PDA

View Full Version : Ondine con Radeon x1050 AGP

Guido Cimurro
29-11-2007, 18:46
A parte il fatto che sono costretto ancora ad usare i Catalyst 7.8
altrimenti le API Directx non mi funzionano, ma la cosa piu' fastidiosa sono
quelle maledette ondine orizzontali (si vedono in particolare sui colori
scuri) sempre presenti ogni qual volta che gira un gioco. Con Windows XP
invece nessun problema, anche le schermate dei test Direct3D sono pulite.

- Scheda video: Sapphire x1050 AGP, 256MB
- Settaggi BIOS: AGP mode 8x, AGP aperture size 128MB, AGP fast write abilitato
- Nessun overclock

Saluti

Mazda RX8
30-11-2007, 14:40
A parte il fatto che sono costretto ancora ad usare i Catalyst 7.8
altrimenti le API Directx non mi funzionano, ma la cosa piu' fastidiosa sono
quelle maledette ondine orizzontali (si vedono in particolare sui colori
scuri) sempre presenti ogni qual volta che gira un gioco. Con Windows XP
invece nessun problema, anche le schermate dei test Direct3D sono pulite.

- Scheda video: Sapphire x1050 AGP, 256MB
- Settaggi BIOS: AGP mode 8x, AGP aperture size 128MB, AGP fast write abilitato
- Nessun overclock

Saluti

ke monitor hai?

FreeMan
30-11-2007, 15:43
Guido Cimurro, no crossposting ;)

l'altra discussione l'ho chiusa

>bYeZ<

Guido Cimurro
30-11-2007, 17:19
Grazie per la risposta.
Ho un HP w17e (ris. 1440x900) con uscita analogica, ma premetto che prima montavo una nVidia MX4000 e questi problemi non me li dava.
Ho ridato un' occhiata ai test Direct3D ed in effetti anche li le onde si vedono ma solo nei primi 2, nel terzo (Direct3D 9) poco e niente.
Le schermate di Windows invece sono pulite come pure le immagini durante la riproduzione di files video.
Ho gia' disabilitato il fast write come consigliato nel sito di supporto ATI.

Saluti

Mazda RX8
30-11-2007, 20:31
Grazie per la risposta.
Ho un HP w17e (ris. 1440x900) con uscita analogica, ma premetto che prima montavo una nVidia MX4000 e questi problemi non me li dava.
Ho ridato un' occhiata ai test Direct3D ed in effetti anche li le onde si vedono ma solo nei primi 2, nel terzo (Direct3D 9) poco e niente.
Le schermate di Windows invece sono pulite come pure le immagini durante la riproduzione di files video.
Ho gia' disabilitato il fast write come consigliato nel sito di supporto ATI.

Saluti

ke refresh utilizzi?

Guido Cimurro
01-12-2007, 10:49
60Hz, quello consigliato dal costruttore per questo monitor.
Dato che c' ero sono andato a controllare il visualizzatore eventi di sistema ed e' pieno di errori originati dal servizio ati2mtag (probabilmente un dll dei Catalyst), la descrizione e' "CRT invalid display type".
Che sia un problema di compatibilita' tra i driver della scheda video e il monitor HP?

Saluti

Mazda RX8
02-12-2007, 08:24
60Hz, quello consigliato dal costruttore per questo monitor.
Dato che c' ero sono andato a controllare il visualizzatore eventi di sistema ed e' pieno di errori originati dal servizio ati2mtag (probabilmente un dll dei Catalyst), la descrizione e' "CRT invalid display type".
Che sia un problema di compatibilita' tra i driver della scheda video e il monitor HP?

Saluti

ma qsto problema l'hai avuto da quando hai messo la sk video x1050?

Guido Cimurro
02-12-2007, 10:50
Si confermo prima montavo una nVidia MX4000 con lo stesso display HP e questi problemi non li ho mai avuti.
A me interessa capire se il problema e' della scheda video oppure "solo" di driver, nel primo caso visto che e' ancora in garanzia la porterei subito in assistenza.

Saluti

Mazda RX8
02-12-2007, 20:15
Si confermo prima montavo una nVidia MX4000 con lo stesso display HP e questi problemi non li ho mai avuti.
A me interessa capire se il problema e' della scheda video oppure "solo" di driver, nel primo caso visto che e' ancora in garanzia la porterei subito in assistenza.

Saluti

vedi se trovi driver del monitor altrimenti porta la sk video in garanzia...

