View Full Version : Schermata blu durante installazione S.O.? Perchè???
Ciao,
ho recentemente preso due dischi nuovi WD da 160Gb da mettere in raid 0 in sostituzione dei miei "vecchi" WD da 80Gb, che erano sempre in raid 0. Ora il problema è che non riesco più ad installare alcun sistema operativo, mi da schermate blu durante l'installazione, in varie fasi, a volte subito a volte a S.O. quasi installato... non mi spiego questa cosa, ho provato in raid e non, per sicurezza ho provato anche con i miei vecchi dischi e fa la stessa cosa... non è quindi colpa dei dischi nuovi, che si sia "fottuto" il controller? Può dipendere dal Bios della scheda madre o da quello del controller?
Che posso fare?
:confused:
Grazie
Ma può anche dipendere dalle ram..... fai un giro con memtest e vedi se trova qualcosa....
Ma non ha mai avuto problemi! E' ram nuovissima, 1 mese di vita, di marca, zero problemi fino all'altro giorno...
p.s. come faccio a fare un giro con memtest se non riesco ad installare il sitema operativo???
Mai usato memtest vedo.... esiste l'immagine che crea o un floppy o un cd autobootabili, non serve nessun s.o.
Toh, ciapa!!
http://www.hwupgrade.it/download/file/1972.html
Ottimo! Proverò!
Dovrò attaccare il caro vecchio floppy... :D
Altre idee?
Linux Live Knoppix 5.x, boot da CD/Rom
Fai tutti i test di dischi e memoria che vuoi.
Si... peccato che io di linux non sappia assolutamente nulla... :rolleyes:
Ciao a tutti,
dunque nel week-end ho smanettato un po' e dopo svariate prove una più assurda dell'altra sono giunto a questa ancor più assurda conclusione:
- con il bios della scheda madre più recente funziona tutto bene (si installa l'S.O. e parte) ma riconosce solo 3.25Gb di ram su 4...
Il sistema operativo è un 64bit quindi non è colpa sua, inoltre ANCHE da bios vengon visti solo3.25Gb.
- con tutte le versioni precedenti del bios della scheda madre da bios vede tutti e 4 i Gb di ram ma il sistema si blocca in fasi di installazione e spara fuori schermate blu a iosa...
Togliendo un banco a caso il sistema vede 3Gb e parte tranquillamente...
sono disperato, qual'è il problema??? :muro:
Capellone
03-12-2007, 12:49
ci deve essere qualcosa nel bios che va regolato per gestire correttamente i 4 GB di ram, controlla nel manuale.
Il problema è che:
1) nel bios non c'è NULLA per la gestione della ram...
2) prima che cambiassi i dischi e di conseguenza formattassi andava tutto benissimo e riconosceva tutti e 4 i Gb...
Ulteriori news:
Ora ho su l'ultimo bios della scheda madre, il sistema a volte parte bene e a volte da la schermata blu, diciamo che c'è un 50% di possibilità che parta senza problemi... e, quando va, mi vede tutti e 4 i Gb...
Sempre più allibito...
Che faccio, per iniziare chiedo se mi cambiano la scheda madre? Visto che ha 2 mesi di vita...
Nessuno mi sa dire quante probabilità ci sono che sia un problema di scheda madre?
Prima di tutto vedo che nessuno legge la sezione FAQ, perché certi programmi sono comunque scaricabili tutti insieme, in un CD: Ultimate Boot CD (e quindi nessuna necessità del floppy)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Il tuo problema può derivare dalla RAM, dal CD non perfettamente leggibile o dal lettore
Fai delle prove per escludere eventualmente i casi più facili da verificare
Dalla scheda madre no?
Visto che mi sclera anche quando cerco di installare i driver del raid...
Che ora non metto neanche almeno va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.