View Full Version : syncmaster e affaticamento... soluzione?
Miky Mouse
29-11-2007, 19:54
ho preso da qualche mese un samsung syncmaster 913v dopo essere stato da sempre su crt... però sto notando che mi affatica moltissimo la vista, anche cercando di cambiare luminosita, contrasto ecc ecc.
siccome mi serve di starci molte ore davanti sia a programmare che a leggere testi vari, mi sapete dire se è un problema mio o conosciuto di questo monitor? in caso mi sapreste consgliare un monitor 19'' o poco piu che affatichi poco la vista? o che parametro devo guardare?
Miky Mouse
30-11-2007, 18:31
up nessuno mi consiglia?
Comprati un monitor che nn abbia un pannello Tn, es. samsung 970p, 971p, eizo s1931
Miky Mouse
30-11-2007, 22:32
Comprati un monitor che nn abbia un pannello Tn, es. samsung 970p, 971p, eizo s1931
puoi spiegarti meglio... che vuol dire pannello tn?
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-536694.html
Sono due tipi di costruzione di un pannello lcd.
IN pratica il pva può farti vedere 16 milioni di colori contro i 65 mila del Tn, nn ha rumore video indotto per farti vedere i colori che nn riesce a riprodurre naturalmente ed ha un angolo di visione sopratutto verticale migliore.
Contro rispetto ad un Tn è + lento nei tempi di risposta meno adatto a giochi sopratutto quelli veloci.
Cmq basta che fai una ricerca su internet e trovi..;)
Semmai ritorna a chiedere
Da quel mi risulta i colori x i TN sono sempre stati 262000 che interlacciati diventano 16,2 milioni.
Da quel mi risulta i colori x i TN sono sempre stati 262000 che interlacciati diventano 16,2 milioni.
Può anche essere 300000 nn è quello il punto, il punto è un'altro quei pannelli usano il Dithering (http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering) per farti visualizzare tutte le sfumature di colore, che è quello che da fastidio a chi riesce a percepirlo.
Interlacciato o no nn centra un tubo nel discorso
Nella fretta ho scritto "interlacciati" anzichè interpolati,comunque i colori sono 262000 e nn 65000.
Miky Mouse
06-12-2007, 08:47
va bene, ma in conclusione quali sono i monitor che non hanno un pannello tn? c'è una lista da qualche parte o devo guardare qualche caratteristica particolare? come me ne accorgo insomma dal prezzo? fatemi sapere...
Mr_Green
06-12-2007, 09:28
Potrebbe anche essere un problema di distanza, forse stai troppo vicino.
O che nn lo usi a risoluzione nativa (ma nn cedo tu lo stia facendo).
A me è capitata una cosa simile passando dal 17" al 22" wide. Poi mi sono allontanato di 20cm e la cosa è migliorata.
buon lavoro
AL
Miky Mouse
06-12-2007, 10:45
Potrebbe anche essere un problema di distanza, forse stai troppo vicino.
O che nn lo usi a risoluzione nativa (ma nn cedo tu lo stia facendo).
A me è capitata una cosa simile passando dal 17" al 22" wide. Poi mi sono allontanato di 20cm e la cosa è migliorata.
buon lavoro
AL
se mi allontano piu di così poi faccio fatica a vedere le scritte. la risoluzione nativa è 1280x1024, ed è quella che uso, e comunque se non uso quella appare il messaggio dicendo che la risoluzione consigliata è quella e non se ne va finche non lo imposto bene...
ho misurato la distanza tra il monitor e la mia faccia e sono circa 40-50cm.. va bene? prima ero piu vicino e mi dava ancora piu fastidio...
Mr_Green
06-12-2007, 13:49
qui in ufficio sono su un philips 19" TN 1280*1024, se allungo il braccio mi manca 1cm per toccarlo.
a casa, con hanns.g 17" di mia sorella, stessa risoluzione, sempre TN, è lo stesso.
con il belinea 22" TN 1680*1050 stavo un pò + lontano (parlo al passato perchè causa spostamento mobili a casa resterà nella scatola ancora qualche giorno)
la distanza migliore è quella da cui riesci a leggere comodamente e non ti da fastidio...
sarà che nn sento il fastidio causa anni e anni davanti ai CRT, dall'EGA in poi? :-(
AL
Miky Mouse
10-12-2007, 12:55
sto provando un belinea 1905 G1, ma mi pare uguale identico al syncmaster... dovrebbe essere sempre un pannello tn giusto?
quanto costa un "pva" base? e come lo riconosco?
sto provando un belinea 1905 G1, ma mi pare uguale identico al syncmaster... dovrebbe essere sempre un pannello tn giusto?
quanto costa un "pva" base? e come lo riconosco?
I Pva "base" nn esistono, almeno nn nelle intenzioni che chiedi tu, perchè nn ha senso un pannello di qualità superiore abbinato ad elettronica troppo scarsa.
I modelli li ho scritti addietro, l'eizo sta a 400, i samsung se li trovi stanno a qualcosa meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.