View Full Version : lentezza hd...
redheart
30-11-2007, 17:19
salve sto per vendere il mio pc in sign e ho tolto l'hd sata (che metterò sul nuovo pc), lasciato quello ide e inserito un vecchio hd come secondario (un quantum fireball da 20gb).
Ho fatto il tutto ma ho notato che ora il pc è molto + lento all'avvio (fino alla schermata di avvio di xp)... può essere l'inserimento di quell'hd che rallenta il tutto?
alecomputer
30-11-2007, 17:28
Si può essere , specialmente se lo hai collegato allo stesso cavo del disco di avvio .
redheart
30-11-2007, 17:35
Si può essere , specialmente se lo hai collegato allo stesso cavo del disco di avvio .
infatti è nello stesso cavo :mbe:
Angelus88
30-11-2007, 19:05
infatti è nello stesso cavo :mbe:
Controlla bene i jumper... può darsi che il BIOS faccia fatica a rilevarli
redheart
01-12-2007, 10:46
Controlla bene i jumper... può darsi che il BIOS faccia fatica a rilevarli
in che senso?
Angelus88
01-12-2007, 12:32
in che senso?
A volte capita ad esempio che se i jumper sono impostati su cable select, il bios faccia fatica a rilevarli. Controlla bene che i jumper siano messi correttamente... master e slave.
Altrimenti può essere semplicemente colpa dell'hard disk che è vecchiotto e richiede più tempo per essere rilevato
redheart
01-12-2007, 13:55
A volte capita ad esempio che se i jumper sono impostati su cable select, il bios faccia fatica a rilevarli. Controlla bene che i jumper siano messi correttamente... master e slave.
Altrimenti può essere semplicemente colpa dell'hard disk che è vecchiotto e richiede più tempo per essere rilevato
ok mi hai fatto sorgere un dubbio appena posso controllo ;)
ricapitolando: master è nella prima fila da sinistra e slave nella seconda, giusto?
Angelus88
01-12-2007, 18:18
ok mi hai fatto sorgere un dubbio appena posso controllo ;)
ricapitolando: master è nella prima fila da sinistra e slave nella seconda, giusto?
Se entrambi gli hard disk sono nello stesso canale IDE devi fare così (Ipotizzando che questo sia il cavo IDE...):
I---------------------I---------------I
Scheda madre - 1° HD Master - 2° HD Slave
redheart
01-12-2007, 19:39
Se entrambi gli hard disk sono nello stesso canale IDE devi fare così (Ipotizzando che questo sia il cavo IDE...):
si sono sullo stesso cavo ide e l'unica cosa che ricordo bene è che il 2° Hd l'ho inserito al centro del cavo... :doh:
e i jumper come vanno messi?
Angelus88
01-12-2007, 22:33
si sono sullo stesso cavo ide e l'unica cosa che ricordo bene è che il 2° Hd l'ho inserito al centro del cavo... :doh:
e i jumper come vanno messi?
L'hd al centro del cavo andrebbe in master e l'altro in slave
redheart
02-12-2007, 10:17
L'hd al centro del cavo andrebbe in master e l'altro in slave
ok questo l'ho capita ma i jumper dove vanno messi esattamente?!
UtenteSospeso
02-12-2007, 10:25
Per la verità io so che tra master e slave è il contrario.
Per i jumper quello Master di solito è quello lato connettore EIDE, per SLAVE è sufficiente che rimuovi tutti i jumper .
Sui Maxtor è segnato come J50 o DS quello Master.
redheart
02-12-2007, 10:37
Per la verità io so che tra master e slave è il contrario.
Per i jumper quello Master di solito è quello lato connettore EIDE, per SLAVE è sufficiente che rimuovi tutti i jumper .
Sui Maxtor è segnato come J50 o DS quello Master.
mettetevi d'accordo....:rolleyes:
quindi per il 2° hd mi basta togliere il jumper...:O
appena posso provo ;)
UtenteSospeso
02-12-2007, 11:00
Ma non è un problema, è il jumper a definire la periferica Master/slave.
redheart
02-12-2007, 15:46
possiamo chiudere... non era una questione di jumper ma la colpa era solo di quell'hd: ho salvato quello che c'era da salvare e staccandolo definitivamente il pc è rinato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.