PDA

View Full Version : MBR e booting

feboss
30-11-2007, 04:42
Rigiro qui la domanda che non ha trovato risposta in un altro forum, diciamo più focalizzato in mac

sono delle domande a cui cerco da tempo di dare risposta.

1)Premendo alt quando si avvia il mac, parte una sorta di selezione del boot.
è come un programma caricato nel mbr esatto?oppure è presente proprio nel boot della scheda madre?

2)cosa è refit?cosa fa e dove viene installato? e sopratutto cosa offre in più del "programma" usato quando si clicca alt all'avvio?

3)Tempo fa ho installato windows senza togliere mac, senza bootcamp, partizionando l'hd
La cosa che mi veniva da pensare era che all'avvio non partisse piu mac perchè windows sovrascriveva il mbr...
almeno cosi sarebbe successo su pc
invece tutto è andato alla perfezione facendomi scegliere il SO premendo ALT all'avvio.Come è possibile?

4)Poi invece per vari problemi(non mi partiva windows, dava un errore strano) decisi di formattare del tutto, rimettere mac e stavolta con bootcamp gestire il tutto.
Ora però vorrei formattare la partizione in cui si trova windows, e reinstallarci windows.
come procedo?con bootcamp? oppure posso fare il boot da cd e fare direttamente da li

5)nel caso in cui al posto di windows, metto linux, ci sarebbero problemi?al boot intendo

6)Togliendo del tutto mac, si può installare solo windows o linux?

7)ho notato che installando vmware fusion è possibile fare il boot della partizione bootcamp.
e se avessi installato windows senza bootcamp questa opzione era possibile?

per adesso ho solo questi dubbi
da precisare che è più che altro curiosità visto che di windows me ne frega ben poco
all'epoca installato per giocare a warrock

Criceto
30-11-2007, 07:32
Rigiro qui la domanda che non ha trovato risposta in un altro forum, diciamo più focalizzato in mac

sono delle domande a cui cerco da tempo di dare risposta.

1)Premendo alt quando si avvia il mac, parte una sorta di selezione del boot.
è come un programma caricato nel mbr esatto?oppure è presente proprio nel boot della scheda madre?

2)cosa è refit?cosa fa e dove viene installato? e sopratutto cosa offre in più del "programma" usato quando si clicca alt all'avvio?

3)Tempo fa ho installato windows senza togliere mac, senza bootcamp, partizionando l'hd
La cosa che mi veniva da pensare era che all'avvio non partisse piu mac perchè windows sovrascriveva il mbr...
almeno cosi sarebbe successo su pc
invece tutto è andato alla perfezione facendomi scegliere il SO premendo ALT all'avvio.Come è possibile?

4)Poi invece per vari problemi(non mi partiva windows, dava un errore strano) decisi di formattare del tutto, rimettere mac e stavolta con bootcamp gestire il tutto.
Ora però vorrei formattare la partizione in cui si trova windows, e reinstallarci windows.
come procedo?con bootcamp? oppure posso fare il boot da cd e fare direttamente da li

5)nel caso in cui al posto di windows, metto linux, ci sarebbero problemi?al boot intendo

6)Togliendo del tutto mac, si può installare solo windows o linux?

7)ho notato che installando vmware fusion è possibile fare il boot della partizione bootcamp.
e se avessi installato windows senza bootcamp questa opzione era possibile?

per adesso ho solo questi dubbi
da precisare che è più che altro curiosità visto che di windows me ne frega ben poco
all'epoca installato per giocare a warrock

1) Non credo che di default i Mac usino la MBR. E' un altro sistema, ora non ricordo il nome (guarda su Utility Disco, è la prima opzione quando partizioni). Il boot selector fà parte del firmware del Mac, penso sia nell'EPROM. E comunque i Mac usano l'EFI che è un po' più evoluto del BIOS dei PC normali, ma è opzionalmente ad esso compatibile. I primi mac/intel non avevano l'EFI compatibile con il BIOS, BootCamp o degli aggiornamenti firmware (non so di chi sia il merito) hanno aggiunto questa compatibilità che permette il boot di Windoze.

Per il resto... Usa BootCamp. I problemi tecnici te li ha risolti la Apple, perchè non approfittare? ;)