View Full Version : Divieto di sosta: 240 euro di multa??
Aes Sedai
30-11-2007, 14:28
Allora, stamani arriva una CARTELLA DI PAGAMENTO per una multa NON PAGATA per divieto di sosta , che dovrebbe essere stata notificata il 31/03/2005.
Ora, premesso che mio padre all'epoca non guidava la macchina ma IO, ed io non ricordo di aver trovato multe, nè di averne avute notificate a casa...
Vado a vedere nei documenti allegati e c'è la scansione della notifica fatta a casa nel 2005: in essa la firma di mio padre non è la sua, ne quella di noi familiari. L'unica spiegazione possibile è che l'abbia presa mio zio o qualche vicino, senza poi consegnarcela.
POSSO FARE OPPOSIZIONE SECONDO VOI????
SONO BEN 240 EURO DI MULTA per un misero divieto di sosta (di cui 150 di multa e 71 di maggiorazione non si capisce bene x cosa...)
azz... manco avessi parcheggiato su un posteggio per gli handicappati sopra l'auto dell'handicappato.... :mbe:
cmq una multa del 2005 se la possono mettere in tasca... la "cartella" ti arriva da un ente statale o da un'azienda privata di recupero crediti?
se e' la seconda che vadano a quel paese...
in entrambi i casi, prova ad informarti pero'...
Jammed_Death
30-11-2007, 15:19
Vado a vedere nei documenti allegati e c'è la scansione della notifica fatta a casa nel 2005: in essa la firma di mio padre non è la sua, ne quella di noi familiari. L'unica spiegazione possibile è che l'abbia presa mio zio o qualche vicino, senza poi consegnarcela.
scopri chi è stato e fagliela pagare (letteralmente, non sto invitando a spezzargli le gambe :D )
bimbumbam
30-11-2007, 15:38
Dalle nostre parti chi consegna la cartella scrive sempre accanto alla firma la persona a cui ha consegnato la cartelle il vincolo con il soggetto (xxxxx madre), se la firma è irricionoscibile mandali a quel paese la multa deve essere notificata entro un tempo limite.
Assolutamente si.
Hai alte probabilità di spuntarla, ma fatti assistere da un buon avvocato; le spese le prenderà dal comune.
Se sei di Roma mandami una mail.
LuVi
IMHO no, la ricevuta è stata firmata da qualcuno che almeno abita dove abiti tu. La multa è quindi stata notificata nei termini previsti dalla legge.
Dopodichè se dal 2005 al 2007 risulta non pagata è perchè tu sei in mora...da qui ne consegue che la multa va pagata. Ovviamente puoi chiedere i danni a chiunque abbia firmato al tuo posto senza dartela in mano, ma non dimenticare che la multa è comunque tua : ovvero scordati di farla pagare completamente all'altra persona. A quella puoi al massimo addebitare la mora.
Aes Sedai
30-11-2007, 20:26
vedo opinioni molto contrastanti... non so che idea farmi
Preciso che chi ha ritirato ha firmato con NOME E COGNOME DI MIO PADRE ma la firma non è chiaramente la sua .... è proprio un'altro tipo di scrittura, femminile.
Inoltre, su tale documento di accettazione della notifica , era stato prima barrato "Destinatario assente" poi cancellato tale indicazione e indicato invece che il destinatario c'era , con quella firma 'falsa'.... insomma una cosa strana...
Inoltre è scritto che posso fare ricorso SOLO PER VIZI DI NOTIFICA, e non per il merito della multa .... quindi in pratica mio padre ed io non abbiamo avuto la notifica e quindi ci siamo giocati pure la possibilità di ricorrere alla multa! Non mi sembra giusto!
Aes Sedai
30-11-2007, 20:27
Assolutamente si.
Hai alte probabilità di spuntarla, ma fatti assistere da un buon avvocato; le spese le prenderà dal comune.
LuVi
purtroppo no... se sai indicarmi qualcuno in zona FI ??
Aes Sedai
30-11-2007, 20:29
Dalle nostre parti chi consegna la cartella scrive sempre accanto alla firma la persona a cui ha consegnato la cartelle il vincolo con il soggetto (xxxxx madre), se la firma è irricionoscibile mandali a quel paese la multa deve essere notificata entro un tempo limite.
Invece in questo caso, nella ricevuta dell'accettazione della notifica di multa non c'è indicato un nome o un vincolo di parentela, c'è proprio la firma a nome di mio padre, come se l'avesse ritirata lui ... ma non è la sua! non c'assomiglia neanche di striscio! Lo vedrebbe anche un cieco!
Invece la cartella che hanno consegnato oggi (che includeva la fotocopia della ricevuta di accettazione notifica), l'ha ritirata mia madre e INFATTI ha firmato COL SUO NOME e indicando il vincolo di parentela!
giannola
30-11-2007, 20:41
potrebbe averla firmata il postino pur di consegnarla.
Vai di avvocato.
Io attualmente sto facendo un'opposizione per due contestazioni:
un bollo del 94 e notificato nel 99 (madove ?)
ed una multa del 99 (che strano eh?) e notificata nel 2003 (ma ri-dove)
Quindi mi sono incacchiato di brutto e ho preso senza pensarci un avvocato, la maggioranza di ste cose sono alquanto truffaldine. :)
Prova a vedere su strademulte.it o sui forum dell'adiconsum ;)
LuVi
c'è un utente del forum che se mi ricordo bene è avvocato in firenze, zona oltrarno / centro
non so se si occupa pure di queste pratiche, né se posso postare il nick
orestino74
30-11-2007, 23:24
Assolutamente si.
LuVi
Carina questa...ahah
I Giudici di pace nel 90% dei casi compensano le spese, nel restante 10% liquidano 80-100 euro, che non bastano per pagare l' avvocato (lo spero per il tuo, almeno)....
Questa è la situazione, non ci si può far nulla....
Carina questa...ahah
I Giudici di pace nel 90% dei casi compensano le spese, nel restante 10% liquidano 80-100 euro, che non bastano per pagare l' avvocato (lo spero per il tuo, almeno)....
Questa è la situazione, non ci si può far nulla....
Non sempre è così.
Il mio avvocato avanza 150 mila euro dal Comune di Roma.
LuVi
orestino74
30-11-2007, 23:31
Non sempre è così.
Il mio avvocato avanza 150 mila euro dal Comune di Roma.
LuVi
Sarebbe a dire?
Spiega un pò...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.