PDA

View Full Version : Installare un nuovo XP sullo stesso hard disk: come faccio?

raffaele1978
30-11-2007, 00:29
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe dire come si fa ad installare un secondo s.o., sempre xp, sul medesimo hdd, ma su una partizione dedicata?
Lo chiedo perchè, avendo numerosi crashes con the witcher, probabilmente dovuti a qualche conflitto, avrei pensato di creare una partizione dedicata, installarci un secondo xp, i drivers ed il gioco ...e basta!
Grazie!

minneapolis
30-11-2007, 11:29
Semplice: crei una partizione sul disco e ci installi Xp.

All'avvio del pc avrai un menu di boot che ti permettera di scegliere se fare partire il vecchio Xp o il nuovo.

raffaele1978
30-11-2007, 12:02
Semplice: crei una partizione sul disco e ci installi Xp.

All'avvio del pc avrai un menu di boot che ti permettera di scegliere se fare partire il vecchio Xp o il nuovo.
La partizione la devo fare logica oppure primaria?
Che ne pensate di questa soluzione?
Inoltre, avrei pensato di installare il secondo xp nella versione alleggerita by nlite: che dite?

minneapolis
30-11-2007, 12:07
La partizione la devo fare logica oppure primaria?
Se non hai bisogno di avere piu' di 4 partizioni sullo stesso disco falla primaria.

raffaele1978
30-11-2007, 12:23
Se non hai bisogno di avere piu' di 4 partizioni sullo stesso disco falla primaria.
Perchè primaria e non logica?

minneapolis
30-11-2007, 12:32
Perchè primaria e non logica?
Perche' se non ho bisogno di avere piu' di 4 partizioni sullo stesso disco preferisco averle tutte primarie.
Sono piu' comode da gestire piuttosto che avere una estesa con dentro le logiche.

Posso chiederti io perche' logica e non primaria? :)

raffaele1978
30-11-2007, 12:37
Perche' se non ho bisogno di avere piu' di 4 partizioni sullo stesso disco preferisco averle tutte primarie.
Sono piu' comode da gestire piuttosto che avere una estesa con dentro le logiche.

Posso chiederti io perche' logica e non primaria? :)
Allora, non ne capisco molto, ma ti spego quello che voglio fare: mi sto creando una copia alleggerita con nlite di xp, da installare poi sulla partizione dedicata che creerò e dove installerò solo The Witcher.
A questo punto mi/ti chiedo: se imposto la nuova partizione come primaria, al boot non avrò problemi? Potrò sempre scegliere quale s.o. avviare? Ti chiedo questo perchè tempo fa ho creato una partizione terza dove ho messo il file di swap e l'ho impostata come primaria, senonché al successivo riavvio, ho avuto problemi ad avviare XP perchè mi avviava quella partizione e non quella su cui era installata XP:mbe:
Che ne pensi?

minneapolis
30-11-2007, 12:58
se imposto la nuova partizione come primaria, al boot non avrò problemi?
No. O almeno, se tu dovessi avere un problema, non sara' per avere creato la partizione logica invece di primaria.

Il problema puo' nascere se nel tuo sistema sono gia' presenti delle partizioni logiche e tu crei una partizione primaria.
Ammettendo che tu abbia un solo disco le lettere identificative delle unita' vengono assegnate prima alle partizioni primarie e poi a quelle logiche.
Se invece hai piu' di un hard disk le cose vengono "mischiate" ancora di piu':
prima vengono identificate le partizioni primarie del primo HD, poi le primarie del secondo HD, poi le logiche del primo HD e infine le logiche del secondo HD.

Questo e' uno dei motivi per cui, nel caso in cui non siano necessarie piu' di 4 partizioni per un disco, e' meglio crearle tutte primarie.

