View Full Version : Come ridurre una partizione con Vista ?
Ciao a tutti;
Ho appena acquistato un portatile Vaio con Vista Ultimate installato (é la prima volta che sono confrontato a Vista :cry: ).
Il PC é fornito di 500 GB di HD (2 x 250GB in raid).
Vorrei ridurre la partizione dove c'é Vista a 50 GB e lasciare il resto per altre cose, ma quando vado sull'utility di Vista per dividere gli HD non mi permette di ridurre la partizione principale di meno della metà, cioé 250 GB (che, guarda a caso, é esattamente il limite traun HD e l'altro), mentre io vorrei ridurla a 50GB.
Potete spiegarmi il motivo ? Forse perché i miei HD sono in raid ??
Grazie per i vostri lumi :D
minneapolis
30-11-2007, 11:24
IMHO e' proprio Gestione disco di Vista che ha un limite per cui non fa ridurre piu' di tanto la partizione.
Io su un disco da 120 GB (circa 13 occupati) inizialmente non riuscivo a toglierne piu' di 5.
Sinceramente non ho ancora capito esattamente il criterio, io risolsi la questione deframmentando, eliminando i punti di ripristino e non so cos'altro (da quanto mi stava facendo incazzare la cosa ho agito un po' troppo furiosamente e mi e' sfuggito quale sia stato l'evento risolutore), riuscendo alla fine a prendere tutto lo spazio che mi occorreva.
All'epoca feci qualche ricerca ma, nonostante in molti avessero riscontrato il problema, non trovai una soluzione che mi convincesse... pero' la curiosita' mi e' rimasta.
Effettivamente ho fatto una ricerca e pare che siano parecchi a avere sto problema e per il momento la sola soluzione trovata é stata quella di partizionare con un altro soft di quello fornito da Vista :rolleyes: (ma non Partition Magic che é incompatibile :( )
Bella consolazione... per un soft che molti giudicano "cotto a puntino" :mbe:
perche' vi ostinate ad utilizzare i programmi di backup e partizione da windows io ancora uso con soddisfazione i floppy creati di partition magic(power Quest) e norton ghost 2003 per creare partizioni sui portabili ove e' installato vista dopodiche' l'immaggine del sistema operativo
minneapolis
01-12-2007, 22:24
Si sta parlando di fare una cosa semplicissima come ridurre una partizione, cosa che, in teoria, con Vista e' possibile fare con tre click di mouse senza procurarsi e installare altri programmi.
E' ovvio che per operazioni particolari e' meglio affidarsi a utility di ben altro spessore ma, personalmente, non mi piace installare un programma per fare qualcosa che posso fare con gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e non mi piace pagare o andare contro la legge per una cosa che posso fare gratis e legalmente.
phoenixbf
01-12-2007, 22:39
Effettivamente ho fatto una ricerca e pare che siano parecchi a avere sto problema e per il momento la sola soluzione trovata é stata quella di partizionare con un altro soft di quello fornito da Vista :rolleyes: (ma non Partition Magic che é incompatibile :( )
Usa GParted (http://gparted.sourceforge.net/) e risolverai i tuoi problemi. Non esiste programma di partizionamento migliore, si avvia al boot da CD o da USB e lo uso da anni. Partition Magic e' una immonda schifezza.
Unica nota: non ho mai provato su dischi in RAID, quindi prendi il mio suggerimento con le pinze, magari se qualcuno gia lo ha fatto, intervenite.
tranquillo floppini di partition magic e norton ghost ricreati su cd bootable
partizioni hd in raid e fa i l'immagggine . l'importante e che mentre partizioni non tocchi nulla lascialo lavorare e non ti fai prendere dal panico non avere fretta , una cosa importante con qualsiasi programma di partizionamento e' consiglianbile avere un gruppo di continuita' in quanto se va via la corrente sono dolori
Usa GParted (http://gparted.sourceforge.net/) e risolverai i tuoi problemi. Non esiste programma di partizionamento migliore, si avvia al boot da CD o da USB e lo uso da anni. Partition Magic e' una immonda schifezza.
Unica nota: non ho mai provato su dischi in RAID, quindi prendi il mio suggerimento con le pinze, magari se qualcuno gia lo ha fatto, intervenite.
Pare che sia stato già tentato, ma molti poi hanno avuto il problema di dover usare i Recovery CD (specialmente sui portatili), quindi non mi fido tanto...
con il portatile vai sicuro hai anche la batteria oltre alla corrente ,basta fare la iso dei 2 floppini e poi masterizzarla su 2 cd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.