View Full Version : P5K + E6600.......NON BOOTA!!!!!!!!
davide155
29-11-2007, 17:41
Ragazzi sto impazzendo!!
Mi affido a voi perchè non so più cosa fare.
Premetto che non sono un novizio nell'overclock, ma la piattaforma intel non la facevo così difficile da occare.
Ho preso una asus p5k liscia con un e6600 e 4gb ddr2 800mhz.
Siccome il processore è usato ed al precedente possessore gli reggeva i 3600 (400*9) a 1.4V allora ho provato pure io.
Ho disattivato lo speedstep ed EC1.......(o come diavolo si chiama).
Messo il pciexpress a 100mhz
Moltiplicatore settato manualmente a 9x
Voltaggio a 1.43V
Strap dell'fsb a 266mhz (c'è tre valori....200-266-333)
Bus a 400mhz
Dram frequency a 1600mhz
Salvo ed esco dal bios.....e il pc non si avvia. Da overclock fallito!!! :muro: :muro:
Ho provato a scambiare valori dipo quelli dello strap oppure quelli del dram frequency, ma non c'è il verso!!!!!!
Ho cambiato sistema per poter usufruire dell'oc degli intel, e invece mi ritrovo con un pc che come overclocco non parte nemmeno :rolleyes:
Secondo me è qualche impostazione da disattivare o cambiare.....ma non so quale :cry:
Vi prego aiutatemi :help: :help: :help:
crespo80
29-11-2007, 18:19
prova a mettere lo strap a 333, il bus lo lasci a 400, e la frequenza dram la metti a 800 ( e non a 1600 che è il doppio!! Sono DDR, mica Quad Data Rate :asd: )
davide155
29-11-2007, 18:25
prova a mettere lo strap a 333, il bus lo lasci a 400, e la frequenza dram la metti a 800 ( e non a 1600 che è il doppio!! Sono DDR, mica Quad Data Rate :asd: )
Allora........ho scoperto che era il voltaggio del bios sballato.
In pratica se io mettevo 1.40V mi dava in windows 1.30 :rolleyes:
Quindi basta giocare sulle percentuali.
Però c'è una cosa che non va bene.........adesso risco a bootare.
Arrivo in windows con il voltaggio giusto e ok.
Lancio orthos e il voltaggio diminuisce di 0.1V e infatti mi da errore :mbe: :mbe:
Che è sta cacchiata?? :wtf:
Sarà mica qualche impostazione da bios che fa alzare ed abbassare il voltaggio??
Però come mai me lo abbassa?........male male lo dovrebbe alzare no?? :mbe:
Sapete qual'è tale impostazione?
Seconda domanda.........lo speedstep funziona anche in oc........però il voltaggio rimane invariato.....come mai??
crespo80
29-11-2007, 18:33
a me non tornai il discorso della ram impostata a 1600Mhz, ma vabbeh
cmq il fatto che il voltaggio visto da windows differisca da quello impostato dal BIOS è normalissimo, è il fenomeno del Vdroop (ossia del calo di tensione).
E quando la cpu è sotto sforzo, il voltaggio cala ancora di più, per questo vedi un altro abbassamento quando parte orthos.
Nel BIOS della p5k c'è una opzione per limitare il vdroop, proprio nella schermata jumperfree, si chiama vdroop e qualcosa, metti enable.
Comunque, il tipo che ti ha venduto la cpu, la teneva astabile a 3600MHz con 1,4v impostati da BIOS o con 1,4v reali sotto sforzo (quindi in condizioni di vdroop)? Come avrai capito, c'è molta differenza, perchè per avere 1,4v reali devi salire almeno a 1,5v da BIOS!!! Ed è tantissimo se non hai un super raffreddamento, e comunque non è consigliato per uso giornaliero
davide155
29-11-2007, 18:46
a me non tornai il discorso della ram impostata a 1600Mhz, ma vabbeh
cmq il fatto che il voltaggio visto da windows differisca da quello impostato dal BIOS è normalissimo, è il fenomeno del Vdroop (ossia del calo di tensione).