Guido Cimurro
02-12-2007, 21:07
OK. Se non riesco a risolvere il problema con i driver del monitor porto la scheda in assistenza.
Mi rimane solo un dubbio, dalla vostra esperienza puo' essere che il problema delle onde dipenda da un alimentatore sottodimensionato (350W).
Le differenze nel PC rispetto a prima sono la scheda video (la x1050 monta anche una ventolina sul processore mentre l' MX4000 un dissipatore passivo) e una ventola del case piu' grossa collegata direttamente ai +12 dell' alimentatore (la precedente invece era collegata all' apposito connettore sulla motherboard).

Saluti

Mazda RX8
03-12-2007, 13:25
OK. Se non riesco a risolvere il problema con i driver del monitor porto la scheda in assistenza.
Mi rimane solo un dubbio, dalla vostra esperienza puo' essere che il problema delle onde dipenda da un alimentatore sottodimensionato (350W).
Le differenze nel PC rispetto a prima sono la scheda video (la x1050 monta anche una ventolina sul processore mentre l' MX4000 un dissipatore passivo) e una ventola del case piu' grossa collegata direttamente ai +12 dell' alimentatore (la precedente invece era collegata all' apposito connettore sulla motherboard).

Saluti

la x1050 nn consuma tanto...:fagiano:

Guido Cimurro
20-01-2008, 23:23
Rieccomi,
purtroppo, nonostante il rivenditore mi abbia gentilmente sostituito la scheda video in garanzia e utilizzando anche l' uscita DVI con un adattatore DVI/VGA non sono riuscito a risolvere il famigerato problema delle ondine e ormai non so piu' che pesci prendere.
L' unica cosa che mi viene ancora in mente e' un possibile stress meccanico che ho notato montando la scheda quando si fissa il frontale allo schassis del PC con la solita vite: la scheda flette e prende una forma un po' arquata, magari alcuni pad non fanno bene contatto con i pin dello slot AGP da qui il disturbo.
Qualcuno ha altre idee? Grazie.

Mazda RX8
21-01-2008, 11:46
Rieccomi,
purtroppo, nonostante il rivenditore mi abbia gentilmente sostituito la scheda video in garanzia e utilizzando anche l' uscita DVI con un adattatore DVI/VGA non sono riuscito a risolvere il famigerato problema delle ondine e ormai non so piu' che pesci prendere.
L' unica cosa che mi viene ancora in mente e' un possibile stress meccanico che ho notato montando la scheda quando si fissa il frontale allo schassis del PC con la solita vite: la scheda flette e prende una forma un po' arquata, magari alcuni pad non fanno bene contatto con i pin dello slot AGP da qui il disturbo.
Qualcuno ha altre idee? Grazie.

puoi provare un altro monitor?

domyre
21-01-2008, 13:26
Se nn sbaglio le 1050 sn simili alle 9550 ovvero mi sembra che differiscono solo nel cloccaggio (correggetemi se dico cose profane). cmq le 9550 anche se su carta sono agp 8x in realtà sn 4x perchè ad 8x collassano. prova a mettere agp 4x ciauz

Guido Cimurro
22-01-2008, 08:14
Lavorando di lima e con qualche rondella sono riuscito a fissare in modo ottimale la scheda allo schassis del PC, ora non flette piu'. Inoltre nel dubbio che l' alimentatore non fosse abbastanza potente ho staccato un HD, la ventola dello chassis e tolto il modem dallo slot PCI ma purtroppo le ondine ci sono sempre.
Se il problema non e' di tipo SW (driver, applicativi) l' unica cosa che resta da fare e' cambiare monitor ma a questo punto sarebbe piu' conveniente tenerlo e rimontare la vecchia scheda video (che non ha mai avuto problemi) visto che l' ho pagato mooolto di piu' della scheda nuova.
Ho fatto una qualche ricerca sul forum e ho letto che c' e' da qualche parte una lunga discussione (12 pagine) propio sulle ondine delle Radeon ma non l' ho trovata, qualcuno potrebbe linkarmela? Grazie.

Saluti

Guido Cimurro
23-01-2008, 12:04
Non c' e' propio nessuno che puo' linkarmi la discussione di cui sopra? Grazie.

Saluti

Mazda RX8
23-01-2008, 14:00
Non c' e' propio nessuno che puo' linkarmi la discussione di cui sopra? Grazie.

Saluti

io nn la conosco...:(