PDA

View Full Version : Ho bisogno d aiuto...un caso particolare di multiboot

Andreapraiano
30-11-2007, 16:14
Ciao a tutti...è la prima volta ke scrivo nel forum...avrei un problemuccio ke scotta (sarebbero 1400 dindoni buttati)...allora
ho comprato un hp pavilion m9090...fantastico...se nn fosse ke ha preinstallato windows vista...sarà bello da vedere...ma a farsi odiare c mette poco...oltretutto è 32 bit (hp skifa i processori ke monta...intel Q6600-----> vista 32 bit !!!!????? MAH!!) ho deciso d metterci un bel windows xp 64 bit...m hanno detto molto valido....ebbene ho seguito questa procedura:
1: ho creato una partizione da vista....così ne ho tre, quella d vista, quella del backup hp e quella vuota e già formattata.
2: ho installato xp da reboot, è un sp2.. al momento del riavvio...argh!!
3:PROBLEMA..tutte le guide m dicono ke si dovrebbe avviare xp (Davvero ?) ma a me sn successe tre cose, prima c'era il messaggio "error loading operating system" dunque ho riformattato e ho fatto la formattazione lenta, poi nn mi è venuto fuori niente, sl un underscore lampeggiante e rimaneva tt lì...infine mi si è bloccato il bios e ho dovuto resettarlo togliendo x qualke minuto la batteria...

Adesso sn sempre cn sta underscore lampeggiante e basta!!!
ho fatto un sacco d cose:
ho usato i comandi fixboot e fixmbr
ho usato i comandi bootcfg ecc ecc sulla partizione cn xp mentre in quella cn vista mi kiede la password da admin ma nn so quale sia xkè nn la ho mai messa...

ebbene...qualke santo uomo m sa aiutare ?????
grazie in anticipo

minneapolis
30-11-2007, 16:44
Sinceramente non ci ho mica capito tanto... :)

Il pc si e' bloccato al termine dell'installazione di Xp oppure prima?

Che vuol dire "si e' bloccato il bios"?

Hai il dvd di Vista oppure hai solo quello di ripristino?

Andreapraiano
30-11-2007, 17:14
effettivamente neanke io...cmq il pc si è bloccato al riavvio automatico dopo l'installazione ma prima del setup...capisci ???? cmq cn bloccato il bios intendevo ke il pc irimaneva fermo alla prima skermata e se premevo f10 x entrare nel bios nn succedeva niente...potevo sl spegnere tutto
:mad::doh:

minneapolis
30-11-2007, 17:31
Allora, la situazione e' che con il cd di Xp non riuscirai mai a ripristinare il boot loader di Vista, con fixboot + fixmbr ripristini il boot loader di Xp ma Xp non e' installato quindi e' inutile.

Ora puoi entrare nel bios? Se si' disattiva il supporto sata del disco, salva le nuove impostazioni e riprova con il setup di Xp.

Nel frattempo dal pc dove stai scrivendo ora inizia a scaricare da eMule o da dove vuoi una copia di Vista che fa sempre comodo per fare certe cose.

Andreapraiano
01-12-2007, 08:46
col sata controller disabled mi dice"reboot and select proper boot device or insert a boot media in selected boot device and press a key"...ho fatto anke f5 nel bios e ho caricato i valori default e ho cambiato sl il controller e m dice sempre la stessa cosa...è proprio quello a far apparire il messaggio...nn avvia neanke da cd...mi kiedevo:se prendo acronis sul pc funzionante (ke poi sarebbe il buon caro e vekkio pentium IV cn xp pro) e creo un cd d reboot...e formatto sia la partizione d xp ke quella d vista e lascio sl la partizione d backup della hewelett....poi installo prima xp 64 bit e poi vista (by torrent) e ripristino vista dalla partizione d hp ???
thank

matsnake86
01-12-2007, 08:56
pialla tutto, elimina le partizioni,

- installa xp
-installa vista (puoi metterlo anche a 64 )

e Ciao!

Andreapraiano
01-12-2007, 09:30
Ok Ok ma x piallare tutto come mi consigli d fare... cn acronis nn c riesco...partiton magic ???? creo un cd di avvio e piallo tutto ??? e se poi xp nn funziona x colpa d qualke conflitto hw ????? grazie in anticipo

mtx4
01-12-2007, 18:20
se vuoi un consiglio, elimina tutto
inserisci il cd di xp o quello di vista, fai come per installare ed alla schermata di gestione dischi elimina tutte le partizioni
fatto questo installi vista su tutto lo spazio libero
una volta pronto il sistema operativo, in gestione del computer, vai su gestione dischi e ti crei una partizione primaria dallo spazio non usato da vista
a questo punto o ti configuri un boot manager esterno con un floppy o installi easy bcd e organizzi un dual boot
per questo passo preferisco non darti consigli perchè è la parte più delicata, meglio cercare una guida su internet
prova : " dual boot vista linux, vista già installato"
buona fortuna

Andreapraiano
01-12-2007, 18:36
adesso ho installato xp x64 dopo aver piallato tutto cn una delle utility di ultimate boot cd...cmq nn ho i cd d sVista....ma ho il product key sull adesivo nel lato e quindi penso d riuscire a farmeli mandare.....
grazie cmq penso ke hai centrato in pieno il problema...sec me dovevo nascondere la partizione cn vista.....

;) ;) ;) ;)