PDA

View Full Version : Intel Core 2 E6400 - Crash

Kreton
29-11-2007, 14:27
Specifiche tecniche:

Intel Core 2 CPU E6400 2.13GHz
Scheda Madre Asus P5B
2 Gb Ram Corsair DDR2-SDRAM
Scheda Video Ati X1900 GT (no OverClock)
Hard Disk Maxtor
S.O Windows XP SP2

Da alcuni giorni il processore si blocca o va in stand-by quando è sotto stress, sopratutto mentre si gioca. Prima di postare ho provato a fare il benchmark di Crysis e l'ho passato senza problemi (infatti il problema si presenta dopo 5-10 minuti), ho anche monitorato la temperatura della CPU:
- Quando il PC non lavora: 40;
- Quando si gioca: 46 e poi crasha;

Da che può dipendere?

cOREvENICE
29-11-2007, 18:41
Prova a fare un test con ortos o prime95 cpu+ram.

AMD_GO
29-11-2007, 22:11
Hai per caso tentato di overcloccare? Come prima cosa puoi tentare di ripristinare i settaggi di default del bios, oppure testare i singoli componenti...

Kreton
30-11-2007, 10:03
Hai per caso tentato di overcloccare? Come prima cosa puoi tentare di ripristinare i settaggi di default del bios, oppure testare i singoli componenti...

Nessun tentativo di overcloccare, overcloccando peggiorerei solo la situazione no?

Per quanto riguarda Orthos ha girato 3 ore a vuoto senza trovare errori.

Ah ulteriore dettaglio (se mai dovesse servire) dopo circa 5 minuti di gioco (e qui non faccio discriminazioni ma ormai succede con tutti) iniziano ad apparire dei poligoni strani nello schermo.

Che sia il dissipatore andato o la ventola della scheda?

foxmolder5
30-11-2007, 10:10
1) il case è aerato bene?
2) che alimentatore hai?

AMD_GO
30-11-2007, 20:33
Prova anche a fare dei test approfonditi alle memorie con memtest e sopratutto alla scheda video che sembra quella che abbia la maggior responsabilità in tutto ciò (i crash quando giochi ed i frequenti artefatti...)

Kreton
01-12-2007, 10:00
1) il case è aerato bene?
2) che alimentatore hai?

1) Il case è uno Xion con la parte laterale sinistra "bucherellata";
2) Q-TEC PSU 500W;

Prova anche a fare dei test approfonditi alle memorie con memtest e sopratutto alla scheda video che sembra quella che abbia la maggior responsabilità in tutto ciò (i crash quando giochi ed i frequenti artefatti...)

Che programmi posso usare per testare la scheda video? Sono abbastanza profano in materia se avete una guida da darmi mi fareste un enorme piacere.

Fgne
01-12-2007, 11:00
Per quanto riguarda Orthos ha girato 3 ore a vuoto senza trovare errori.

Ah ulteriore dettaglio (se mai dovesse servire) dopo circa 5 minuti di gioco (e qui non faccio discriminazioni ma ormai succede con tutti) iniziano ad apparire dei poligoni strani nello schermo.

Ho paura che sia la scheda video a questo punto,prova a monitorare la temperatura magari con ATT grafici monitoraggio! Se scalda troppo può succedere ciò che descrivi (succedeva pure a me prima di ottimizzare la dissipazione aerando il case in zona scheda video) :rolleyes:

Kreton
01-12-2007, 11:25
Ho paura che sia la scheda video a questo punto,prova a monitorare la temperatura magari con ATT grafici monitoraggio! Se scalda troppo può succedere ciò che descrivi (succedeva pure a me prima di ottimizzare la dissipazione aerando il case in zona scheda video) :rolleyes:

Si, penso sia il momento di sostituire il dissipatore in dotazione, anche perchè purtroppo aerare il case è quasi impossibile dato che le ventole sono applicate direttamente sul case.

AMD_GO
01-12-2007, 11:33
Scaricati RivaTuner e fai "scan for artifacts" e, come ha detto Fgne, controlla la temperatura sia via software, sia col metodo tradizionale (cioè col dito sul dissipatore ;) ). Al limite vai di dissi in rame e con 20-30€ dovresti cavartela...

edit: prova anche atitool

TeoScquiz
02-12-2007, 14:38
ciao.la stessa cosa è capitata a me.x quanto ne ho kapito,è puramente colpa della skeda video.sotto stress m restava sui 70°,ma il pc crashava lo stesso.portala a far cambiare.ciao