PDA

View Full Version : Apple o Pc?

DonnieDan
30-11-2007, 09:52
Buongiorno a tutti,

devo acquistare un computer portatile e mi trovo di fronte ad un bivio non semplice. Vengo da anni di utilizzo di Windows e relativo Pc ma ora vorrei lanciarmi con Apple/Mac. Ho saputo che ora su macchine Apple è possibile installare Windows, il che sarebbe una buona cosa per conoscere Mac gradualmente...ma anche su pc a quanto pare si può installare Mac...dunque:
Da più problemi Windows su Apple o Mac su Pc?
Utilizzerò questo portatile per creazione di musica e montaggio di filmati e per questo stavo puntando Apple/Mac, a quanto pare ottima accoppiata per musica, grafica ecc...ma ho sentito pareri discordi...
Se il merito di queste qualità è infatti dovuto solo al sistema Mac, naturalmente lo installerei su Pc (sempre che non dia problemi) con costi minori...
A grandi linee starei su MacBook Pro nel caso di Apple e su Sony Vaio o Asus nel caso di Pc...

Attendo consigli
Grazie
DD

Parappaman
30-11-2007, 10:01
Decisamente Mac OSX su PC, per il semplice fatto che non esiste una versione univoca, completa di tutto e aggiornabile, ma solo una miriade di patch NON LEGALI che ne *potrebbero* permettere l'installazione :D

Installare Windows su Mac è invece quasi come su un Acer qualsiasi. Il vantaggio è che lo si può anche ignorare usando non solo una qualsiasi distribuzione Linux come su ogni PC, ma anche Mac OSX :D

DonnieDan
30-11-2007, 10:44
Innanzi tutto grazie mille per la repentina risposta...

Non capisco una cosa...che intenti per "non esiste una versione univoca, completa di tutto e aggiornabile, ma solo una miriade di patch NON LEGALI che ne *potrebbero* permettere l'installazione"???
Ti riferisci a Windows da installare su Apple???

Dunque, per quanto riguarda ciò, mi sembra quasi di capire che a livello tecnico/hardware, ovvero la macchina in se, Apple non ha niente di più rispetto ad un normalissimo Pc (tipo Acer appunto)...indi per cui la famigerata grandiosità dell'accoppiata Apple/Mac sarebbe dovuta solo ed esclusivamente all'affidabilità del sistema operativo Mac...

Dico bene?

Grazie ancora

DD

NickyYellows
30-11-2007, 11:02
Vai vai che sta cosa interessa anche a me!

Un Mac OSX su un Sony Vaio! :D

Naturalmente solo a scopo dimostrativo e senza utilizzo alcuno, per puro test insomma, dato che l'istallazione del Mac OSX su hardware non di fabbricazione Apple è illegale... :nonio: :Perfido: :asd: :Prrr:

Ziosilvio
30-11-2007, 11:15
Da più problemi Windows su Apple o Mac su Pc?
Direi decisamente il secondo, visto che installare Mac OS X su un computer non Apple è illegale.
(C'è anche un thread apposito nella sezione Apple - Software.)
Utilizzerò questo portatile per creazione di musica e montaggio di filmati e per questo stavo puntando Apple/Mac, a quanto pare ottima accoppiata per musica, grafica ecc...ma ho sentito pareri discordi...
Ricorda sempre quello che dice l'ispettore Callaghan sui pareri...
A grandi linee starei su MacBook Pro nel caso di Apple e su Sony Vaio o Asus nel caso di Pc
Io voto MacBook Pro.

Parappaman
30-11-2007, 11:29
Non capisco una cosa...che intenti per "non esiste una versione univoca, completa di tutto e aggiornabile, ma solo una miriade di patch NON LEGALI che ne *potrebbero* permettere l'installazione"???
Ti riferisci a Windows da installare su Apple???

Dunque, per quanto riguarda ciò, mi sembra quasi di capire che a livello tecnico/hardware, ovvero la macchina in se, Apple non ha niente di più rispetto ad un normalissimo Pc (tipo Acer appunto)...indi per cui la famigerata grandiosità dell'accoppiata Apple/Mac sarebbe dovuta solo ed esclusivamente all'affidabilità del sistema operativo Mac...

Dico bene?

Grazie ancora

DD

Scusami per l'ambiguità del mio messaggio, intendevo dire che tutto quanto detto sopra vale per chi volesse installare Mac OSX su una macchina Windows, mentre installare Windows su un Mac è una cosa adatta anche a un neofita. :)

Comunque, sulle macchine Apple si nota anche una migliore attenzione al design e ai dettagli, sia software che hardware (telecomando con FrontRow, webcam con PhotoBooth/iChat AV, ecc), inoltre sono generalmente più sottili delle controparti Acer/HP/Dell. Probabilmente, gli unici che possono competere sono i Sony di fascia alta, ma si sfora abbondantemente il prezzo anche di un MacBook Pro.
Il plus più evidente, però, resta Mac OSX :D

DonnieDan
03-12-2007, 11:03
Volevo ringraziare tutti per l'aiuto...
A questo punto penso di aver preso la mia decisione, ovvero MacBook Pro con Mac e Windows, dato che tutti avete votato questa opzione come quella migliore...
L'unico contro, a questo punto, dovrebbe essere il costo hardware e software dei prodotti per Apple, right???
Vabbè...staremo a vedere
Grazie ancora a tutti
DD

Parappaman
03-12-2007, 12:50
In realtà quando un dato prodotto è disponibile per ambedue le piattaforme i costi sono uguali alle controparti Win :D