View Full Version : Consigli per gli acquisti
alexcold
29-11-2007, 18:25
Mi hanno spostato qui la discussione, non so se è giusto visto che il mio consiglio non è per una configurazione completa ma solo per MB e CPU
In ogni caso riposto:
Salve, volevo alcuni consigli per acquistare una nuova MB e relativa CPU.
Ora ho un Athlon XP 3200+ 1 Gb ram 400Mhz e una scheda video 8800 GTS 320 MB che cambierò quanto prima con una GT sempre che io riesca a vendere la GTS.
Volevo una CPU che mi permettesse di spingere la scheda ai suoi limiti, nel mio caso non più di 1600x1200 (limite del monitor) con tutti i dettagli al massimo.
Così come sono messo ora la CPU dovrebbe essere il collo di bottiglia visto che giochi neanche nuovissimi come medieval 2 total war non mi gira a più di 1024x768. Nwn2 mi scatta e devo metterlo a 1024x768 senza neanche tenere l'AA a 8x.
Inoltre ad oggi si possono comprare MB con spazio per 2 CPU fisiche?
Ha più senza comprare 2 intel 2 duo e metterli una MB con 2 socket per CPU o una con 1 socket e metterci una CPU quad core?
Mi date anche qualche prezzo se possibile?
Grazie a tutti della collaborazione per ciò che acquisterò. Pensavo di andare a fare una capatina alla fiera dell'elettronica a Forlì la prossima domenica e magari concludere lì i miei acquisti.
alexcold
29-11-2007, 18:27
Vorrai ringraziare chi mi ha risposto aggiungendo i loro consigli, se qualcuno si vuole aggiungere, fino a sabato notte fate in tempo
una cpu sicuramente...effettivamente nei giochi se non usi risoluzioni molto basse (1024x768 o inferiori) la differenza tra cpu e molto bassa e giochi ottimizzati per i quad sono pochissimi...il mio consiglio è prenderti una scheda con chipset intel P35/X38 con un dual core di fascia media in modo da non spendere cifre folli ed essere pronto in futuro per fare un upgrade con un quad penryn
Grazie CoolBits
alexcold
29-11-2007, 18:30
Vorrei ringraziare chi mi ha risposto aggiungendo i loro consigli, se qualcuno si vuole aggiungere, fino a sabato notte fate in tempo
x la celerità delle risposte in questo forum non puoi pretendere molto di mattina
cmq prendi una mobo con chipset p35 ed una cpu tipo un e4300 lo overclokki a 3 ghz ( dovresti poterci arrivare con il dissi stock) e sei a posto...prendi 2 gb ddr2 e voli...poi non sei + limitato dalla cpu nei giochi ma comunque con 1600*1200 con gli ultimi giochi non pensare di far molto con solo 320 mb crysis già a 1440*900 la gtx è al pelo con tutto a canna...
Grazie a Teo__90
alexcold
29-11-2007, 18:31
Vorrei ringraziare chi mi ha risposto aggiungendo i loro consigli, se qualcuno si vuole aggiungere, fino a sabato notte fate in tempo
Scusate eh, ma uno con una 8800gts che vuole prendere a breve la gt io non consiglio un e4x00 ma l'e6750
Anche l'e6750 si overclocca bene ( non come gli e21x0 o e4x00 ma cmq un buon 30-40% minimo ).
Per i giochi, dual o quad core la differenza è minima ( invece non lo è per il portaglio )
Scheda madre con P35 ovviamente, per futuri upgrade
E ram prenditi 4GB cosi stai tranquillo per un bel po
Grazie a Sirlollodod
alexcold
29-11-2007, 18:49
Cavoli sembra che faccio tutto da solo :D
Ringrazio chi mi sta aiutando a fare un acquisto oculato e passo ai miei commenti:
1-Per la MB perché mi dite chipset P35? Adesso c'è l'X38 che supporta le memorie DDR3, oltre che la il bus quad pumped 1600MHz anche se non proprio di fabbrica. Nell'ottica poi di un ulteriore upgrade futuro...
2-per la CPU avevo pensato anche io ad un bel 2 core di fascia medio alta, per non spendere tanto e aspettare qualche Penryn decente. Visto che il top dei 2 core a 60nm, l'E6850, costa come il peggior Quad Q6600 ero indeciso. Pensavo che nell'ottica futura un quad si prestasso meglio alle imminenti applicazioni che fanno uso di + core. Mentre voi mi state convincendo che è meglio un bel 2 core.
3-ora il dilemma è E6750 o E4300? Ci sono "solo" 60 euro di differenza e una discreta differenza di prestazioni, posso spedere 60 Euro in più anche se buttarle non è mai un piacere,
vi sentite importanti eh, state decidendo col mio portafogli :ciapet:
4-per Teo__90 va bè, forse mi comprerò una GTx anziché la GT però io non capisco una cosa se mi dici che la GTx stenta a 1440x900 con Crysis forse non è colpa della scheda, nel senso che NON si può arrivare a dire di un gioco, o compri la scheda top esistente in commercio (la 8800 Ultra in questo momento) o non giochi bene. Oppure giochi a 1024 x 768.