E quando la cpu è sotto sforzo, il voltaggio cala ancora di più, per questo vedi un altro abbassamento quando parte orthos.
Nel BIOS della p5k c'è una opzione per limitare il vdroop, proprio nella schermata jumperfree, si chiama vdroop e qualcosa, metti enable.
Comunque, il tipo che ti ha venduto la cpu, la teneva astabile a 3600MHz con 1,4v impostati da BIOS o con 1,4v reali sotto sforzo (quindi in condizioni di vdroop)? Come avrai capito, c'è molta differenza, perchè per avere 1,4v reali devi salire almeno a 1,5v da BIOS!!! Ed è tantissimo se non hai un super raffreddamento, e comunque non è consigliato per uso giornaliero
Questa del vdrop non la sapevo........non ci voleva proprio.
Cmq quel ragazzo il procio lo teneva a 1.4V con orthos sotto sforzo.
Quindi in idle stava a circa 1.5V giusto?
Cmq non c'è nessuna opzione per limitare il vdrop......almeno a quanto ho visto io nel bios.
Ecco ma.......lo speedstep......a me funziona pure in overclock, ma il voltaggio rimane sempre il solito.
Non dovrebbe scendere pure lui???
crespo80
30-11-2007, 03:21
Il vdroop è molto fastidioso, se vuoi avere un esempio pratico di come agisce fai così:
- entri nel BIOS, imposti 1,50v e riavvi
- rientri nel BIOS, controlli l'hardware monitor e vedrai ad esempio 1,47v
- poi entri in Windows e in IDLE vedrai invece 1,46v
- poi lanci Orthos e si abbassa ancora, magari a 1,41v
Il voltaggio che imposti da BIOS è quindi relativo, in quanto non è rispettato nemmeno nell'hardware monitor del BIOS stesso, figuriamoci in Windows in IDLE e soprattutto sotto sforzo!!!
La voce che controlla il vdroop sulla Asus P5K è il "CPU voltage damper" del menu jumperfree, settalo su enable.
Il C1E funziona così:
quando il computer è in IDLE, il sistema operativo manda un comando alla CPU (chiamato HLT command) che gli comunica che il sistema è a riposo, allora il C1E abbassa il moltiplicatore della CPU (chiamato FID) al valore minimo (tipicamente 6x) e anche il voltaggio (chiamato VID) ad un valore minimo (mi sembra 1,150v).
Quando il computer è sotto sforzo, il sistema operativo non manda più il comando HLT alla CPU, quindi il C1E imposta il FID massimo e il VID default.
Quindi la CPU può variare tra solo due valori, quello default e quello di minimo consumo.
Il EIST può essere abilitato solo se è abilitato anche il C1E, in quanto ne è un perfezionamento.
Funziona allo stesso modo, solo che invece di essere controllato dal comando HLT è comandato direttamente dal monitor di carico del sistema operativo (quello che ci indica la percentuale di occupazione del processore per intenderci), e invece di variare FID/VID tra due sole opzioni come il C1E, può impostare dinameicamente diverse combinazioni FID/VID in base al carico sulla CPU.
Notare che sia C1E che EIST possono variare soltanto il moltiplicatore e il voltaggio, non possono quindi modificare la frequenza di bus!
Tutto questo funziona bene con la CPU a default.
Quando la overclocchi invece, le cose cambiano.
Se modifichi solo il valore del FSB senza aumentare il voltaggio, allora C1E/EIST funzioneranno bene, se invece per reggere una determinata frequenza devi aumentare il voltaggio, allora C1E/EIST riescono a modificare solo il moltiplicatore della CPU in IDLE ma non riescono a diminuirne il voltaggio.
Non so se sia un problema solo della P5K o coinvolga anche le altre schede madri P35, lo sto cercando anche io in quanto ho lo stesso problema!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.