View Full Version : PC LENTO!! NECESSITA FORMAT??
arcofreccia
29-11-2007, 15:43
Ciao, ho il pc abbastanza lento, ammetto che l'ultima formattazione l'ho fatta parecchio tempo fà...neanche mi ricordo..potrebbe essere quello il problema? Grazie
rizzotti91
29-11-2007, 16:10
Ciao, ho il pc abbastanza lento, ammetto che l'ultima formattazione l'ho fatta parecchio tempo fà...neanche mi ricordo..potrebbe essere quello il problema? Grazie
Formatta, almeno sai che se ti dà ancora problemi non è dovuto al software ;)
arcofreccia
29-11-2007, 16:20
Formatta, almeno sai che se ti dà ancora problemi non è dovuto al software ;)
eh già, l'unica rottura è quella di dover reinstallare tutto
rizzotti91
29-11-2007, 16:38
Per me è un passatempo, ma per tutti quelli che conosco è una seccatura :D
Cmq formattare è la prima cosa che faccio quando ho problemi...
minneapolis
29-11-2007, 19:37
Dopo avere formattato, aggiornato e installato i programmi che ritieni indispensabili usa un software di backup delle immagini dell'hard disk.
Ora non risolvi niente, ma la prossima volta reinstalli tutto in un colpo senza perdere tempo.
labrosan
29-11-2007, 19:41
Se ti diverti fai pure la formattazione.
Io personalmente cercherei di sistemare il pc con altri metodi.
arcofreccia
29-11-2007, 23:24
Dopo avere formattato, aggiornato e installato i programmi che ritieni indispensabili usa un software di backup delle immagini dell'hard disk.
Ora non risolvi niente, ma la prossima volta reinstalli tutto in un colpo senza perdere tempo.
Non ho ancora formattato..quindi puoi consigliarmi questo programma di cui mi parli:)
arcofreccia
29-11-2007, 23:24
Se ti diverti fai pure la formattazione.
Io personalmente cercherei di sistemare il pc con altri metodi.
Cosa mi consigli?:)
minneapolis
29-11-2007, 23:31
Non ho ancora formattato..quindi puoi consigliarmi questo programma di cui mi parli:)
Ce ne sono diversi del genere, IMHO il migliore e' Acronis True Image (http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/)
arcofreccia
29-11-2007, 23:35
Ce ne sono diversi del genere, IMHO il migliore e' Acronis True Image (http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/)
Ma in pratica cosa fa questo programma? Cioè prende tutto quello che ho sull'hardi disk e me lo fa reinstallare una volta formattato?
minneapolis
29-11-2007, 23:53
In poche parole copia tutto cio' che hai sull'hard disk (o su una o piu' partizioni a tua scelta) su un file che, al momento del bisogno, potrai ripristinare ritrovandoti con il pc esattamente nella stessa situazione di quando hai creato il file.
arcofreccia
30-11-2007, 00:01
Ma la formattazione avviene senza alcun problema giusto? Cioè prima creo questo file, e poi questo file che faccio lo metto su un cd per farlo partire dopo a pc formattato?
minneapolis
30-11-2007, 00:09
Su un cd sara' difficile, e' piu' probabile che tu abbia bisogno di un dvd o addirittura di un hard disk per potere salvare il file visto che, solitamente, le immagini dei dischi con il sistema operativo installato e tutto il resto (dipende da cosa installi prima di fare l'immagine) sono molto grandi.
Comunque non serve formattare: con il supporto di avvio (cd, floppy, chiave usb) che il programma ti crea, avvii il pc, gli indichi dove si trova l'immagine di ripristino e poi e' tutto automatico.
Alla fine del procedimento riavvii il pc e ti ritrovi tutto funzionante come era quando hai creato l'immagine.
arcofreccia
30-11-2007, 00:13
Su un cd sara' difficile, e' piu' probabile che tu abbia bisogno di un dvd o addirittura di un hard disk per potere salvare il file visto che, solitamente, le immagini dei dischi con il sistema operativo installato e tutto il resto (dipende da cosa installi prima di fare l'immagine) sono molto grandi.
Comunque non serve formattare: con il supporto di avvio (cd, floppy, chiave usb) che il programma ti crea, avvii il pc, gli indichi dove si trova l'immagine di ripristino e poi e' tutto automatico.
Alla fine del procedimento riavvii il pc e ti ritrovi tutto funzionante come era quando hai creato l'immagine.
Ah ok grazie..domani allora provo e ti faccio sapere:)
Però scusami, se non formatto, e poi vado a rimettere questo file (che poi sarebbe l'hard disk) potrei sempre riscontrare questi problemi di lentezza no?
minneapolis
30-11-2007, 00:18
Però scusami, se non formatto, e poi vado a rimettere questo file (che poi sarebbe l'hard disk) potrei sempre riscontrare questi problemi di lentezza no?
Certo che ora non serve a niente, infatti prima ti avevo detto:
arcofreccia
30-11-2007, 00:22
Ok, chiarissimo:)
Dovrei risolvere cosi
labrosan
30-11-2007, 01:24
Dovresti dare qualche informazione in più sul pc, ram, cpu, hard disk...
Alcuni passi da seguire :
Elimina giochi e programmi che non usi
Fa una bella pulizia del disco e del registro
Fai una scansione antivirus e antispyware approfondita
Aggiorna windows e i driver delle periferiche
Deframmenta il disco rigido
arcofreccia
30-11-2007, 11:08
Dovresti dare qualche informazione in più sul pc, ram, cpu, hard disk...
