PDA

View Full Version : Condivisione particolare

zerotre
30-11-2007, 08:13
Salve a tutti,
avrei questa situazione, ho un router wifi, e un pc con una scheda di rete wired e una wifi, volendo aggiungere un altro pc non dotato di scheda wifi, posso farlo navigare collegandolo al primo pc? Se faccio un bridge di rete tra le due schede nel primo pc?
Ciao e grazie a tutti.
Zerotre.

pegasolabs
30-11-2007, 11:50
Salve a tutti,
avrei questa situazione, ho un router wifi, e un pc con una scheda di rete wired e una wifi, volendo aggiungere un altro pc non dotato di scheda wifi, posso farlo navigare collegandolo al primo pc? Se faccio un bridge di rete tra le due schede nel primo pc?
Ciao e grazie a tutti.
Zerotre.
Se hai un router basta collegarlo direttamente al router...

zerotre
30-11-2007, 12:13
Grazie per la risposta,
anche se forse mi sono spiegato male, il router e' in un altra stanza, per collegarlo dovrei dotare il secondo pc di un client wifi (pci o usb), pero' siccome i due pc sono nella stessa stanza vorrei sapere se posso collegarli direttamente tra di loro e sfruttare la connessione wifi al router di uno solo.
Ho fatto alcune prove sul mio pc e un portatile:
pc, 2 schede di rete, scheda A collegata al router con questi settings: ip 192.168.0.5, gateway e dns 192.168.0.1 (ip del router)
Scheda B collegata al portatile, con questi settings: ip 192.168.1.1, gateway e dns 192.168.0.1.
Ho attivato la condivisione della connessione sulla scheda A.
Sul portatile ho una scheda di rete C impostata come: ip 192.168.1.13, gateway e dns: 192.168.1.1 (ip di B).
COn questa configurazione il portatile naviga regolarmente, senza bridge.
Ho fatto bene o ci sono metodi migliori?
Ciao.
Zerotre.

pegasolabs
30-11-2007, 12:16
No è così.

iarwain
30-11-2007, 12:16
ovviamente il problema è la distanza dal router....sennò non avrebbe senso come domanda. Si, puoi collegarlo facendo un bridge, solo che non è una gran cosa perchè cmq il pc dovrebbe stare acceso quando vuoi usare il pc nn wifi, seconda cosa devi anche tener conto della qualità del segnale wifi, perchè se non è molto buono il collegamento wifi potrebbe non farcela in momenti di maggiore utilizzo.
bye

edit: mi avete anticipato...eheh

zerotre
30-11-2007, 12:23
Il collegamento wifi e' gia' attivo e il segnale non e' male, adesso dovrei aggiungere un muletto da tenere sempre acceso, passo la scheda wifi sul mulo, quindi non dovrei avere problemi per la connessione.
Io pensavo che impostando come classe di indirizzi ip 192.168.0.1 per esempio, come gateway non potessi usare un indirizzo del tipo 192.168.1.1...
Grazie ancora.
Ciao.
Zerotre.