PDA

View Full Version : XP dopo Vista errore prima dell' installazione di XP

zakko
30-11-2007, 17:23
salve a tutti volevo sottoporvi il mio problema, per sapere se esiste una soluzione:

ho un PC con Vista funzionante volevo istallare su una partizione dello stesso HD(creata dal manager di vista) XP.
tutto sembra andare per il meglio inserisco il mio cd di XP (perfettamente funzionante "masterizzato di fresco per sicurezza") faccio partire l'istallazione nella partizione che mi interessa, copia i file si riavvia il pc e l'istallazione nn parte... erroe nel caricamenteo del sistema operativo...

cerco eventuali soluzioni su internet e leggo che a volte il problema puo' essere creato da un errore nel partizionamento...
allora decido di ripartizionare questa volta dal manager presente nell'iinstallazione (BLU) di XP ma ancora una volta finita la copia dei file il pc si riavvia e nn parte nulla
questa volta nn compare nemmeno la scritta di errore...
solo il trattino lampeggiante, e null accade...

avete idea di come risolvere il problema??

c'e' un modo, per esempio da dos di lanciare i file di istallazione di XP una volta copiati su HD ???

minneapolis
30-11-2007, 18:39
Hard disk sata? Prova a disabilitare il sata da bios e rifai l'installazione.
Se parte regolarmente hai capito il problema.

Se fosse cosi' e vuoi installare Xp con il supporto sata, hai bisogno dei driver da inserire quando richiesto con "F6 per installare driver raid / scsi di terze parti" dopo poco l'inizio dell'installazione di Xp.

zakko
01-12-2007, 18:54
grazie mille ora provo subitissimo ( ammesso che abbia capito cosa intendi per disabilitare il SATA)... :D

spero veramente funzioni ...

zakko
01-12-2007, 19:08
mmm aspetta... mi sfugge una cosa...
ora c he ho disabilitato da bios SATA as IDE (scheda madre P5K liscia) dice che nn trova nessun drive per il boot...ma vista è gia installato?!?!

minneapolis
01-12-2007, 19:56
Vista e' sempre nella sua partizione, se non lo tocchi rimane li'.
Dopo l'installazone di XP nokn riuscirai ad avviare Vista e dovrai creare il dual boot, ma Vista non viene cancellato.

Il problema di installare Xp e' proprio il disco sata, spesso ci sono problemi all'avvio dell' installazione: schermate blu, messaggi di nessun disco presente nel sistema, ecc.

Ti ho suggerito di fare quella prova perche' se disabilitando il sata da bios riesci a fare partire l'installazione di Xp, vuol dire che il tuo problema e' proprio questo.

zakko
03-12-2007, 17:39
mmm allora io ho disabilitato sata e fatto partire l'installazione ma ovviamente XP nn mi riconosce il disco e chiede i driver... driver che nn ho modo di installare nn avendo un lettore floppy :D
ma cmq nel caso avessi un lettore floppy e installassi i driver tu stai dicendo che a quel punto il sistema operativo si installerebbe??

minneapolis
03-12-2007, 17:51
mmm allora io ho disabilitato sata e fatto partire l'installazione ma ovviamente XP nn mi riconosce il disco e chiede i driver
IMHO non hai disabilitato il sata, non mi viene in mente un'altra spiegazione per il fatto che non ti riconosce il disco.

ma cmq nel caso avessi un lettore floppy e installassi i driver tu stai dicendo che a quel punto il sistema operativo si installerebbe??
Io dico di si' :)

Casomai accertati, prima di installare Xp, che quando avrai disabilitato il sata Vista parta lo stesso, ad alcuni ha dato problemi con il sata disabilitato.

zakko
06-12-2007, 04:57
forse nn capisco cosa tu intendi con disabilitare il sata!

intendi disabilitare la funzione della scheda madre che vede i SATA come IDE??
perche credo sia l'unica opzione a riguardo!

se sbaglio dimmi di preciso cosa intendi e scusa l'ignoranza :)

minneapolis
06-12-2007, 09:47
Esatto, in pratica devi impostare il bios in modo che i dischi sata siano visti come dischi ide.