View Full Version : Unione Europea: nuove frequenze per l' UMTS e incentiva la mobile tv
Redazione di Hardware Upg
30-11-2007, 15:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/23466.html
Gli operatori UMTS potranno utilizzare anche lo spettro di frequenze dei 900MHz: questo il desiderio dell'Unione Europea. Novità anche per il DVB-H
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianly1985
30-11-2007, 15:56
Va precisato che in realtà la copertura 3G offerta oggi in ambito urbano non è disdicevole: i vero problema in merito al 3G rimangono le tariffe offerte dagli operatori. Ad oggi le offerte disponibili non sono ancora tali da catalizzare una grossa massa critica di utenti.
Mi spiace ma il vero problema è l'ignoranza degli utenti telefonici e dei media (compresa redazione hwu). Ad oggi quasi ogni operatore offre tariffe che rendono perfettamente sfruttabile la rete dati in mobilità. Vi ricordo poi che quegli stessi utenti che voi dipingete come attentissimi al risparmio e impauriti dai FOLLI (eh sì perchè 3euro al mese o 8euro al mese o 9euro la mese o 20euro al mese sono prezzi FOLLI!!! AIUTO!!!) prezzi delle tariffe internet, sono gli stessi che poi pagano una suoneria di CACCA 3 euro (sapete quanti soldi muove il mercato delle suonerie e giochini?? :doh:) o si imbarcano in improbabili tariffe/comodati da strozzinaggio per avere gratis l'ultimo cellulare FIGO da far vedere al bar o che pagano gli sms 15cent....è proprio vero l'ignoranza è una brutta bestia...
realista
30-11-2007, 16:03
bhe gianly... che le tariffe siano eccessive è vero...... potrebbero essere abbassate!... ma è anche vero che ci soo cose come le suonerie.. che nadrebbero DEBELLATE dala vendita..... che piu delle volte si rivela un abobnamento....(ti mandano ogni settimana 1 suoneria con 3 euro a settimana ,roba da galera!)
Lud von Pipper
30-11-2007, 16:04
E perchè si dovrebbe assecondare proprio Nokia, gia in posizione dominante sul mercato quando ad esempio in Giappone da tempo lo standard One-Segment funziona perfettamente e con soddisfazione degli utenti?
gianly1985
30-11-2007, 16:05
bhe gianly... che le tariffe siano eccessive è vero...... potrebbero essere abbassate!... ma è anche vero che ci soo cose come le suonerie.. che nadrebbero DEBELLATE dala vendita..... che piu delle volte si rivela un abobnamento....(ti mandano ogni settimana 1 suoneria con 3 euro a settimana ,roba da galera!)
Ciao, mi dici quanto vorresti pagare grazie? 3 euro per scaricare INFINITE MAIL , usare quanto vuoi MSN sul cell e navigare QUANTO VUOI con Opera Mini (java, quindi va su TUTTI I CELL) sono troppi? :mbe: Non capisco, meno di 3euro?? Ma anche se pigliamo quella da 9euro o da 20, questi sono costi tali da dire "impossibile, aiuto , la rete umts in Italia NON SI PUO' USARE!!! POVERI NOI!!! Italia di merda!!! AIUTO! IL CARTELLO DEGLI OPERATORI!!!" Sai che queste cose le leggo 10 volte al giorno su questo forum? :doh:
<b>Ci si attende a questo punto una diretta ricaduta di questo beneficio anche sull'utente finale.</b>
Eccetto l'utente italiano. Ogni volta che sento notizie positive legate alle TLC, mi viene il vomito.
Non mi dilungo su situazione Telecom ( monopolio de-facto,impianti vecchi 10 anni,furti con servizi mai richiesti, etc), cartello tra i vari operatori, costi assurdi dei servizi 3G, WiMax svenduto alle Telco, tariffe telefoniche, etc. perchè direi (male) cose già dette e risapute.
citazione necessaria:
"Tutto quello che toccano si trasforma in merda!!"
-Grillo rivolto al gota della Telecom-.
Dato che la tv on-demand mobile non ha proprio senso, mi stupisce l'interesse della tv mobile come forma di mercato pubblicitario: credevo che il futuro fosse l'ad personalizzato, molto più efficiente perchè mirato. mah..
Scusa, che operatore da internet a 3 euro al mese? Quanta banda? Ci sono limiti di orario/giorni? Ci sono limiti di traffico?
gianly1985
30-11-2007, 16:40
Scusa, che operatore da internet a 3 euro al mese? Quanta banda? Ci sono limiti di orario/giorni? Ci sono limiti di traffico?
Operatore: WIND
Opzione: Wap NO limit
Traffico: 750euro cioè 250mb di traffico internet (un'INFINITA' se usati NON DA PC ma da cell)
NESSUN LIMITE di orario giorni!!!
Banda: max 384kbps in umts , invece nelle 7 città pilota dell'hsdpa wind (Roma, Milano, Firenze, Bologna e le altre non le ricordo) puoi andare fino ad un limite teorico di 1,8mbps o 3,6mbps.
Edit: c'è anche a Napoli!!! Hai culo! :D
Milano, Bologna, Venezia, Torino, Firenze, Roma, Napoli e Palermo
Traffico: 750euro cioè 250mb di traffico internet (un'INFINITA' se usati NON DA PC ma da cell)
Banda: max 384kbps in umts , invece nelle 7 città pilota dell'hsdpa wind (Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna e le altre non le ricordo) puoi andare fino ad un limite teorico di 1,8mbps o 3,6mbps.
750 euro al mese? E quindi oltre i 250 mb paghi 3 euro a mb?
E quelle da 9 e 20? Quanto è il traffico incluso?
gianly1985
30-11-2007, 16:47
750 euro al mese? E quindi oltre i 250 mb paghi 3 euro a mb?
E quelle da 9 e 20? Quanto è il traffico incluso?
Esatto.
Le offerte wind sono queste:
3euro ----> 750euro (cioè 250mb)
8euro -----> 1500euro (cioè 500mb)
20euro -----> 8000euro (cioè 2,6gb)
30euro ------> 15000euro (5gb) + FLAT TOTALE (NO LIMITI DI MB) DALLE 24:00 ALLE 8:00!!
Spero che l'hsdpa di wind arrivi presto anche da me! Tu se sei di napoli città dovresti averlo...in giro si leggono commenti entusiastici sulla velocità!!
Esatto.
30euro ------> 15000euro (5gb) + FLAT TOTALE (NO LIMITI DI MB) DALLE 24:00 ALLE 8:00!!
Spero che l'hsdpa di wind arrivi presto anche da me! Tu se sei di napoli città dovresti averlo...in giro si leggono commenti entusiastici sulla velocità!!
Qui al policlinico wind non si riceve per nulla... Meno male che ho TIM...
hardstyler
30-11-2007, 17:45
quoto GIANLY!!!! io pago da una vita 8€ al mese per la wind che mi dava la mega 300 e ora la mega 1500!!!! altre volte addirittura mi accontento della wap no limit che per soli 3€ al mese da 750€ di traffico insomma rispettivamente si parlano di 97 mb, 488 mb e 244 mb più che sufficienti!!!!!! Se invece la gente vuol pagare poco, meno di queste offerte, allora o ha quello schifo di tim e vodafone e VERGOGNATEVI PURE DI USARE QUESTI OPERATORI, NON FATE ALTRO CHE RIMPINZARE CONTINUAMENTE LE LORO TASCHE PER AVERE LO STESSO SERVIZIO DI WIND IN TUTTO E PER TUTTO oppure se ha wind e non gli va bene neanche la mega no limit da 20€ al mese 2600 mb al mese o peggio la mega 15000 che ne offre per 30€ (si questa è cara!) 2440 mb ogni 2 settimane e forse ancora adesso la notte si naviga gratis allora la gente non userebbe i cell per il web ma SOLO PER SCARICARE COL MULO E ALLORA BEN VENGA TARIFFE ALTE, ALTISSIME! ma per queste cose ci sono le varie offerte alice!!! Pensato dalla 7 mega e già prima con la 20 mega avete pure l'upload pari a quello dell'umts/hsdpa che userete con tanta gioia per lo sharing.
