PDA

View Full Version : Configurazione x game rig upgradabile

g472vm
30-11-2007, 16:20
Salve a tutti, come molti altri devo rifare il pc(o meglio fare, xkè x adesso gioco con il portatile :P ) e avrei bisogno dell'aiuto di tutti x trovare una configurazione ottimale x le mie esigenze.
Ho bisogno di un pc potente x giocare e fare grafica 3d, soo ke x ora i soldi sono pochini, quindi vorrei trovare una soluzione a cui aggiungere pezzi con calma.

pensavo di prandere case, alimentatore, mob, processore scheda video,memorie, hd e masterizzatore dvd+lettore e successivamente aggiungere un 2°hd, una 2° vga e altra ram.

guardando il 3d stikkato dei consigli ho notato alcune differenze tra la configurazione da 600€(quasi quella da cui voglio partire io) e quella da 1200-1400 a cui vorrei arrivare con calma.

1:case) credo di prendere il chakra xkè è davvero molto bello e il ventolone da 250 credo possa aiutare il raffreddamento.
2:alimentatore) mi consigliate di prendere subito il corsair o all'inizio potrebbe bastarmi un LcMaster? qual'è la differenza principale(oltre ai 40-50€ di differenza)?
3:mobo)x configurazioni low cost viene suggerita la Gigabyte GA-P35-DS3R mentre successivamente viene suggerita prima la Asus P5N-E SLI e poi la DFI LanParty NF680i Lt. visto ke all'inizo non avrò un budget molto alto, ma vorrei poi arrivare a buone configurazioni e avere anke in futuro facilità di upgrade con nuove componenti secondo voi quale mi conviene prendere? tenete presente che come processore ero orientato verso un core quad e vorrei avere la possibilità di mettere 2slot subito+2slot successivamente di memoria da 1Gb.
4: procio) come processore avevo pensato al core2quad Q6600 xkè me ne parlavano un gran bene...mi conviene o inizio a prendere un core2 e poi lo cambio in seguito?
5:RAM) come detto sopra pensavo a 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz e successivamente aggiungerne altre 2
6:vga) Nvidia 8800GT sicuramente e poi metterne una seconda.
7:HDD) Samsung 250gb Sata2 SP2504C tanto ho 3 hdd esterni e quindi x ora non avrei problemi di spazio.
8:Mast. DVD) - NEC 7191S [sata] eventualmente mi consigliate anke un lettore DVD da aggiungere?

cosa ne pensate? avete suggerimenti in prospettiva futura?(sono stato un po fuori dal giro dei fissi e quindi non conosco bene tutte le ultime novità :D )
ovvio poi ke devo aggiungere una skeda audio(non so se sia integrata nella mob) e skeda wireless/ethernet/porte firewire e ammennicoli vari...grazie x l'aiuto

g472vm

Demistificatore
30-11-2007, 20:10
non è una buona idea....dico il fatto di partire da una config da 600€ arrivare a una 1200€ piano piano...la tecnologia và avanti e tu comprerai pezzi vekki.
lascia perdere lo sli...ci cominciano ad avere miglioramenti da 24'' in su.
una cosina aggiornabile con le nuove cpu/vga può essere questa:
case TT matrix o CM centurion 5 50€
lc power titan 560W 60€
nec 7191s sata 30€
gigabyte p35c ds3r 110€
2gb ddr2 800mhz 70€
e2140 60€
hd 3850 150€
samsung kj 320gb 70€
freezer 7 pro 20€

un pò di oc e via....:)

g472vm
30-11-2007, 22:29
e come scheda grafica? va bene la 8800GT?

ke differenze ci sono tra la gigabyte p35c ds3r e la Asus P5N-E SLI in termini di possibili futuri upgrade? la asus (come sta segnato anche nel topic delle configurazioni consigliate) costa 5€ di meno(anke se xò è suggerita nelle configurazioni di fascia media :O )

l'hd 3850 cos'è? e il freezer 7?

