Domine_Kira_
30-11-2007, 12:43
Ciao scusate sto impazzendo. Ho tragici problemi con la taratura del mio monitor. Dopo averle provate tutte (cambiato stamperia, monitor e usato il software "Adobe Gamma Loader") non sono ancora riuscito a risolvere il problema. C'è un bel pò differenza tra quello che vedo sul mio monitor e le stampe. Informandomi bene, forse un colorimetro/sonda mi può aiutare. Ma quale comprare? ci sono due marche che credo siano le migliori (o le uniche) la "gretag eyeone" e la "spyder"! le domande che vorrei porvi sarebbero le seguenti:
1. Quali delle due marche secondo voi è la megliore? (ho saputo che gretag eyeone ha una maggiore sensibilità nel calibrare le basse luci.. è vero???)
2. Con il colorimetro, ombre luci e mezzi toni vengono tarati secondo dati reali?
3. Ci sono altri modi per calibrare e tarare efficacemente e senza possibilità d'errore un monitor?
4. Se qualcuno ha già comprato un colorimetro delle due marche sopra citate, mi potreste suggerire anche il modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
5. I colorimetri possono tarare anche monitor LCD?
Grazie spero qualcuno mi possa aiutare.. perchè non so proprio più che fare...
1. Quali delle due marche secondo voi è la megliore? (ho saputo che gretag eyeone ha una maggiore sensibilità nel calibrare le basse luci.. è vero???)
2. Con il colorimetro, ombre luci e mezzi toni vengono tarati secondo dati reali?
3. Ci sono altri modi per calibrare e tarare efficacemente e senza possibilità d'errore un monitor?
4. Se qualcuno ha già comprato un colorimetro delle due marche sopra citate, mi potreste suggerire anche il modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
5. I colorimetri possono tarare anche monitor LCD?
Grazie spero qualcuno mi possa aiutare.. perchè non so proprio più che fare...