PDA

View Full Version : Nuovo banco di RAM con Vista su Thinkpad T61p: 1 o 2GB

teod
30-11-2007, 15:04
Ciao a tutti,
ho da poco preso un Thinkpad T61p con windows Vista ultimate e un banco di ram da 2GB; dato il consumo abnorme di RAM che hanno Vista e i miei software e visto il costo contenuto che ha, vorrei aggiungere un secondo banco di RAM.
Dato che uso Vista 32-bit, se non sbaglio il limite massimo è di 3GB (o 3,5 GB???), per cui sono in dubbio se prendere un banco da 1GB o uno da 2GB che mi servirebbe per eventuali sviluppi futuri verso i 64 bit o in caso il sistema tragga beneficio da 2 banchi da 2GB in qualche modo.
Ringrazio da ora chiunque saprà darmi un consiglio.
Ciao

wario75
30-11-2007, 19:37
ciao, non sono sicuro, ma mi sembra che il limite dei 3 giga valga solo per xp, vista "vede" anche il quarto giga.

teod
01-12-2007, 00:58
ciao, non sono sicuro, ma mi sembra che il limite dei 3 giga valga solo per xp, vista "vede" anche il quarto giga.

Dubito dato che un SO a 32 bit riesce ad indicizzare 3 GB; infatti nelle specifiche del notebook è specificato max 3 GB pur avendo un solo banco da 2 GB.
Ciao

wario75
01-12-2007, 10:49
ciao, ho controllato. penso che tu abbia ragione . visto i prezzi bassi del modulo da 2 Gb, potresti anche prendere quello (anche se per la diffusione dei 64 bit credo che i tempi saranno molto lunghi). comunque, se ho capito bene, vista 32 può vedere un po' più di 3 Gb e avresti quindi un po' più di 3 Gb (c'è chi dice 3,5 Gb, chi 3,12...).
c'è anche chi parla di una patch tipo "phisical address extension" per aumentare la ram rilevata

teod
01-12-2007, 11:41
Grazie, sembrava anche a me.
E per quanto riguarda DDR II? Con due banchi di memoria da 2GB otterrei comunque i benefici anche se vista non li vede tutti???
Ciao