Io punto il dito ancora contro la copertura....e' vero che abito in una frazione in campagna ma da me prende a malapena il segnale GSM! E nel mio cell ho dovuto disabilitare il 3G perche' sennò perchè ogni tanto si impallava a cercare la rete umts e non mi dava neanche quel poco di segnale GSM che c'e'. Comunque....se arriva la copertura ben venga l'UMTS.
zephyr83
30-11-2007, 18:02
Si ma wind ha un copertura a mio avviso scarsa, soprattutto per quanto riguarda l'umts....e trovo il 3G indispensabile per usare seriamente certi servizi! Inoltre a me piacerebbe usare il telefono come modem per potermi collegare ovunque cn il portatile e navigare senza problemi quando voglio io e sempre! Nn so voi, mai io solo per navigare "consumo" sicuramente più di 244 MB e anche il doppio nn so se mi basterebbero! Alla fine mi toccherebbe spendere più dell'abbonamento adsl per avere un servizio peggiore e più lento!
gianly1985
30-11-2007, 18:18
Si ma wind ha un copertura a mio avviso scarsa, soprattutto per quanto riguarda l'umts....e trovo il 3G indispensabile per usare seriamente certi servizi! Inoltre a me piacerebbe usare il telefono come modem per potermi collegare ovunque cn il portatile e navigare senza problemi quando voglio io e sempre! Nn so voi, mai io solo per navigare "consumo" sicuramente più di 244 MB e anche il doppio nn so se mi basterebbero! Alla fine mi toccherebbe spendere più dell'abbonamento adsl per avere un servizio peggiore e più lento!
Come dire "Che schifo i portatili, con gli stessi soldi mi faccio un fisso da urlo!" (vabbè che su sto forum ogni tanto si legge sul serio sta frase :asd:). È chiaro che per usare certe cose in mobilità si devono accettare compromessi...rinunciare a qualche video di youtube e ad emule però non mi pare sia un sacrificio da mettersi a piangere...
L'offerta da 250mb è ovvio che non è adatta al pc...ti consiglio la naviga 3 o l'offerta wind da 20euro...
gianni1879
30-11-2007, 18:20
La NAVIGA tre costa 9€ al mese e sono ben 50MB al giorno e ti assicuro si possono fare molte cose, e va molto bene
Esatto.
c'è anche quella da 6 euro.. che mi sembra dia sui 310Mb. Ok, non ha molto senso... però c'è! :)
nicgalla
30-11-2007, 19:18
Si in effetti si piange un po' troppo per queste tariffe.
Dimenticate i costi astronomici che gli operatori hanno dovuto pagare allo Stato per l'UMTS: lo stiamo pagando ancora adesso.. ed è per questo che sono tanto interessate al Wi-Max per chiuderlo in un cassetto, perchè altrimenti il valore dell'investimento nell'UMTS precipita
Il servizio di Wind è davvero economico e versatile (non è solo Wap ma anche dati con il notebook, e hai IP pubblico senza proxy), però la copertura UMTS è davvero ridotta ai paesi > 20mila abitanti a differenza degli altri...
Mezzelfo
30-11-2007, 19:19
Ma sì... Intanto la 900MHz la usa solo le ferrovie italiane per il GSM-R
(http://www.ferroviedellostato.it/ferrovie/v/index.jsp?vgnextoid=f4893690b7245110VgnVCM1000001c42fe0aRCRD)
Così ora che stanno per finire di copire i 7500km di linea dovranno cambiare tutti gli apparecchi?
gianly1985
30-11-2007, 19:38
c'è anche quella da 6 euro.. che mi sembra dia sui 310Mb. Ok, non ha molto senso... però c'è! :)
"I-mode 50%", ha senso solo se si è soliti acquistare contenuti dal portale I-mode (:banned: ) perchè comprende lo sconto del 50% su tali contenuti. Se non si usa i-mode non ha senso come giustamente dici.
