PDA

View Full Version : Vm Java di Sun: grossi problemi dopo ultimi aggiornamenti

GB ego sum
29-11-2007, 17:36
Windows Vista 32bit (Ultimate, ma credo che non sia rilevamte).

Da qualche giorno la VM di Java di Sun (1.6.0.) tende, se usata pesantemente, ad inchiodare Internet Explorer.

Accade molto spesso, ma non sistematicamente. Per verificarlo basta andare su siti come http://java.html.it/script/, nel quale vi siano molte demo di applet java e provarne svariati, uno di seguito all'altro, dopo sei o sette prove la finestra di Explorer s'inchioda e bisogna uccidere il processo dalla Gestione Attività.

Il problema è diffuso su diverse macchine anche molto diverse fra loro. Noi ce ne siamo accorti con il pannello di controllo di uno switch HP a 72 porte che utilizza Java in modo estremamente pesante: è quasi impossibile aprire la pagine web senza che s'inchiodi tutto.

Il problema pare subentrato dopo uno degli ultimi aggiornamenti di Windows Defender, tuttavia la disattivazione dal pannello dei servizi del Defender NON risolve affatto.

GB ego sum
29-11-2007, 21:33
Proprio nessuno ha riscontrato un comportamento simile?

GB ego sum
04-12-2007, 23:19
PROBLEMA RISOLTO!!!

L'aggiornamento del Defender non c'entrava nulla. Il punto è che nello stesso giorno in cui ho aggiornato il Defender (28 novembre) ho pensato bene di fare l'upgrade anche di Skype, installando la versione 3.6.0.216.

Fin qui nulla di male. Di solito tendo al minimalismo e quindi sto molto attento ad installlare solo ciò che penso di usare davvero, perciò niente Google Toolbar, ammenicoli vari e soprattutto niente plug-in per l'Explorer 7, quello che permette di avviare una chimata con Skype appena si clicca su un numero di telefono riportato in una pagina web.

Questa volta però, senza accorgermene l'ho installato. All'inizio non è successo nulla, poi pian piano ha cominciato a causare malfunzionamenti ad Explorer bloccandomi le finestre in cui veniva eseguito uno o più applet Java. Da qui le mie ire contro la JVM di Sun. Questa sera ha finito per bloccarmi le finestre di Explorer quasi sempre e subito dopo la loro apertura, nche a prescindere dagi applet Java.

Mi sono accorto che la colpa poteva essere di questo plug-in perché il pulsante relativo, nella barra degli strumenti, sembrava sempre premuto e anche dopo aver impostato la nazionalità italiana (consente infatti di impostare il prefisso internazionale da anteporre al numero chiamato), tornava ogni volta sul valore di default (USA).

Dopo averlo disinstallato sono spariti tutti i problemi ed ora non solo Intenet Explorer è tornato ad essere stabilissimo, ma funzionano perfettamente anche tutte le pagine contenenti numerosi applet Java.

hexaae
05-12-2007, 09:55
PROBLEMA RISOLTO!!!

L'aggiornamento del Defender non c'entrava nulla. Il punto è che nello stesso giorno in cui ho aggiornato il Defender (28 novembre) ho pensato bene di fare l'upgrade anche di Skype, installando la versione 3.6.0.216.

Fin qui nulla di male. Di solito tendo al minimalismo e quindi sto molto attento ad installlare solo ciò che penso di usare davvero, perciò niente Google Toolbar, ammenicoli vari e soprattutto niente plug-in per l'Explorer 7, quello che permette di avviare una chimata con Skype appena si clicca su un numero di telefono riportato in una pagina web.

Questa volta però, senza accorgermene l'ho installato. All'inizio non è successo nulla, poi pian piano ha cominciato a causare malfunzionamenti ad Explorer bloccandomi le finestre in cui veniva eseguito uno o più applet Java. Da qui le mie ire contro la JVM di Sun. Questa sera ha finito per bloccarmi le finestre di Explorer quasi sempre e subito dopo la loro apertura, nche a prescindere dagi applet Java.

Mi sono accorto che la colpa poteva essere di questo plug-in perché il pulsante relativo, nella barra degli strumenti, sembrava sempre premuto e anche dopo aver impostato la nazionalità italiana (consente infatti di impostare il prefisso internazionale da anteporre al numero chiamato), tornava ogni volta sul valore di default (USA).

Dopo averlo disinstallato sono spariti tutti i problemi ed ora non solo Intenet Explorer è tornato ad essere stabilissimo, ma funzionano perfettamente anche tutte le pagine contenenti numerosi applet Java.

E tu installi Skype e poi pensi che la colpa sia di Java VM??? Come tu stesso hai detto fare sempre attenzione a ciò che si installa perché alcuni programmi fanno grossi casini con Vista (e anche con XP)...
Sì confermo, ho letto in giro che anche altri hanno avuto seri problemi di crash con IE7 dopo che Skype gli aveva installato quelle porcherie...

Ah, 1 cosa. Un SOLO plugin per IE7 dovresti installare (anch'io sono minimalista ma questo credimi è eccezionale ed utilissimo, praticamente ti porta a IE8 ;)): http://www.ie7pro.com

GB ego sum
06-12-2007, 13:02
E tu installi Skype e poi pensi che la colpa sia di Java VM??? Come tu stesso hai detto fare sempre attenzione a ciò che si installa perché alcuni programmi fanno grossi casini con Vista (e anche con XP)...[QUOTE]

1° Skype l'ho installato sin dal primo giorno in cui ho iniziato ad usare Vista senza alcun problema. Non ho detto che avevo installato Skype, ho scritto che l'avevo AGGIORNATO.

2° Skype in sè non c'entra una cippa : la colpa è del plug-in

3° Certo che ho pensato che la colpa fosse della VM di Java e del Defender (aggiornato nello stesso giorno di Skype) e ne avevo ben donde, dato che il problema inizialmente lo davano esclusivamente le pagine con pesanti applet Java e solo quelle. La situazione è peggiorata col passare dei giorni.

4° Se ne sarà parlato anche in giro, ma sta di fatto che pur avendo postato il problema dell'inchiodamento degli applet java a destra e a manca, in parecchi forum, non o ricevuto uno straccio di risposta da alcuno e alla fine la soluzione l'ho scovata da solo

[QUOTE]Ah, 1 cosa. Un SOLO plugin per IE7 dovresti installare (anch'io sono minimalista ma questo credimi è eccezionale ed utilissimo, praticamente ti porta a IE8 ;)): http://www.ie7pro.com

Grazie. Proverò