Potrò sempre scegliere quale s.o. avviare?
Si'.

tempo fa ho creato una partizione terza dove ho messo il file di swap e l'ho impostata come primaria, senonché al successivo riavvio, ho avuto problemi ad avviare XP perchè mi avviava quella partizione e non quella su cui era installata XP
Evidentemente hai impostato quella partizione, oltre che primaria, anche attiva.

raffaele1978
30-11-2007, 13:17
Quindi, per evitare problemi all'avvio, devo semplicemente impostare la nuova partizione solo come "primaria2, facendo attenzione a non impostarla anche come "attiva", giusto?
La mia attuale situazione è la seguente:
C: (dove è installato il s.o.) logica; D: (primaria e attiva); F: (swap) logica; e due non allocate (di 8mb e di 4gb): che ne pensi?
Dove creo la nuova partizione?

minneapolis
30-11-2007, 13:34
Vedo che il sistema operativo e' installato su una partizione logica.
Mi dispiace ma non me la sento di dirti come e dove creare la nuova partizione perche' non sono abituato a gestire le partizione logiche e non vorrei farti fare una minchiata... e' meglio se aspetti un parere di qualcun altro ;)

In ogni caso puoi postare uno screenshot da gestione disco di Xp?
(tasto destro su Risorse del computer -> gestione -> gestione disco)

raffaele1978
30-11-2007, 13:44
Vedo che il sistema operativo e' installato su una partizione logica.
Mi dispiace ma non me la sento di dirti come e dove creare la nuova partizione perche' non sono abituato a gestire le partizione logiche e non vorrei farti fare una minchiata... e' meglio se aspetti un parere di qualcun altro ;)

In ogni caso puoi postare uno screenshot da gestione disco di Xp?
(tasto destro su Risorse del computer -> gestione -> gestione disco)
Eccoti:
http://img265.imageshack.us/img265/4279/immaginexg1.jpg

E se la faccio solo logica, la nuova partizione?

minneapolis
30-11-2007, 14:08
Dall'immagine che hai postato direi che tu abbia una partizione estesa con 4 partizioni logiche dentro e 9 GB di spazio non allocato.

Se con quei 9 GB di spazio non allocato ci crei una partizione logica per installarci il secondo Xp dovrebbe andare tutto bene, dual boot compreso.

Vedo anche che tu hai 153,69 GB partizionati ma non assegnati.

Non ti nascondo che un disco partizionato cosi' mi fa venire un po' di brividi :)

raffaele1978
30-11-2007, 14:16
Dall'immagine che hai postato direi che tu abbia una partizione estesa con 4 partizioni logiche dentro e 9 GB di spazio non allocato.

Se con quei 9 GB di spazio non allocato ci crei una partizione logica per installarci il secondo Xp dovrebbe andare tutto bene, dual boot compreso.

Vedo anche che tu hai 153,69 GB partizionati ma non assegnati.

Non ti nascondo che un disco partizionato cosi' mi fa venire un po' di brividi :)
Tu come lo partizioneresti?

minneapolis
30-11-2007, 14:30
Tutte partizioni primarie:

1- Sistema operativo (a seconda delle esigenze, 40-50 GB per stare nel giusto in ogni caso)

2- Dati (tutto il resto dello spazio)

La partizione di swap e' perfettamente inutile se e' sullo stesso disco del sistema operativo.

Ti resta spazio in abbondanza da togliere alla partizione Dati per potere creare altre due partizioni in caso di bisogno.

Se proprio devo creare delle partizioni logiche aspetto di arrivare al limite massimo consentito con le primarie e poi creo la partizione estesa.

raffaele1978
30-11-2007, 14:38
Tutte partizioni primarie:

1- Sistema operativo (a seconda delle esigenze, 40-50 GB per stare nel giusto in ogni caso)

2- Dati (tutto il resto dello spazio)

La partizione di swap e' perfettamente inutile se e' sullo stesso disco del sistema operativo.

Ti resta spazio in abbondanza da togliere alla partizione Dati per potere creare altre due partizioni in caso di bisogno.

Se proprio devo creare delle partizioni logiche aspetto di arrivare al limite massimo consentito con le primarie e poi creo la partizione estesa.
Se dovessi formattare, seguirei il tuo consiglio!
Per adesso, allora, mi consigli di eliminare la partizione di swap?

minneapolis
30-11-2007, 14:51
Per adesso, allora, mi consigli di eliminare la partizione di swap?
Se non ti servono quei 5 GB di spazio cambierebbe poco.

Fossi in te aspetterei il prossimo formattone generale e coglierei l'occasione per ripartizionare il disco in maniera completamente diversa con tutte partizioni primarie.

raffaele1978
30-11-2007, 14:59
Se non ti servono quei 5 GB di spazio cambierebbe poco.

Fossi in te aspetterei il prossimo formattone generale e coglierei l'occasione per ripartizionare il disco in maniera completamente diversa con tutte partizioni primarie.
Già, è quello che farò, magari quando mi decidrò ad installare anche Vista:)
Grazie!