View Full Version : Aggiunta ram=piu' prestazioni?
Ciao a tutti ho un COMPAQ presario 2500 da 3 anni e qualcosa ormai...Leggendo le spiegazioni delle varie tipologie di portatili su questo forum mi accorgo che fa parte della fascia piu' economica rispetto ai P4 o AMD di nicchia...io ho un banale Celeron e non so se D o M sinceramente....comunque il mio quesito era il seguente...io mi trovo bene per quello che faccio tengo a precisare che ci faccio grafica con vari tipi di programmi da photoshop, flash, premiere ecc....e non ho trovato difficolta' di rendering oppure particolari rallentamenti nelle elaborazioni di immagini anche se non faccio grandi cose e soprattutto che comunque non ho mai usato un portatile con caratteristiche da aereosupersonico percio' a mio avviso il mio portatile lo trovo veloce perche' non ho visto veramente cosa sia la velocita'....comunque attualmente ho 512 Mb di ram e vorrei sapere se possibile espandere le ram e fino a quanto per rimanere in pari con le prestazioni del portatile....nel senso che (ad esempio!) non credo avrebbe senso mettere 2 GB di ram (nemmeno so se esistono) in un processore che magari non le sfutterebbe nemmeno la meta' percio' chiedo a voi fino a che limite posso spingermi per far crescere le potenzialita' del mio notebook?spero di essere stato chiaro e di avere risposta grazie a tutti ciao!;)
nessuno mi sa dare indicazioni?:(
Se trovi una buona offerta sulla ram, aggiorna. 1GB (2x512) è sufficiente per i tuoi scopi ed il note diventerà un pochino più veloce, questo grazie al fatto che userà meno la memoria virtuale su HD (più lento di una memoria ram).
Alternativa, potresti sempre optare per il cambio di una sola simm (1x256 che hai già + 1x1024 o 512 nuova da sostituire a quella presente).
Altro upgrade utile per vecchi computer, anche più costoso, è la sostituzione del disco rigido; metterne uno moderno a 5400 o 7200 giri (i tagli minimi ormai sono sopra i 100GB), apporterebbe sicuramente un buon margine di miglioramento.
Il discorso finale è chiedersi fino a che punto spingersi in un costoso aggiornamento. A mio avviso spendere troppo non conviene, in offerta cercando bene si possono trovare note a 599€, qualsiasi sia la configurazione che trovi sarà sempre più veloce di quello che hai.
Valuta tu.
ciao, anch'io sono un possesso di un notebook oggi economico (quando l'ho comprato era il top !!!), in origine aveva 512 di ram, ho aggiunto un altro banco da 512 arrivando ad 1 gb e ti assicuro che è tutta un'altra cosa, è come se fosse un altro computer. Era abbastanza veloce già in partenza, aumentando la ram mi carica tutto in un secondo.
2 giga di ram avrebbe senso in un dual core, oggi hanno ideato anche i pc da 4 giga, possono avere senso per chi esagera con il "Multitasking" avendo addirittura un quad core o core duo extreme; ma con il mio (che neanche ci entrano:D ) non ha proprio senso.
Grazie per le rsisposte.....il portatile che ho mi sa che mi rimarra' fino a che la corrente lo terra' in vita anche perche' io mi affezziono a tutto perfino alle cose inanimate percio' cerchero' di tenerlo in vita piu' possibile...chiaro che per me va gia bene come va ma se c'e' da fare qualche miglioramento senza stravolgere il mio budget posso anche fare il passo...a me e' sufficiente aggiungere delle ram per il resto credo sia sconveniente come ha gia detto Neon68 (tanto vale comprare un note a poco prezzo dato che ora le cifre si sono abbassate notevolmente, e con prestazioni di gran lunga migliori di quelle che c'erano).....come detto sopra attendo lo spegnimento definitivo di quello che ho ora....Grazie ancora ciao!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.