PDA

View Full Version : RAID 0 con 4 Hard disk su Asus p5k deluxe...è possibile???

88rio88
30-11-2007, 15:50
Salve a tutti,

starei per prendere 4 hard disk identici e volefo farne un raid 0 con tutti e 4 i dischi....

non preoccupatevi del pericolo perchè i dati importanti sarebbero salvati sempre su un hd esterno....

Ho un paio di domande:

1)ho una p5k deluxe è possibile fare quello che ho in mente con la mia mobo (le ha 6 porte sata 2 gestite dal controller jmicron 4 dall' ich9r); potrei usare il controller del chipset per fare un raid del genere con ben 4 hd????
(vi prego non consigliatemi di acquistare un controller specifico perchè ho i soldi solo per gli hd:D :D :D ) vorrei sapere "per ora" solo se fosse effettivamente possibile

2)ammettendo che fosse possibile, i 4 hd sarebbero letti come un unico hd giusto???? questo poi potrebbe essere partizionato a piacimento e nel caso di esigente formattazione potrei formattare solo la partizione del s.o????

Grazie infinite anticipatamente a tutti...

shingo
30-11-2007, 16:16
Come possessore di mobo con ICH7R ti dico che un raid a 4 hd è fattibile. Sul Jmicron ho qualche dubbio, mai provato....:boh: :boh:

Per la domanda 2): si....

88rio88
30-11-2007, 16:20
Come possessore di mobo con ICH7R ti dico che un raid a 4 hd è fattibile. Sul Jmicron ho qualche dubbio, mai provato....:boh: :boh:

Per la domanda 2): si....

a parte che il jmicron avrebbe solo 2 porte sata.....

quindi sul ich7r è possibile quindi dovrebbe essere possibile anche sulla mia no????

senti e come si fa????

anche in pochi passi....

shingo
30-11-2007, 16:29
Entri nel bios, vai in ide configuration e setti sata "as raid". Salvi ed esci. Riavvii il pc e dopo il controllo ram e hd ti esce il menù del controller raid. premi CTRL+I ed entri. Vai su create raid volume, selezioni il tipo di raid e poi vai su "create volume". A 'sto punto ti si apre la selezione degli hd, premi la barra spazio su ognuno in modo da selezionarli. Alla fine ti chiede lo stripe size, lascia quello di default. dovrebbe quindi apparirti il messaggio che tutti i dati sugli hd verranno cancellati, dai "Y" et voilà, raid0 pronto.....

88rio88
30-11-2007, 16:43
Entri nel bios, vai in ide configuration e setti sata "as raid". Salvi ed esci. Riavvii il pc e dopo il controllo ram e hd ti esce il menù del controller raid. premi CTRL+I ed entri. Vai su create raid volume, selezioni il tipo di raid e poi vai su "create volume". A 'sto punto ti si apre la selezione degli hd, premi la barra spazio su ognuno in modo da selezionarli. Alla fine ti chiede lo stripe size, lascia quello di default. dovrebbe quindi apparirti il messaggio che tutti i dati sugli hd verranno cancellati, dai "Y" et voilà, raid0 pronto.....

Grazie infinite.... ora mi mancano solo i 4 dischi allora...:D :D

ma rispetto ad un raid 0 di 2 dischi le prestazioni migliorano ancora????

shingo
30-11-2007, 16:52
Oltre un certo limite no, poichè il trasfer rate è così elevato da saturare il bus PCI. Ben diverso sarebbe montando un controller dedicato PCI-X o PCI-express...

88rio88
30-11-2007, 17:23
Oltre un certo limite no, poichè il trasfer rate è così elevato da saturare il bus PCI. Ben diverso sarebbe montando un controller dedicato PCI-X o PCI-express...

chiaro....