PDA

View Full Version : Quantitativo di memoria o Latenze basse?

luca.coggiola
30-11-2007, 12:17
Cercando di rimanere entro un limite di spesa, ho deciso di comperarmi il suddetto pc usato in prevalenza per lavorare (lavori da ufficio in prevalenza leggerissimi)e giocare discretamente senza eccessi:Quad Core 6600 G0,Gigabyte DS4,Corsair 520 HX,8800GT,Raptor,X-Fi Extreme Music,Masterizzatore, etc etc
La mia domanda nasce spontanea: meglio 2Gb di ram con latenze basse oppure 4 Gb di Ram con latenze alte?Specifico inoltre che lascero' tutto di default senza OC e che quando gioco disabilito Anti-Virus e altri programmi che possono far riferimento alla memoria.Grazie in anticipo per le risposte e aggiungo inoltre cosa ne pensate delle memorie team Group se sono valide come marca o da lasciare perdere ^_^ grazie di tutto!

Capellone
30-11-2007, 12:39
questa è da sempre una delle domande più inflazionate del forum: perchè non si usa la funzione di ricerca?
poi la conclusione è sempre la solita: la risposta te la devi dare da solo quando hai capito di quanta ram hanno veramente bisogno i tuoi programmi e quanti soldi puoi spendere.

lp79
30-11-2007, 13:16
le team group sono un'ottima marca.

Fist79
01-12-2007, 10:30
Ho anche io lo stesso dubbio,
sinceramente ho cercato un po' nelle vecchie discussioni sui forum, ma non ho ancora trovato una risposta.

C'è nessuna anima pia che ha voglia di spiegarci gli ambiti in cui è meglio avere 4gb a 800Mhz e quelli in cui e meglio averne 2 a 1033Mhz o con latenze sotto la CL.5?

Capellone
02-12-2007, 22:37
ragazzi, veramente bastano due ragionamenti banali:
usate tanti programmi insieme e/o programmi che consumano tanta ram? comprare tanta ram!
usate pochi programmi leggerini? comprate poca ram!
poi ognuno fa i conti con i soldi che ha, se si può comprare in abbondanza tanto meglio perchè comunque non guasta...
frequenze e latenze sono cose a cui interessarsi solo in prospettiva di overclock.
serve altro?

Cobain
02-12-2007, 23:43
beh pero se uno nn fa overclock puo cmq preferire ram con latenze basse dato che cmq il pc è piu veloce a default senza per questo fare oc

Capellone
03-12-2007, 13:33
alla fine chi tiene le ram a default e non è interessato all'oc e all'ottimizzazione precisissima del sistema non si rende conto nell'uso quotidiano della sottile differerenza prestazionale tra ram che hanno latenze diverse, specialemente perchè la velocità della ram non compensa la mancanza di ram... la differenza però si vede nel portafogli.