Si in effetti si piange un po' troppo per queste tariffe.
Dimenticate i costi astronomici che gli operatori hanno dovuto pagare allo Stato per l'UMTS: lo stiamo pagando ancora adesso..
ma se in altri paese hanno pagato cifre mooolt maggiori.... cmq se siete contenti di ste tariffe eccezionali buon per voi... a me fanno solo ridere
Salve, qualcuno potrebbe dirmi un abbonamento per la vodafone???
Mi sembra di avere sentito che c'è ne sia uno da 9 euro al mese ma nn conosco ne limiti ne altro. Qualcuno potrebbe illuminarmi??? grazie:D
gianly1985
30-11-2007, 20:06
... a me fanno solo ridere
Bè o argomenti o questo post è inutile....
Cosa ti fa ridere? I troppi euro o i pochi mb? O alcune tariffe che sono veramente assurde? Ma perché, qualcuno ha detto che sono TUTTE buone? E il fatto che non siano TUTTE buone giustifica la massa di frignoni che in realtà non ha mai nemmeno fatto lo sforzo di andarsi a studiare tariffa per tariffa? Direi di no ;)
Jabberwock
30-11-2007, 20:27
Cioe' la meta' del traffico mensile di Mega 1500 a meno della meta' del prezzo? :eek: Se e' cosi', e' ottima per il cellulare! A fine mese disdico la 1500 e faccio questa! :D
Per tutti i commenti a difesa delle vantaggiosissime tariffe:
le lamentele sono per le tariffe flat, se e' vero che per navigare con il telefonino possono bastare le offerte, e' anche vero che
1. molti, io compreso, hanno paura che una tariffa con limiti ci riservi poi una mega fregatura per costo a MB se si sforano i limiti
2. siamo in tanti che aspettiamo una tariffa flat per navigare liberamente con in nostri portatili (presumibilmente piu' di quelli che auspicano di navigare con il telefonino!)
gianly1985
30-11-2007, 23:42
Per tutti i commenti a difesa delle vantaggiosissime tariffe:
Guarda, a me non me ne frega niente, non le vendo io ste cose, anzi MENO SIAMO MEGLIO STIAMO, c'è più banda per noi :asd:
1. molti, io compreso, hanno paura che una tariffa con limiti ci riservi poi una mega fregatura per costo a MB se si sforano i limiti
Se lasci il rubinetto aperto? Se dimentichi il gas aperto? Se lasci la stufa elettrica o il plasma da 150watt accesi? E se per sbaglio dai 50euro in più senza accorgertene alla cassiera?
Sinceramente non puoi incolpare altri se non te stesso....
Per evitare rischi devi:
1) saperti organizzare (es. sul pc usare netmeter)
2) sul cellulare per me non sforerai mai così facilmente e comunque se capiterà sarà di poco (a meno che non sei cretino completamente)
3) SCEGLIERTI OCULATAMENTE la tariffa più adatta a te in modo da avere un MARGINE DI SICUREZZA così stai tranquillo che non sfori
Se ti rompi di dover ragionare su tutto ciò allora non è roba per te :boh:
2. siamo in tanti che aspettiamo una tariffa flat per navigare liberamente con in nostri portatili (presumibilmente piu' di quelli che auspicano di navigare con il telefonino!)
Per me stai presumendo proprio male, quanta gente va in giro col portatile?? E quanta gente invece va in giro col cellulare e gli gioverebbe fare tante piccole cose INESPENSIVE DAL PUNTO DI VISTA DEI MEGABYTE come scaricare le mail, tenere aperto msn sul cellulare, navigare con Opera Mini su internt (quindi ebay, pagine gialle, pagine bianche, wikipedia, google, yahoo, tutto sempre IN TASCA per quando serve!!). Ma purtroppo l'ignoranza impedisce questa utopia....ripeto a me non frega niente perchè io ne godo già da anni....
E comunque per navigare col portatile NON E' NECESSARIA UNA FLAT!!! La flat serve solo per emule!! Se tu hai 5gb di traffico e devi solo navigare PUOI BENISSIMO FARE FINTA DI AVERE UNA FLAT! Se poi mentre sei in giro vuoi usare emule sempre aperto non so che dirti....
gianly1985
01-12-2007, 00:17
Salve, qualcuno potrebbe dirmi un abbonamento per la vodafone???
Mi sembra di avere sentito che c'è ne sia uno da 9 euro al mese ma nn conosco ne limiti ne altro. Qualcuno potrebbe illuminarmi??? grazie:D
Ciao, esatto c'è la "Vodafone Mobile Internet" (ammazza che fantasia per il nome :D ) a 9euro al mese TUTTO INCLUSO (nessun limite), l'unico obbligo è di USARLA SOLO DAL CELLULARE e NON DAL PC. (tu questo volevi no?)
Qui è descritta:
http://www.190.it/190/trilogy/jsp/home.do?tk=10446%2Cc&ty_key=pri_Area_Mobile_Internet&tabName=VLive&simpleEditorial=1&contentKey=27841
Qui è presentata con un animazione flash:
http://www.190.it/190/trilogy/jsp/home.do?tk=10446%2Cc&ty_key=pri_Area_Mobile_Internet&tabName=VLive&simpleEditorial=1&contentKey=27841
Qui c'è una guida che ho scritto ad agosto su questa promo (anche se le cose adesso sono un po' cambiate, non costa più 5euro e non c'è più rischio di pagare scatti da 25c):
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=3551429&postcount=880
Mi raccomando ricorda di usare l'apn wap.omnitel.it, è solo quello che rientra nella promozione. (ma nonostante il nome va bene pure per il web)
sosurreal
01-12-2007, 00:46
ma cosa state scrivendo???una tariffa flat umts serve eccome!
e' da un'anno che navigo con il cellulare umts attaccato al portatile,non uso emule eppure,vuoi per lavoro,vuoi per curiosita',a me' i 2,6 Gb al mese mi stanno molto stretti.
l'altro giorno un mio amico su messenger voleva che gli passassi un film che avevo registrato con la scheda dvb-t e successivamente convertito in divx.....
sosurreal
e' da un'anno che navigo con il cellulare umts attaccato al portatile,non uso emule eppure,vuoi per lavoro,vuoi per curiosita',a me' i 2,6 Gb al mese mi stanno molto stretti.
l'altro giorno un mio amico su messenger voleva che gli passassi un film che avevo registrato con la scheda dvb-t e successivamente convertito in divx.....
sosurreal
gianly1985
01-12-2007, 01:49
Se hai di queste esigenze (l'esempio che hai fatto è un utilizzo semplicemente FOLLE per una connessione MOBILE) allora fatti quella da 30euro, così la notte hai la flat e puoi fare questi usi FOLLI senza disturbare gli altri che magari vorrebbero usare la rete per navigare.
Che poi anche a me piacerebbe pagare 5euro ed avere la flat totale a 14mbps e segretarie in top less disponibili incluse nell'offerta siamo d'accordo :asd: ma questo cosa c'entra...
sosurreal
01-12-2007, 11:47
Folle?purtroppo a casa mia non arriva l'adsl..
la tariffa wind da 30 euro?io di solito la notte dormo.
se ci fosse una flat decente le pagherei volentieri 30 euro.Per quanto riguarda la saturazione della banda hai ragione ma prima o poi dovranno porvi rimedio..
idt_winchip
01-12-2007, 12:32
Mi spiace ma il vero problema è l'ignoranza degli utenti telefonici e dei media (compresa redazione hwu). Ad oggi quasi ogni operatore offre tariffe che rendono perfettamente sfruttabile la rete dati in mobilità. Vi ricordo poi che quegli stessi utenti che voi dipingete come attentissimi al risparmio e impauriti dai FOLLI (eh sì perchè 3euro al mese o 8euro al mese o 9euro la mese o 20euro al mese sono prezzi FOLLI!!! AIUTO!!!) prezzi delle tariffe internet, sono gli stessi che poi pagano una suoneria di CACCA 3 euro (sapete quanti soldi muove il mercato delle suonerie e giochini?? :doh:) o si imbarcano in improbabili tariffe/comodati da strozzinaggio per avere gratis l'ultimo cellulare FIGO da far vedere al bar o che pagano gli sms 15cent....è proprio vero l'ignoranza è una brutta bestia...