5- L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il consiglio di Sirlollodod riguardo il comprare 4Gb di memoria, mi sono informato e ho visto che con 4 Gb il sistema è peggio che con 2Gb, giochi compresi. Ma voi siete più esperti di me, chi si sta sbagliando?
Postate ragazzi, postate :read:
alexcold
30-11-2007, 14:18
Vi prego postate; ho bisogno di consigli
alexcold
01-12-2007, 15:59
Prima ho postato nella sezione sbagliata e ho avuto 3 risposte, ora sono in quella giusta e non mi caga nessuno.
Forse è troppo macchinoso leggere la mia richiesta, le 3 risposte più la mia ulteriore replica?
Almeno Teo__90, Sirollodod, Coolbits potrebbero ridire la loro, vi prego amici:help: :help: :help: awawawa!
alexcold
01-12-2007, 23:55
Tra poco vado a dormire e domani probabilmente ad acquistare, mi dispiace solo che questo forum che aiuta quasi tutti non abbia aiutato proprio me, anche se all'inizio mi ero illuso,ma che vi sto antipatico?
wizard1993
02-12-2007, 10:18
apparte mettere sicuramente un quad, ma quanto vuoi spendere?
alexcold
02-12-2007, 11:21
nel senso che sarei anche disposto a spendere tanto se ne valesse la pena. Un quad per esempio di quelli extreme secondo me non giustificano gli 800 euro che costano perché l'incremento di prestazioni non è neanche doppio rispetto ad un quad 6600. Mentre per 4 o 2 core, visto che le applicazione che usano 4 core sono più che altro quelle 3d e io lo uso per applicazioni office e per giocare, qualcuno di questo forum mi ha detto che mi basta un 2 6750 in attesa se non altro di qualche quad decente 45nm che costi una cifra abordabile.
Quello che ricerco è quasi il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Per non spendere una follia e buttarlo fra 2 anni e mezzo, preferisco spendere poco/il giusto e cambiarlo fra 1 anno e mezzo 2.
Grazie dell'interessamento. Una tua ulteriore risposta è gradita.1
wizard1993
02-12-2007, 15:53
nel senso che sarei anche disposto a spendere tanto se ne valesse la pena. Un quad per esempio di quelli extreme secondo me non giustificano gli 800 euro che costano perché l'incremento di prestazioni non è neanche doppio rispetto ad un quad 6600. Mentre per 4 o 2 core, visto che le applicazione che usano 4 core sono più che altro quelle 3d e io lo uso per applicazioni office e per giocare, qualcuno di questo forum mi ha detto che mi basta un 2 6750 in attesa se non altro di qualche quad decente 45nm che costi una cifra abordabile.
Quello che ricerco è quasi il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Per non spendere una follia e buttarlo fra 2 anni e mezzo, preferisco spendere poco/il giusto e cambiarlo fra 1 anno e mezzo 2.
Grazie dell'interessamento. Una tua ulteriore risposta è gradita.1
allora per office e giocare sui 900 ci possiamo stare, forse anche meno; ora ti propongo questo
Numero Prodotto Prezzo
1 Intel core 2 q6600 € 250,00
1 Gigabyte p35c-ds3r € 110,00
1 2x1gb ddr2 pc6400 cl4 geil € 70,00
1 8800gt 512mb € 250,00
1 Samsung 320gb sata € 60,00
1 Nec 7170s € 30,00
1 Cooler master centurion € 60,00
1 Cooler master 500w € 60,00
Totale € 890,00
se giochi a crysis è consigliato, altrimenti metti un e6750, se vuoi spendere meno e fai office e solo game, ha senso anche un amd sotto gli 800
alexcold
03-12-2007, 01:01
Non capisco perché mi consigliate tutti un quad 6600 dicono tutti che nei giochi più di 2 core non si utilizzano e nelle appz a 1 thread E6750 è meglio del Q6600 questo l'ho letto sugli articoli delle CPU di hwupgrade.
In verità uso anche applicazione statistiche (raramente) compressori e appz multimediali (coding encoding visualizzazione filmati) ma se devo aspettare qualche minuto in più non è un problema.
Crysis utilizza per caso 4 core?
La scheda madre che mi consigli non è il massimo, volevo il chipset X38 anche se le differenze prestazionali latitano.
Alla fine ho comprato un E6750 per 60€ di differenza che +40€ ho poi buttato su una super mobo P5E (215€) chipset x38 e 2 pci-ex 16x elettrici per uno sli futuro di 8800GT spaventoso.
Per le memorie ho risparmiato con delle Vdata 4x1Gb (17€ a Gb) :eek: rispetto a Kingston (25€ a Gb). E' vero che con 4Gb si hanno risultati peggio che con 2?
Uso Xp pro. Cambio con vista? Dicono che Dx10 siano solo uno specchietto per le allodole e ad oggi non c'è nessun gioco che gira meglio per dx10.
Avrò fatto bene? Sono un po' insicuro, l'ottica comunque è di cambiare la CPU magari fra 1 anno, 1 anno e mezzo quando usciranno Quad core decenti e accessibili come prezzo e conservare la mobo.
