salvo77
30-11-2007, 08:59
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo porvi un quesito, o meglio chiedervi un consiglio in merito a un problema che non riesco a risolvere. Allora, utilizzo una semplicissima rete con 2 pc collegati tramite router, uno di questi 2 fa da server per il software che utilizziamo come base dati (i 2 pc sono identici); il router alla quale i 2 computer sono collegati fa da server DHCP assegnando ai 2 pc un indirizzo ip ogni volta che si accendono che gira sul 192.168.1.XXX, i 2 pc hanno delle schede di rete integrate, fin qui tutto normale. Il problema è che ho riscontrato da qualche mese che il pc (diciamo client) durante il suo normale utilizzo perde la connessione di rete, o meglio, la connessione rimane attiva (monitorini in basso a sinistra di windows) ma se ad esempio eseguo dal prompt di windows un ping dell'indirizzo del router continuo, senza alcuna sequenza particolare mi trovo una serie di "Richiesta scaduta" in mezzo ad altre richieste di ping andate a buon fine; tutto ciò avviene senza alcuna sequenza o tempo particolare, cioè ad esempio ci sono giorni in cui per 3 ore consecutive il problema non si pone, ci sono giorni in cui ogni 5-10 minuti si presenta il problema, che spesso risolvo (ma non sempre...infatti credo sia un caso) spegnendo e riaccendendo il pc. Il problema sul pc-server invece è proprio insesistente.Le prove che ho fatto sono le seguenti: cambio router e ricrimpaggio del cavo di rete su entrambe le estremità, ma il problema persiste. Tra le altre cose ho anche provato a cambiare la scheda di rete sul pc (PCI) in questione ma succede una cosa molto strana e cioè..lo stesso cavo di rete che inserito nella scheda di rete integrata permette la connessione (strampallata ma comunque connette), addirittura non accende nemmeno il led di connessione sulla scheda di rete, quindi il sistema operativo vede il cavo di rete non connesso (ho provato anche più schede di rete). Secondo voi potrebbe essere un problema di PC inteso come scheda madre? O cosa altro potete consigliarmi? Grazie anticipatamente