COSI' SI PARLA ;)
gianly1985
01-12-2007, 13:07
Folle?purtroppo a casa mia non arriva l'adsl..
la tariffa wind da 30 euro?io di solito la notte dormo.
se ci fosse una flat decente le pagherei volentieri 30 euro.Per quanto riguarda la saturazione della banda hai ragione ma prima o poi dovranno porvi rimedio..
Ecco appunto, ma visto che per i miracoli si stanno ancora attrezzando (l'infrastruttura non è che può avere banda infinita a disposizione per tutti) quello che dicevi tu è come andare in Mozambico a lavare la macchina con l'acqua potabile :asd: Per questo ripeto se ci sono queste esigenze fatti la wind da 30euro, mezzanotte non mi sembra un orario da nottambuli per avviare un trasferimento del genere, lo avvii e te ne vai a dormire...
nanciusol
03-12-2007, 08:58
ciao, da mè siamo senza adsl, senza umts, rimasti con solo 2 opzioni o modem 56 kbit/s o edge.
ho Scelta la seconda opzione, e con tariffa tim 25 euro al mese ho 9GB (la sera e festivi), con una connesione decente a 20-25 kbyte/s.
Sembrano già tanto se non fosse che io non uso emule, ma ho in casa 3 pc (2 fissi uno per i fratelli, e 1 per mio padre) ed il mio portatile (con linux),già per gli aggiornamenti di windows, dell'antivir, di linux e dei suoi prog, msn, ed etc.. se ne vanno intere notti un mare di mb, in più si deve pure navigare in rete e ogni mese arrivo giusto giusto al limite.
bè io vorrei qualche volta poter scaricare almeno qualche iso di nuovi versioni di linux, che spesso sono costretto ad aspettare che escano in edicola per averli.
sarebbe bello pure avere una velocità costante, spesso la rete è congestionata dalle connessioni.
Ditemi voi che italia è? io onestamente in internet mi sento cittadino di serie b, è giusto visto che paghiamo tutti le tasse in egual modo?
con vodafone la tariffa che più si avvicina ad una flat x utilizzarla anche col pc (visto che casa mia non è servita da adsl se non da alice,che può restare sullo scaffale)è 30euri x 100ore mensili. ora,io non critico le 100ore,visto che difficilmente arrivo a 80,ma la cosa che mi manda in bestia sono gli scatti da 15minuti anticipati!!!tu stai connesso 16minuti e cmq ne bruci 30,così non va proprio,xchè ti impedisce magari di cercarti i cinema dal cellulare o cose simili!
almeno la velocità con hsdpa è buona,a 3.6mbps scarica su singolo file tranquillamente oltre i 100kb/s
gianly1985
03-12-2007, 13:41
con vodafone la tariffa che più si avvicina ad una flat x utilizzarla anche col pc (visto che casa mia non è servita da adsl se non da alice,che può restare sullo scaffale)è 30euri x 100ore mensili. ora,io non critico le 100ore,visto che difficilmente arrivo a 80,ma la cosa che mi manda in bestia sono gli scatti da 15minuti anticipati!!!tu stai connesso 16minuti e cmq ne bruci 30,così non va proprio,xchè ti impedisce magari di cercarti i cinema dal cellulare o cose simili!
almeno la velocità con hsdpa è buona,a 3.6mbps scarica su singolo file tranquillamente oltre i 100kb/s
Bè ma se stai in Vodafone te le vai a cercare certe cose...è l'operatore con le tariffe più alte....deve tutto (o quasi) alla "moda"....purtroppo negli ambienti giovanili se hai wind sei considerato un pezzente....se invece hai vodafone...LAIF IS NAU :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.