diciamo ke x adesso sicuri sono un il NEC come masterizzatore, e 2 Gb di DDR2. x il processore mi sconsigli un core quad xkè dici ke non vale ancora la pena?

cmq 1000 grazie x l'aiuto, aspetto anke atre opinioni x farmi un idea più precisa(anke xkè poi ognuno ha le sue fedi in fatto di pc :P )

p.s. specifico ke oltre a grafica con photoshop e altri programmi il principale obiettivo è giocare a giochi come call of duty 4 e simili con grafica al massimo(o quasi) e buoni se non ottimi fps

Demistificatore
01-12-2007, 11:30
e come scheda grafica? va bene la 8800GT?

ke differenze ci sono tra la gigabyte p35c ds3r e la Asus P5N-E SLI in termini di possibili futuri upgrade? la asus (come sta segnato anche nel topic delle configurazioni consigliate) costa 5€ di meno(anke se xò è suggerita nelle configurazioni di fascia media :O )

l'hd 3850 cos'è? e il freezer 7?

diciamo ke x adesso sicuri sono un il NEC come masterizzatore, e 2 Gb di DDR2. x il processore mi sconsigli un core quad xkè dici ke non vale ancora la pena?

cmq 1000 grazie x l'aiuto, aspetto anke atre opinioni x farmi un idea più precisa(anke xkè poi ognuno ha le sue fedi in fatto di pc :P )

p.s. specifico ke oltre a grafica con photoshop e altri programmi il principale obiettivo è giocare a giochi come call of duty 4 e simili con grafica al massimo(o quasi) e buoni se non ottimi fps

quella è una config da 600€....ovviamente è migliorabile ma devi sforare di budget. per 600€ secondo me è ottima (ovviamente con overclock).
l'hd 3850 è la vga e il freezer 7 pro è il dissipatore.
un quad e una 8800gt sarebbero meglio ma SFORI di budget.
la giga è meglio della asus perchè ha un chipset + nuovo, supporto nativo future cpu 45nm e supporto DDR3/DDR2.

quindi....puoi spendere sempre 600€ o alla luce di questi fatti allarghi il budget?
ricorda che cmq con 600€ che tu faccia oc (intel) o non lo faccia (amd) ci viene fuori un discreto pc.

g472vm
01-12-2007, 15:31
quella è una config da 600€....ovviamente è migliorabile ma devi sforare di budget. per 600€ secondo me è ottima (ovviamente con overclock).
l'hd 3850 è la vga e il freezer 7 pro è il dissipatore.
un quad e una 8800gt sarebbero meglio ma SFORI di budget.
la giga è meglio della asus perchè ha un chipset + nuovo, supporto nativo future cpu 45nm e supporto DDR3/DDR2.

quindi....puoi spendere sempre 600€ o alla luce di questi fatti allarghi il budget?
ricorda che cmq con 600€ che tu faccia oc (intel) o non lo faccia (amd) ci viene fuori un discreto pc.

ti ringrazio tanto x i consigli...ultime 2 domande:
1)questa configurazione soddisfa queste richieste:CPU: 2.4 GHz dual core or better is recommended
RAM: 1G for XP; 2G for Vista is recommended
Harddrive: 8GB of free hard drive space
Video card: 3.0 Shader Support recommended. Nvidia Geforce 7800 or better or
ATI Radeon X1800 or better

"Required (Minimum) Specs"
CPU: Intel(R) Pentium(R) 4 2.4 GHz or AMD(R) Athlon(TM) 64 2800+ processor
or any 1.8Ghz Dual Core Processor or better supported
RAM: 512MB RAM (768MB for Windows Vista
Harddrive: 8GB of free hard drive space
Video card: NVIDIA(R) Geforce(TM) 6600 or better or ATI(R) Radeon(R) 9800Pro
or better
2)secondo te quali componenti potrebbero scendere di prezzo nei prossimi mesi? in modo da regolarmi se affrontare la spesa ora(x natale) o aspettare un altro po e però avere poi pezzi migliori.