PDA

View Full Version : Banchetto in legno

AirUpThere
30-11-2007, 16:23
CIAO a tutti...;)

apro per la prima volta una discussione in questa sezione per cercare di avere qualche consiglio prezioso(che sono sicuro saprete darmi!) sul progettino che avevo in mente di realizzare nel mese di dicembre!:D
Come forse avrete capito dal titolo sono intenzionato a costruirmi un banchetto da utilizzare in determinate occasioni(overclock,cambio di componenti nel pc ec...) ma proprio perchè sono sicuro che nn verrà sfruttato moltissimo nn volevo ritrovarmi a spendere 80€o piu per uno "vero"!!!
Inoltre è l'occasione per incominciare a prendere mano cn gli strumenti di lavoro in quanto prima d'ora nn ho mai usato un trapano o altre cose simili...:doh: ...proprio per questo mi ero impuntato sul legno come materiale di base in quanto ritengo sia uno di migliori da lavorare se si è inesperti e soprattutto se nn si ha gli strumenti per lavorare ferro/alluminio/ecc...
Prima di incominciare volevo quindi dei pareri da voi ma mi raccomando nn incominciate a dirmi cose del tipo:fallo in ferro che è meglio perchè mi sarebbe impossibile realizzarlo!!!
Per prima cosa mi ero preso delle foto del "vero" banchetto in modo da prenderne spunto e avevo pensato di realizzarlo appunto il legno con gli spigoli in ferro(nn so come chiamarli,gli spigoli a 90°)...il tutto me lo farei tagliare su misura(sempre se lo fanno)al bricofiera vicino casa dove avevo gia visto i materiali!!!
Cosa ne dite...

fabri00
30-11-2007, 19:43
Fai prima a prendere un case da 2 soldi usato, togli la piastra su cui si monta la mb, poi il resto lo fai in legno.

AirUpThere
30-11-2007, 23:19
Potrebbe essere una soluzione,l'idea principale era cmq quella di fare uno "scheletro" in legno(pochissime parti in ferro)e magari la superficie superiore(quella dove andrà attaccata la mobo)mettere una lastra di un altro materiale(pensavo alluminio o cmq qualcosa di sottile,poi foravo nei punti giusti e ci fissavo i distanziali!)

AirUpThere
01-12-2007, 21:29
Tra tanti bravissimi modder che ho visto in questa sezione,nessuno che può darmi qualche consiglio?!:cry:
va bè forse,se mio fratello mi accompagna,domani vado al brico e faccio un po di spesa e in caso posto qualche foto in modo che possiate aiutarmi meglio!!!:cool:

AirUpThere
10-12-2007, 20:52
Eccomi di nuovo qua,credevate avessi già mollato tutto eh...:D (forse era meglio direte voi!:doh: )
Cmq,come promesso,ecco le foto:

1 (http://imageshack.us/?x=my6&myref=http://imageshack.us/)
2 (http://img138.imageshack.us/my.php?image=dscn1831ye0.jpg)

Il legno che ho preso nn mi sembra niente male e le misure dovrebbero essere giuste(35x40x15)...le aste in ferro dovrò tagliarle e poi fare i fori per mettere le viti in modo da fissare tutti i pezzi di legno!
Per i porta HD e masteriz ecc,,, nn ho ancora idee quindi confido in voi...;)

WizzarD
19-12-2007, 13:27
Anche x hd e dvd potresti usare i pezzi di un vecchio case.
Tagliare un case economico non è così difficile. Basta una sega e un po' di pazienza... Anche io che sono negato ci riesco.
Forza e coraggio :)

AirUpThere
19-12-2007, 14:46
Anche x hd e dvd potresti usare i pezzi di un vecchio case.
Tagliare un case economico non è così difficile. Basta una sega e un po' di pazienza... Anche io che sono negato ci riesco.
Forza e coraggio :)

Ci avevo gia pensato...il problema è che nn so dove trovarne uno!:doh: ...in discarica ne ho visti piu di qualche volta ma nn ti lasciano prendere su niente:rolleyes:
Cmq in sti giorni credo proprio che inizierò a fissare la struttura...ho perso un po di tempo perchè stavo valutando la possibile disposizione di un impiantino a liquido!:D

AirUpThere
22-12-2007, 15:38
Oggi ho avuto un giorno libero da dedicare al mio "progetto" cosi io e mio fratello(per fortuna che mi aiuta lui senò sarei spacciato!)siamo andati in garage a darci da fare...purtroppo però la mancanza di attrezzatura ci ha portato a fare tutto il lavoro(dovevamo segare le sbarre di ferro @90°)cn il simil-dremel e nn è stato piacevole!:muro:
Infatti nn siamo nemmeno riusciti a tagliarli tutti quindi se domani avrà voglia continueremo e vedremo di finire(magari posterò qualche foto!)

Dani88
23-12-2007, 09:40
guarda io mi sto apprestando a costruire un case per un muletto. Il mio sarà totalmente in plexi però qualche dritta te la do lo stesso :D

- i supporti x la scheda madre puoiavvitarli tranquillamente anche nel legno. Prendi delle viti adatte, fai i buchi nel legno dove hai intensione di mettere la sk madre, metti le viti e le blocchi dall'altra parte con un dado. Puoi usare sempre i dadi come distanziali, viene un lavoro molto pulito.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200712/th_20071223103810_progetto.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071223103810_progetto.JPG)

- per drive ottici e gli hd uguale :D le viti dovrebbero essere M2.
-per tagliare gli angolari (spero siano di alluminio) fai in modo che mentre tagli scorra un po d'acqua sopra così risparmi dischi da taglio del dremel :D

AirUpThere
23-12-2007, 10:59
Ok ti ringrazio veramente per i consigli...in questi giorni di festa potrò sperimentare qualcosa!
Per i drive ottici e HD nn ho capito bene come dovrei fare cmq intanto la mia priorità è finire la struttura principale e rifinirla per bene.
Per gli angolari si penso sia alluminio e nn ho usato acqua ma cmq sto usando ancora il primo disco(considerato che nn è di "marca" nn mi lamento!)

Dani88
23-12-2007, 11:34
per gli hd e i drive in pratica usi lo stesso sistema, però su una parete verticale. I buchi che ci sono sugli scatolotti dei componenti dovrebbero essere per viti M2 (è la dimensione della vite in mm) però non sono sicurissimo. Meglio se ti porti dietro un lettore dal ferramenta e chiedi :D

AirUpThere
24-12-2007, 13:16
per gli hd e i drive in pratica usi lo stesso sistema, però su una parete verticale. I buchi che ci sono sugli scatolotti dei componenti dovrebbero essere per viti M2 (è la dimensione della vite in mm) però non sono sicurissimo. Meglio se ti porti dietro un lettore dal ferramenta e chiedi :D

ok ho capito ma per quelli pensavo di recuperare una gabbia da un case usato o roba del genere...o senò li appoggio direttamente sul banchetto(magari separati da uno strato di "gomma" per attutire il rumore!)

AirUpThere
29-12-2007, 14:14
Ciao a tutti e buone feste :cincin:

Ho notato che il mio modesto progetto nn ha riscosso lo stesso successo degli altri capolavori ma poco importa...:D
Il mio fratellone durante le feste mi ha fatto dei bellissimi(e utilissimi!) regali,in quanto fino all'altro giorno gli unici strumenti che avevo in caso erano il simil dremel e qualche cacciavite!!!:doh:
Lui ha pensato bene di regalarmi:
-trapano + varie punte (tra cui quelle per avvitare che si sono rilevate fonfamentali)
-seghetto + lame da alluminio
Oggi quindi siamo tornati nel nostro laboratorio(il garage!) e nel giro di 1ora e poco piu abbiamo fatto il doppio di quello che avevamo fatto in un pomeriggio intero cn il simil-dremel.
La struttura è stata completata e devo dire che è venuta molto solida,adesso mancheranno solo le varie rifiniture come gli spazi per masterizzatore,floppy,hd e sul retro l'alimentatore.

Ecco alcune foto:

http://img292.imageshack.us/my.php?image=dscn1842op6.jpg

http://img292.imageshack.us/my.php?image=dscn1844at2.jpg

All'interno del banchetto ho solo appoggiato quei due rimasugli di angolari per farvi capire come verranno messi masterizzatore e hd...

Dani88
29-12-2007, 16:45
vai così ^^ io ti seguo :D per l'affluenza penso sia dovuta alle feste xkè anche altre discussioni ho notato che vanno a rilento.

AirUpThere
29-12-2007, 18:45
vai così ^^ io ti seguo :D per l'affluenza penso sia dovuta alle feste xkè anche altre discussioni ho notato che vanno a rilento.

Grazie del supporto morale!:D

Cmq come gia detto il grosso è fatto e adesso manca solo da trovare il modo da sistemare le varie unità ma ho gia preso spunto da un altro lavoro in questa sezione!:Prrr:
Stavo pensando che forse potrei anche dargli una bella verniciata ma per quella c'è sempre tempo!
Per la mobo invece nn ho ancora deciso se attaccare i distanziali direttamente sul legno o se mettere prima uno strato di plexy o alluminio!:confused:

WizzarD
30-12-2007, 23:30
Un buon inizio, continua così :)
X la scheda madre meglio il plexy o il legno se la costruisci da solo, sarebbe più comodo avere una piastra che si sfila dal case se fai spesso upgrade dell'hardware.
Se invece pensi di ritagliare la piastra da un case di scarto ti risparmi di dover fare i buchi ;)

Dani88
31-12-2007, 08:59
AirUpThere hai PM :D