View Full Version : [C++] Hello World
VBProgramming
29-11-2007, 16:04
//
// PRIMO.CPP
// Il primo esempio in C++
//
#include
main()
{
cout << " CIAO MONDO! ";
return (0);
}Non riesco a farlo andare su dev c++... eppure la guida il codice me lo da cosi
//
// PRIMO.CPP
//
#include <iostream>
int main(int argc, char **argv)
{
std::cout << " CIAO MONDO! ";
return 0;
}
Riprova.
marko.fatto
29-11-2007, 17:10
eseguilo da linea di comando altrimenti non farai in tempo a vedere la scritta...
io lo so fare in questo modo:
//
// PRIMO.CPP
//
#include<iostream>
using namespace std;
int main()
{
cout<<"CIAO MONDO! "<<endl<<endl;
char c;
cout<<"Per uscire premere un tasto qualsiasi seguito da invio"<<endl;
cin>>c;
return 0;
}
in questo modo vedrai la frase fino a quando non darai un input
//
// PRIMO.CPP
//
#include
main()
{
cout << " CIAO MONDO! ";
return (0);
}Non riesco a farlo andare su dev c++... eppure la guida il codice me lo da cosi
Ciao!
A prescindere dai consigli che ti hanno dato gli altri, l'unico VERO errore del tuo programma è che la direttiva #include è incompleta: andrebbe scritta
#include <iostream.h>
per permettere al programma di compilarsi e funzionare correttamente.
Visto che sei già un "VBprogrammer", mi permetto di precisare che questa direttiva al preprocessore comunica in sostanza di "sostituire" la riga col contenuto dell'header iostream.h, che contiene i prototipi delle funzioni che agiscono sugli stream di i/o.
In realtà i nuovi standard del C++ prevedono l'uso del nome iostream per questo file di intestazione: l'unica differenza tra i due file è che il nuovo iostream contiene la definizione del namespace std, dunque dovrai eventualmente usare:
#include <iostream>
using namespace std;
Tanto per concludere, la sintassi "da libro" sarebbe
int main()
{
...
return 0;
}
E' corretto dichiarare una funzione senza prima specificare il tipo restituito solo se il tipo è int, quindi in questo caso è ok ;)
Sinceramente ignoro se anche return (0); funzioni, ma non l'ho mai letto prima.
Ciao!
@Albi89: quando ho letto #include <iostream.h> stavo già pensando "aaaaargh!!" :D
perché mai allungare il post spiegando dettagli inutili? poi magari per pigrizia lui non finisce di leggere e usa l'include sbagliato :asd:
VBProgramming
30-11-2007, 06:22
Comunque ho provato anche in un altra maniera, e funziona
#include <iostream.h>
int main()
{
cout<<"Hello world";
system("PAUSE");
return 0;
}
^TiGeRShArK^
30-11-2007, 09:14
@Albi89: quando ho letto #include <iostream.h> stavo già pensando "aaaaargh!!" :D
perché mai allungare il post spiegando dettagli inutili? poi magari per pigrizia lui non finisce di leggere e usa l'include sbagliato :asd:
:fiufiu:
:asd:
Comunque ho provato anche in un altra maniera, e funziona
#include <iostream.h>
int main()
{
cout<<"Hello world";
system("PAUSE");
return 0;
}
cosi funziona ma non è propriamente corretto
#include <iostream>
#include <cstdlib>
using namespace std;
int main() {
cout<<"Hello world";
system("PAUSE");
return 0;
}
Sì hai ragione, però volevo anzitutto far fungere il programma senza aggiungere una riga in più per il namespace :D
Anche perchè potevo benissimo dirgli di aggiungere le due righe ma non sopporto l'idea di aggiungere righe di codice ad un programma senza sapere cosa fanno :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.