Chiarisco dicendo che ho upgradato il PC pezzo per pezzo, quindi non ho dovuto comprarlo tutto nuovo, case e HD li ho reciclati, alimentatore e scheda video comprati questa estate.
wizard1993
03-12-2007, 13:18
Non capisco perché mi consigliate tutti un quad 6600 dicono tutti che nei giochi più di 2 core non si utilizzano e nelle appz a 1 thread E6750 è meglio del Q6600 questo l'ho letto sugli articoli delle CPU di hwupgrade.
In verità uso anche applicazione statistiche (raramente) compressori e appz multimediali (coding encoding visualizzazione filmati) ma se devo aspettare qualche minuto in più non è un problema.
Crysis utilizza per caso 4 core?
La scheda madre che mi consigli non è il massimo, volevo il chipset X38 anche se le differenze prestazionali latitano.
Alla fine ho comprato un E6750 per 60€ di differenza che +40€ ho poi buttato su una super mobo P5E (215€) chipset x38 e 2 pci-ex 16x elettrici per uno sli futuro di 8800GT spaventoso.
Per le memorie ho risparmiato con delle Vdata 4x1Gb (17€ a Gb) :eek: rispetto a Kingston (25€ a Gb). E' vero che con 4Gb si hanno risultati peggio che con 2?
Uso Xp pro. Cambio con vista? Dicono che Dx10 siano solo uno specchietto per le allodole e ad oggi non c'è nessun gioco che gira meglio per dx10.
Avrò fatto bene? Sono un po' insicuro, l'ottica comunque è di cambiare la CPU magari fra 1 anno, 1 anno e mezzo quando usciranno Quad core decenti e accessibili come prezzo e conservare la mobo.
Chiarisco dicendo che ho upgradato il PC pezzo per pezzo, quindi non ho dovuto comprarlo tutto nuovo, case e HD li ho reciclati, alimentatore e scheda video comprati questa estate.
1)allora lo sli è sconsigliato al 900%, consuma troppo e per quando ti servirà ti costerà meno cambiare che aggiungere
2) crysis frutta 4core
3) la p5e è un troiaio, una care x38-dq6 va 10 volte meglio
ram 4gb non sono sfruttati senza un sistema a 64 bit, cosa che ti sconsiglio ( provato)
4) tientiti xp
poi cosà ho lasciato fuori?
alexcold
03-12-2007, 22:14
inizio sempre col ringraziarti. Sei l'unico che mi sta dando riposte e anche in modo tempestivo. Purtroppo ormai il patatrac l'ho fatto.
Ho comprato un E6750 aziché un Q6600, la mia Mobo di cui vado fiero...nooooo
Parliamone:
1- se su una scheda c'è scritto crossfire posso metterci lo sli? Secondo me no. Però se si tratta di una sola scheda posso metterci ciò che volgio vero?
2- dei consumi dello Sli me ne sbatto, ho un dark power pro da 850Watt! Perché dici che mi costerà meno cambiare? Un'altra GT fra qualche mese costerà forse meno di 200 euro. E una GTS 8800 320MB ancora meno.
3 - con Crysis avrei avuto più prestaizoni con un Q6600 che col mio e6750?
4- Perché un troiaio, dammi qualche motivazione? Ti saprò ridire quando l'avrò montata. Cmq quella che mi consigli tu ha solo il crossfire e non lo sli, io voglio lo SLi di questo ne sono certo. NVIDIA uber alles! Ma se metto una scheda sola va bene qualcune mobo giusto? (vedi punto 1)
5 - Per Vista mi fido, dx10 solo una sola per ora quindi. Mentre che problemi da XP 64 bit?
Ancora grazie per questa interessante discussione.:)
6 - la P5E è molto ben recensita anche da Hwupgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565894
7 - hai tralasciato solo un commento sulle mie memorie sparagno v-data vs Kingston
bartolinux
04-12-2007, 14:10
crysis non supporta i 4 core mi dispiace
processore migliore 6850
aspettando il futuro
saluti
bartolinux
04-12-2007, 14:18
crysis non supporta i 4 core mi dispiace
processore migliore 6850
aspettando il futuro
saluti
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_rolleyes.gif
wizard1993
04-12-2007, 16:20
processore migliore 6850
aspettando il futuro
saluti
ti sei fumato del''errba buona per dire questa cazzata
!@ndre@!
04-12-2007, 16:40
ti sei fumato del''errba buona per dire questa cazzata
..quoto!!:asd: :asd:
alexcold
05-12-2007, 11:53
ragazzi, io a crysis neanche ci gioco, però vorrei avere chiarezza su queste cose. Perché se non trovo chiarezza qui l'alternativa è perdere il triplo del tempo a leggere manuali o ad eseguire test e di tempo purtroppo non ne ho.
Finora siamo 2 vs 1 per crysis sfrutta più di 2 core, sarebbe il caso che magari bartolinux replicasse con qualche documentazione/link a suo favore, che ne dite?
Grazie a tutti per l'interessante dibattito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.