View Full Version : Degrag lento HD esterno:soluzioni?
aorfanatic
30-11-2007, 10:01
Ciao, ragazzi!Ho una unità esterna da 250 Gb (partizionato Fat32) ma la deframmentazione mi scoraggia al punto che ho rinunciato a farla da tantissimo tempo.Ammetto che sia bello pieno ma vi sembra normale che dopo 6 ore il defrag arrivi all'8% del lavoro completato?
Purtroppo può esser lentissimo.
C'è un modo per velocizzare un po' il tutto: fai fare l'analisi della partizione che vuoi formattare dal defrag, e ti fornisce il rapporto. Nell'elenco dei file frammentati ordinali per numero di frammenti, e sposta magari i primi 10 file sul disco interno, in questo modo rimuovendo pochi file rimuovi migliaia di frammenti, e velocizzi parecchio la situazione. Se poi hai poco spaio libero sul disco esterno più roba rimuovi e meglio è, certo non i metterà mezz'ora alla fine, sono sempre ore, ma una parte grossa del lavoro puoi toglierla così.
- CRL -
marika43
30-11-2007, 11:22
Ciao, ragazzi!Ho una unità esterna da 250 Gb (partizionato Fat32) ma la deframmentazione mi scoraggia al punto che ho rinunciato a farla da tantissimo tempo.Ammetto che sia bello pieno ma vi sembra normale che dopo 6 ore il defrag arrivi all'8% del lavoro completato?
con quale strument la fai?
aorfanatic
30-11-2007, 11:47
con quale strument la fai?
La faccio col windows defrag ma ho anche un altro strumento della ashampoo:ho provato ma la situazione è la stessa:e poi in tutta sincerità credo che i programmi di terze parti in questo caso siano più che altro delle GUI migliori che alla fine lavorano con lo stesso motore del programma microsoft.
No, non è vero, PerfectDisk è molto meglio di quello di windows, ed anche l'altro che ora non ricordo, se usi il cerca li nomino semre insieme.
- CRL -
ROBERTIN
30-11-2007, 14:09
Se formatti il disco in NTFS anzichè fat32 il tempo necessario alla deframmentazione si riduce notevolmente. Provare per credere.
aorfanatic
30-11-2007, 18:30
Se formatti il disco in NTFS anzichè fat32 il tempo necessario alla deframmentazione si riduce notevolmente. Provare per credere.
Ma è una cosa consigliata per una unità esterna? Sò che a volte le case produttrici lo sconsigliano...:confused:
Ed eventualmente che cosa dovrei fare il backup di tutti i miei dati sull'hard disk prima di procedere con la formattazione?
ROBERTIN
30-11-2007, 20:40
Ma è una cosa consigliata per una unità esterna? Sò che a volte le case produttrici lo sconsigliano...:confused:
Ed eventualmente che cosa dovrei fare il backup di tutti i miei dati sull'hard disk prima di procedere con la formattazione?
NTFS è un fle system, per cui non vedo perchè debba avere controindicazioni se usato in un'unità esterna.
Formattando il backup è d'obbligo, però in alternativa invece di formattare potresti effettuare la conversione dal prompt dei comandi digitando:
CONVERT X: /FS:NTFS
dove x è la lettera di volume. Non è necessario in questo caso procedere ad un backup, ma io lo consiglierei sempre e comunque.
Er Monnezza
30-11-2007, 20:50
quoto
deframmentando da windows xp o vista un hard disk con file system fat32 il tempo di deframmentazione è quintuplicato
convertilo in ntfs che è molto meglio
marika43
30-11-2007, 20:51
anzi hai il vantaggio di salvare anche file di size>4Gb
aorfanatic
01-12-2007, 08:19
anzi hai il vantaggio di salvare anche file di size>4Gb
Grazie a tutti ragazzi...mi avete decisamente chiarito le idee!
http://www.puretna.com/pic/smilies/thankyou.gif
aorfanatic
01-12-2007, 10:37
Grazie a tutti ragazzi...mi avete decisamente chiarito le idee!
http://www.puretna.com/pic/smilies/thankyou.gif
Ragazzi ho cantato vittoria troppo presto.Da cmd ho eseguito i comandi che mi avete detto: ebbene mi dice "IL FILE SYSTEM E' DI TIPO FAT32.INSERIRE L'ETICHETTA.Lo faccio e a quel punto quest'altra scritta:
IMPOSSIBILE ESEGUIRE LA CONVERSIONE.IL VOLUME E' UTILIZZATO DA UN ALTRO PROCESSO.SMONTARE IL VOLUME PER ESEGUIRE LA COVERSIONE.TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI.FORZARE LO SMONTAGGIO SU QUESTO VOLUME?
A questo punto che gli dica si o che gli dica no non sono riuscito a convertire il fs:con no mi fà riavviare x convertire ma di fatto nn converte.Con sì mi fà riavviare il sistema e eseguire il check disk ma rimane alla fine FAT32.
Dove sbaglio?:cry:
Er Monnezza
01-12-2007, 11:32
Ragazzi ho cantato vittoria troppo presto.Da cmd ho eseguito i comandi che mi avete detto: ebbene mi dice "IL FILE SYSTEM E' DI TIPO FAT32.INSERIRE L'ETICHETTA.Lo faccio e a quel punto quest'altra scritta:
IMPOSSIBILE ESEGUIRE LA CONVERSIONE.IL VOLUME E' UTILIZZATO DA UN ALTRO PROCESSO.SMONTARE IL VOLUME PER ESEGUIRE LA COVERSIONE.TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI.FORZARE LO SMONTAGGIO SU QUESTO VOLUME?
A questo punto che gli dica si o che gli dica no non sono riuscito a convertire il fs:con no mi fà riavviare x convertire ma di fatto nn converte.Con sì mi fà riavviare il sistema e eseguire il check disk ma rimane alla fine FAT32.
usa un programma tipo partition magic 8 per convertirlo
marika43
01-12-2007, 12:20
ma dei dati hai fatto un backup ?
della conversione senza backup non mi fiderei...
aorfanatic
01-12-2007, 12:59
ma dei dati hai fatto un backup ?
della conversione senza backup non mi fiderei...
Dei dati ho fatto il bckup solo delle cose importanti, il resto sono i temp di emule che anche se li perdessi non mi importebbe poi un granchè :(
aorfanatic
01-12-2007, 13:14
usa un programma tipo partition magic 8 per convertirlo
mA PARTITION MAGIC è a pagamento?
Er Monnezza
01-12-2007, 13:52
mA PARTITION MAGIC è a pagamento?
si
ma se chiedi nella sezione programmi e utility magari trovi qualche programma opensource che fa le stesse cose
ROBERTIN
01-12-2007, 23:12
Prova con unlocker a chiudere in maniera forzata tutti i processi che vi accedono. Se non risolvi salva tutto, formatta in NTFS e ripristina i dati, penso sia la cosa più sicura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.