 G0 - 230€
Ventola Shite Cross - 40€ (così mi ha scritto, mi parlava di una ventola supplementare x il processore... mi sa di fregatura, sbaglio? I q6600 non sono tutti boxed con ventola e 3 anni di garanzia?)
Asus P5k - 100€
HD 500gb West.Digital - 90€
Ram 2gb Kingston 1066 - 130€ (mi conviene anzichè i soliti 800?)
Cabinet Enermax Chakra - 75€
Alim.Enermax 620w modulare - 150€
Masteriz.DVD Pioneer - 30€
Assemblaggio - 40€ ('tacci loro...)
Il monitor lo prendo da un'altra parte. Non hanno il Samsung 226bw, mi ha proposto un LG 22" 226ntq a 240€.
La scheda video l'ho già presa, sempre trattasi di 8800gt. Tra l'altro mi ha fatto i complimenti x averla trovata.
Che ne dite? :muro:
Vorrei calare qualcosina di prezzo, pensavo soprattutto alle ram da 800, l'alimentatore (ma 150€ x l'ali non sono un pò troppe?!) e sulla ventola supplementare.
:help:
Demistificatore
02-12-2007, 16:34
la 520W basta
le 800mhz pure
come mobo preferisco gigabyte :)
mattewRE
02-12-2007, 18:05
se intendi fare overclock direi che questa è una buona scelta:
DFI BLOOD IRON P35-T2RL 134€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.