PDA

View Full Version : [JAVA]stampare su una stampante portatile

softoxy
30-11-2007, 09:16
ho un palmare collegato ad una stampante portatile tramite una porta seriale.
ho provato a inviargli i dati tramite diversi linguaggi, tra cui embedded visual basic e java con diverse VM.
Dopo tanto travagliare ho capito che i dati vengono inviati, ma la stampante non da risposta.
Scusate l'ignoranza, ma non è sufficiente far passare i dati sulla seriale perchè la stmpante li interpreti come caretteri validi e li stampi?
ho bisogno di qualche interfaccia intermedia che trasformi i dati che gli invio in dati validi per la stampa?

grazie.

softoxy
07-12-2007, 13:46
in generale questo discorso non è valido, ogni stampante ha un protocollo di comunicazione per interpretare i dati.
la stampante a cui mi riferisco è una stampante a caldo intermec pw40 che non ha bisogno di alcun protocollo per stampare i caratteri ascii, ma solamente un setup.
premendo un tasto rosso sulla stampante questa scrive la pagina di prova ed è come se facesse un setup, perchè da questo momento in poi qualsiasi carattere che riceve dalla seriale viene stampato.

navigando su internet ho trovato che esiste un IPL (Intermec Printer
Language) passando tramite la seriale come una stringa formatta, solamente che non funziona.
allora che tipo di linguaggio ha bisogno?

a presto le novità.....