Alcuni passi da seguire :
Elimina giochi e programmi che non usi
Fa una bella pulizia del disco e del registro
Fai una scansione antivirus e antispyware approfondita
Aggiorna windows e i driver delle periferiche
Deframmenta il disco rigido
Ok, è un pentium 4 2.4ghz.
Ha 1.5gb di ram..hard disk da 60gb..
Giochi installati non ne ho, come antivirus ho avast penso che va bene no? Come antispyware uso sia spybot che a-squared..il sistema operativo è tutto aggiornato...
Ok, è un pentium 4 2.4ghz.
Ha 1.5gb di ram..hard disk da 60gb..
Giochi installati non ne ho, come antivirus ho avast penso che va bene no? Come antispyware uso sia spybot che a-squared..il sistema operativo è tutto aggiornato...
potrebbe essere un problema di frammentazione del disco, prova a deframmentarlo con il programma di windows ma sarebbe meglio se lo facessi con programmi professionali quali O&O et similia ;).
Ad ogni modo sarebbe meglio tu formattassi, installassi tutto quello che ti serve e poi facessi una bella immagine del disco in modo che la prossima volta ripristini tutto in pochi minuti :).
Ritornando al discorso di prima, per la pulizia del registro usa software come CCleaner o ancora meglio Tune UP o RegCleaner
arcofreccia
30-11-2007, 14:14
potrebbe essere un problema di frammentazione del disco, prova a deframmentarlo con il programma di windows ma sarebbe meglio se lo facessi con programmi professionali quali O&O et similia ;).
Ad ogni modo sarebbe meglio tu formattassi, installassi tutto quello che ti serve e poi facessi una bella immagine del disco in modo che la prossima volta ripristini tutto in pochi minuti :).
Ritornando al discorso di prima, per la pulizia del registro usa software come CCleaner o ancora meglio Tune UP o RegCleaner
Scusami, ma ho un pò di confusione, in pratica prima formatto e poi cosa faccio? Non ho ben capito quando dici immagine del disco
Ho quel programma che mi ha consigliato minneapolis, il programma si chiama Trueimage, cioè prima devo creare l'immagine del disco? Oppure prima formatto e poi mi faccio l'immagine dell'hard disk formattato? Grazie:)
minneapolis
30-11-2007, 14:44
Non ho ben capito quando dici immagine del disco
Immagina di scattare una fotografia: quando la riguarderai tra un anno l'immagine sara' sempre la solita.
Con il disco e' lo stesso concetto: e' come se gli scattassi una fotografia, quando ripristinerai l'immagine tra un anno il disco sara' esattamente come era allora.
prima devo creare l'immagine del disco? Oppure prima formatto e poi mi faccio l'immagine dell'hard disk formattato?
Buona la seconda ;)
Se dopo avere formattato e installato Xp installi anche tutti gli aggiornamenti, tutti i driver delle periferiche e, comunque, tutto cio' che ritieni indispensabile e poi crei l'immagine, una volta che la ripristini non dovrai piu' fare questo lavoro di aggiornamento perche' sara' gia' tutto compreso nell'immagine e te lo ritrovi sul disco tale e quale.
arcofreccia
30-11-2007, 14:57
Immagina di scattare una fotografia: quando la riguarderai tra un anno l'immagine sara' sempre la solita.
Con il disco e' lo stesso concetto: e' come se gli scattassi una fotografia, quando ripristinerai l'immagine tra un anno il disco sara' esattamente come era allora.
Buona la seconda ;)
Se dopo avere formattato e installato Xp installi anche tutti gli aggiornamenti, tutti i driver delle periferiche e, comunque, tutto cio' che ritieni indispensabile e poi crei l'immagine, una volta che la ripristini non dovrai piu' fare questo lavoro di aggiornamento perche' sara' gia' tutto compreso nell'immagine e te lo ritrovi sul disco tale e quale.
Ho capito che intendi, io invece avevo capito di farla subito questa fotografia al disco, infatti mi ero domandato...ma se la faccio ora e dopo la vado a ripristinare potrei riavere sempre i problemi... tu dici giustamente di fare questa immagine del disco dopo il format col pc pulito, cosi un domani se riscontrerò dei problemi, questa immagine me la ritrovo sempre, senza dover riformattare giusto?:)
minneapolis
30-11-2007, 15:05
tu dici giustamente di fare questa immagine del disco dopo il format col pc pulito, cosi un domani se riscontrerò dei problemi, questa immagine me la ritrovo sempre, senza dover riformattare giusto?:)
Perfetto ;)
cosi un domani se riscontrerò dei problemi, questa immagine me la ritrovo sempre, senza dover riformattare giusto?:)
esatto, tieni conto che non avrai l'immagine stampata su disco eh :D. Fanne una copia in un dvd o hd che terrai conservato :)
arcofreccia
30-11-2007, 15:41
esatto, tieni conto che non avrai l'immagine stampata su disco eh :D. Fanne una copia in un dvd o hd che terrai conservato :)
Per forza....vi faccio sapere se ho problemi;) Grazie:)
karnevil9
30-11-2007, 19:22
Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco: ho appreso da questo thread dell'esistenza (preziosa) del suddetto tool di imaging. Sono andato sulla homepage del programma, e mi vorrei scaricare la trial version della v. 10 (perchè è in italiano, a differenza della 11). La mia domanda (da meganiubbone:fagiano: , i know :sofico: ) è questa: se io nei 15 giorni della trial faccio la "fotografia" del sistema, il ripristino eventuale del medesimo, con il DVD di immagine che creerò, ovviamente potrò comunque effettuarlo anche a trial scaduta (anche tra 6 mesi, un anno, etc.), vero?!?!:help:
Grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.