Entra

View Full Version : Togliere vista da una partizione dello stesso hd dove c'è XP

DarkAngeLGu900
29-11-2007, 20:06
tempo fa,ho formattato il mi hd dividendolo in 2 parti,una x xp ed una x i dati.
all'uscita di vista,ho creato una partizione usando i gb dell'hd dei dati.(in pratica in partiticion magic vedo 2 riquadri grandi,e nel secondo riquadro,altri 2 sotto-riquadri con suddivisi i dati e vista).
Ora volevo togliere Vista,e sommare i 2 sottoinsiemi (vista e dati) in una unica partizione in modo da ottenere una partizione con xp e una x i dati(piu grande rispetto a prima visto ke insieme ci saranno i gb della ex-partizione x vista).
Solo che non voglio perdere i dati nell'ha dove tengo i dati,e volevo sapere da dove cominciare x eliminare vista senza lasciarne alcuna traccia(tra cui il suo dannato bot).come procedo?formatto l'hd di vista e lo aggiungo semplicemente a quello dei dati(facendo merge particion),oppure devo usare qualche programme specifico x togliere il bot?(ne ho sentito parlare ma non sono informato).e x unire le 2 partizioni in una unica basta che faccio merge partiticion oppure devo cancewllare la partizione di vista e poi ingrandisco quello dei dati aggiungendo i gb non allocati??:help:
Grazie x il vostro aiuto!!!:sofico:

minneapolis
30-11-2007, 00:24
in pratica in partiticion magic vedo 2 riquadri grandi,e nel secondo riquadro,altri 2 sotto-riquadri con suddivisi i dati e vista.
In pratica hai una partizione primaria con Xp e una estesa con due partizioni logiche, una per i dati e una per Vista.
Visto che in totale hai solo 3 partizioni (e ora ne vuoi anche eliminare una) la prossima creale tutte primarie ;)

come procedo?
Dato che hai installato prima Xp e poi Vista sono sicuro che i files necessari all'avvio di Xp sono dove penso pero', visto che il pc non e' il mio, e' meglio accertarsene per non combinare danni: abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e controlla che sotto la radice della partizione in cui c'e' Xp siano presenti i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini.

Se ci sono fai cosi':

1- Apri un prompt dei comandi da Vista o da Xp (e' indifferente, pero' se da Vista esegui il prompt come amministratore)

2- Inserisci il dvd di Vista nel lettore (diciamo che il drive del lettore e' E) e dai questo comando:

E:\boot\bootsect.exe /NT52 ALL

3- Togli il dvd e riavvia il pc.

4- Se parte Xp senza mostrarti alcun menu di boot vai avanti al punto successivo, senno' posta qua dicendo cosa succede all'avvio.
Se per qualche motivo non si avvia ne' Xp ne' Vista, inserisci il dvd di Vista nel lettore, riavvia il pc e imposta nel bios l'avvio da lettore cd.
Fai partire l'installazione di Vista e, dopo la scelta della lingua, scegli l'opzione "Ripara".

5- Se tutto e' andato bene adesso sei in Xp e non c'e' piu' traccia del bootloader di Vista, quindi puoi procedere tranquillamente all'eliminazione della partizione di Vista.

6- Unisci le due partizioni, quella Dati e quella ex Vista.

Unendo due partizioni con dei dati sopra la certezza assoluta che non perderai niente non te la puo' dare nessuno, se poi lo fai con Partition Magic IMHO il rischio aumenta.

Per cui, se ci tieni davvero a quei dati, fai prima un backup.

DarkAngeLGu900
30-11-2007, 11:43
Ottimo!SEI Un Grande!!!!!e sei molto preciso nel dare le risposte,mi stai aiutando anche con l'altra discussione x il notebook:sofico:
grazie x l'aiuto.stasera quando torno da lavoro provo a fare tutto!!!!!!
poi ti faccio sapere:D

minneapolis
30-11-2007, 12:05
La mia e' teoria, bisogna vedere nella pratica :sperem: :D

A parte gli scherzi, dovrebbe funzionare tranquillamente, segui i passi uno alla volta e se trovi un problema scrivi prima di fare qualcosa se non sai cosa :)

DarkAngeLGu900
30-11-2007, 12:10
controlla che sotto la radice della partizione in cui c'e' Xp siano presenti i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini.

Nessuno dei 3 file c'è dentro la partizione di xp.Ho abilitato i files nascosti ed effettuato la ricerca facendo copia e incolla i file che hai scritto...non ce ne è nemmeno uno..:cry:

minneapolis
30-11-2007, 12:13
Cercali sotto la radice della partizione di Vista.

DarkAngeLGu900
30-11-2007, 17:54
Cercali sotto la radice della partizione di Vista.

niente neanche sotto vista:doh:

minneapolis
30-11-2007, 17:59
Non esiste.
Xp parte, giusto? Allora quei files ci sono per forza, non c'e' niente da fare.

Abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e guarda sotto la radice della partizione di Xp.

Da Xp, per visulizzare questi files, devi anche togliere la spunta da "Nascondi i files protetti di sistema" nelle opzioni di visualizzazione di Risorse del computer.

DarkAngeLGu900
30-11-2007, 19:15
Non esiste.
Xp parte, giusto? Allora quei files ci sono per forza, non c'e' niente da fare.

Abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e guarda sotto la radice della partizione di Xp.

Da Xp, per visulizzare questi files, devi anche togliere la spunta da "Nascondi i files protetti di sistema" nelle opzioni di visualizzazione di Risorse del computer.

si..li ho trovati!:D

DarkAngeLGu900
30-11-2007, 19:28
Ottimo!!!!!!sei un :sofico: :D .
il boot di vista nn c'è piu..dunque..
ora mi devi spiegare alcune cose:
1-se devo unire le 2 partizioni,o se devo cancellare vista e ingrandire hddati utilizzando il resto dello spazio inutilizzato.
2-hai parlato di partizioni logiche,primarie ecc..
spiegami tutte le differenze almeno mi fai imparare delle cose nuove:)
e poi dici che mi conviene cancellare tutto lasciando solo la part di xp e poi fare un altra part.primaria anzikè logica?:read:

minneapolis
30-11-2007, 23:29
1-se devo unire le 2 partizioni,o se devo cancellare vista e ingrandire hddati utilizzando il resto dello spazio inutilizzato.
Fai prima se elimini la partizione di Vista e poi la unisci a quella dati.

Ricordati che questa operazione comporta sempre un rischio (seppur minimo) di perdita dei dati.

2-hai parlato di partizioni logiche,primarie ecc..
In un disco puoi creare fino a 4 partizioni primarie.

Se, per qualsiasi motivo, hai bisogno di avere piu' di 4 partizioni su un solo disco allora l'unico modo e' quello di creare 3 partizioni primarie e una partizione estesa che a sua volta puo' contenere altre partizioni logiche.

IMHO se non hai bisogno di avere piu' di 4 partizioni (e questo mi sembra il tuo caso) e' meglio avere tutte partizioni primarie perche' sono piu' semplici da gestire.

Ovviamente questa non e' una regola ma e' soltanto una mia personale opinione.

DarkAngeLGu900
01-12-2007, 09:52
ok.
allora farò cosi:
elimino tutto lasciando solo la part di xp,(i dati dell'hd me li copio su un hd esterno)
poi creo una partizione primaria usando il resto dello spazio e copiando i dati.
solo che mi sorge un dubbio...
visto che ora la destinazione di alcuni giochi e programmi che ho nel mio pc sta nella partizione dati,non è che(anche se copiando le cartelle dei software e giochi in un altro hd) poi quando ricopio i dati dall'hd esterno e li metto nella partizione dati(pur avendo la stessa destinazione(E: )non è che poi non partono piu?magari xkè non è piu una partizione logica o xkè non ha la stessa dimensione?(credo che la domanda sia un po stupida,ma volevo la conferma visto che te ne intendi parecchio:sofico: )

minneapolis
01-12-2007, 12:59
quando ricopio i dati dall'hd esterno e li metto nella partizione dati (pur avendo la stessa destinazione(E: ) non è che poi non partono piu?magari xkè non è piu una partizione logica o xkè non ha la stessa dimensione?
Se prima i dati erano sulla partizione E: e poi, dopo avere modificato la partizione da logica a primaria, li rimetti comunque sulla partizione E: funzionera' tutto.

DarkAngeLGu900
01-12-2007, 22:13
Ok,tutto eseguito.:sofico:
2 partizioni primarie una con xp ed una coi dati.
Non ho neanche perso i dati!!!!:D :cincin:
Grazie di tutto!!!:mano:

minneapolis
01-12-2007, 22:30
:) :mano:

Una curiosita': quei tre files nascosti che non riuscivi a trovare erano sotto la partizione di XP, vero?

DarkAngeLGu900
01-12-2007, 22:55
:) :mano:

Una curiosita': quei tre files nascosti che non riuscivi a trovare erano sotto la partizione di XP, vero?

si:sofico: