PDA

View Full Version : [PS3] Linux e Ps3: porte aperte a RSX

CoLaN
29-11-2007, 15:10
La questione è molto tecnica e io non sono in grado di comprendere il 90% della faccenda, ma pare che siano riusciti a trovare un modo per accedere a RSX tramite Linux, cosa impossibile fino a poco tempo fa dato che il sistema operativo si appoggiava esclusivamente sul Cell. Devono però sviluppare librerie adatte prima di poter usare l'accelerazione tramite gpu con RSX

Credo che questa notizia farà piacere a molti :D

http://forums.ps2dev.org/viewtopic.php?t=8364&postdays=0&postorder=asc&start=211

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=212214

Sembra che Sony abbia lasciato questa possibilità volutamente, e non ci saranno fix

Eriol the real
29-11-2007, 15:18
La questione è molto tecnica e io non sono in grado di comprendere il 90% della faccenda, ma pare che siano riusciti a trovare un modo per accedere a RSX tramite Linux, cosa impossibile fino a poco tempo fa dato che il sistema operativo si appoggiava esclusivamente sul Cell. Devono però sviluppare librerie adatte prima di poter usare l'accelerazione tramite gpu con RSX

Credo che questa notizia farà piacere a molti :D

http://forums.ps2dev.org/viewtopic.php?t=8364&postdays=0&postorder=asc&start=211

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=212214

Sembra che Sony abbia lasciato questa possibilità volutamente, e non ci saranno fix

CASPITA! Notizia bomba... ottimo.
se la cosa è confermata si vedranno un bel po di homebrew e applicazioni a breve immagino :)

gomax
29-11-2007, 15:59
Ottima notizia, adesso con Linux potrà acquisire la piena funzionalità di un vero pc.

Ciao

Denny A
29-11-2007, 16:41
ottimo ottimo...restiamo in attesa di buone nuove :)

melomanu
29-11-2007, 16:42
Grandissima notizia !
Speriamo riescano a sfruttare a dovere questa scoperta.

dottorcapone
29-11-2007, 16:52
ottimo!
così posso cancellare ubuntu che ho messo così tanto per provare.
potrebbero venire fuori delle cose molto ma molto interessanti

MesserWolf
29-11-2007, 16:54
con l'accellerazione hw video sarebbe possibile magari l'utilizzo decente del lettore hd-dvd usb della 360....

se così fosse potrebbe diventare il lettore multistandard + economico, per qunato non mi piacciano accrocchi esterni.

lishi
29-11-2007, 17:10
CASPITA! Notizia bomba... ottimo.
se la cosa è confermata si vedranno un bel po di homebrew e applicazioni a breve immagino :)
Stai facendo confusione, la cosa permette di poter accedere all rsx in linux, non permette di creare homebrew o altre cose, creare applicazioni in grado di girare su linux è stato sempre possibile.

Ottima notizia, adesso con Linux potrà acquisire la piena funzionalità di un vero pc.

Ciao

A dire la verità i programmi/giochi degni di nota che sfruttano accelerazione 3d si contano su una mano.

con l'accellerazione hw video sarebbe possibile magari l'utilizzo decente del lettore hd-dvd usb della 360....

se così fosse potrebbe diventare il lettore multistandard + economico, per qunato non mi piacciano accrocchi esterni.

Mi sembra che la ps3 sia già in grado di leggere filmati hd senza aiuto del rsx quindi non penso che cambi nulla.

MesserWolf
29-11-2007, 17:22
Mi sembra che la ps3 sia già in grado di leggere filmati hd senza aiuto del rsx quindi non penso che cambi nulla.

si? Pensavo di no io (quantomeno non benissimo).... non ho voglia di installare linux per ora cmq , più avanti vedrò.

Eriol the real
29-11-2007, 17:31
Stai facendo confusione, la cosa permette di poter accedere all rsx in linux, non permette di creare homebrew o altre cose, creare applicazioni in grado di girare su linux è stato sempre possibile.

ovviiamente mi riferivo a homebrew e applicazioni che traggono beneficio dall'uso dell'RSX, visto che è stranoto che Linux è da sempre installabile su PS3 :)

ameppe
02-12-2007, 14:23
Video su ps2dev.org che mostra i progressi del 3d ottenuto con l'rsx, la scheda video della ps3.
Ragazzi,siamo davvero vicini:D

http://www.youtube.com/watch?v=ZJQkXmG6UTI

ivano444
02-12-2007, 14:36
ottima notizia,ma vorrei sapere le prestazioni del cell confrontate con un qualunque processore pc in linux

darkfear
02-12-2007, 14:37
ottima notizia,ma vorrei sapere le prestazioni del cell confrontate con un qualunque processore pc in linux

che c'entra? :mbe:

ivano444
02-12-2007, 15:11
che c'entra? :mbe:

come che centra?e come dare una ferrari in mano a un 90enne rinco secondo te la sfrutta? :asd:
non voglio fare nessuna console war sono solo curioso di sapere le prestazione genrali di linux sotto ps3 tutto qua;)

ameppe
02-12-2007, 15:26
Comunque sul sito dove ho trovato il video è scritto che quella demo è realizzata usando l'OtherOs e non Linux.:D

yssj485
02-12-2007, 16:16

non riesco a capire il discorso... semplicemente se ci sono potenzialità che dei volenterosi vorranno sfruttare, sta tranquillo che verrà ottimizzata la versione linux per PS3 ( come è accaduto sbloccando l'RSX)

darkfear
02-12-2007, 17:11
come che centra?e come dare una ferrari in mano a un 90enne rinco secondo te la sfrutta? :asd:
non voglio fare nessuna console war sono solo curioso di sapere le prestazione genrali di linux sotto ps3 tutto qua;)
no, non è che insinuavo qualcosa...è che mi sembrava strana come domanda postata in una news riguardante RSX sfruttabile su linux...(che poi ancora devono realizzare qlcsa di concreto per sfruttarlo per bene...)

:stordita:

ma non c'era un 3ad su Cell, RSX, Linux e roba varia? :confused: