View Full Version : Intel Core 2 E6400 - Crash
Specifiche tecniche:
Intel Core 2 CPU E6400 2.13GHz
Scheda Madre Asus P5B
2 Gb Ram Corsair DDR2-SDRAM
Scheda Video Ati X1900 GT (no OverClock)
Hard Disk Maxtor
S.O Windows XP SP2
Da alcuni giorni il processore si blocca o va in stand-by quando è sotto stress, sopratutto mentre si gioca. Prima di postare ho provato a fare il benchmark di Crysis e l'ho passato senza problemi (infatti il problema si presenta dopo 5-10 minuti), ho anche monitorato la temperatura della CPU:
- Quando il PC non lavora: 40;
- Quando si gioca: 46 e poi crasha;
Da che può dipendere?
cOREvENICE
29-11-2007, 18:41
Prova a fare un test con ortos o prime95 cpu+ram.
Hai per caso tentato di overcloccare? Come prima cosa puoi tentare di ripristinare i settaggi di default del bios, oppure testare i singoli componenti...
Hai per caso tentato di overcloccare? Come prima cosa puoi tentare di ripristinare i settaggi di default del bios, oppure testare i singoli componenti...
Nessun tentativo di overcloccare, overcloccando peggiorerei solo la situazione no?
Per quanto riguarda Orthos ha girato 3 ore a vuoto senza trovare errori.
Ah ulteriore dettaglio (se mai dovesse servire) dopo circa 5 minuti di gioco (e qui non faccio discriminazioni ma ormai succede con tutti) iniziano ad apparire dei poligoni strani nello schermo.
Che sia il dissipatore andato o la ventola della scheda?
foxmolder5
30-11-2007, 10:10
1) il case è aerato bene?
2) che alimentatore hai?
Prova anche a fare dei test approfonditi alle memorie con memtest e sopratutto alla scheda video che sembra quella che abbia la maggior responsabilità in tutto ciò (i crash quando giochi ed i frequenti artefatti...)
1) il case è aerato bene?
2) che alimentatore hai?
1) Il case è uno Xion con la parte laterale sinistra "bucherellata";
2) Q-TEC PSU 500W;
Prova anche a fare dei test approfonditi alle memorie con memtest e sopratutto alla scheda video che sembra quella che abbia la maggior responsabilità in tutto ciò (i crash quando giochi ed i frequenti artefatti...)
Che programmi posso usare per testare la scheda video? Sono abbastanza profano in materia se avete una guida da darmi mi fareste un enorme piacere.
Per quanto riguarda Orthos ha girato 3 ore a vuoto senza trovare errori.
Ah ulteriore dettaglio (se mai dovesse servire) dopo circa 5 minuti di gioco (e qui non faccio discriminazioni ma ormai succede con tutti) iniziano ad apparire dei poligoni strani nello schermo.
Ho paura che sia la scheda video a questo punto,prova a monitorare la temperatura magari con ATT grafici monitoraggio! Se scalda troppo può succedere ciò che descrivi (succedeva pure a me prima di ottimizzare la dissipazione aerando il case in zona scheda video) :rolleyes:
Ho paura che sia la scheda video a questo punto,prova a monitorare la temperatura magari con ATT grafici monitoraggio! Se scalda troppo può succedere ciò che descrivi (succedeva pure a me prima di ottimizzare la dissipazione aerando il case in zona scheda video) :rolleyes:
Si, penso sia il momento di sostituire il dissipatore in dotazione, anche perchè purtroppo aerare il case è quasi impossibile dato che le ventole sono applicate direttamente sul case.
Scaricati RivaTuner e fai "scan for artifacts" e, come ha detto Fgne, controlla la temperatura sia via software, sia col metodo tradizionale (cioè col dito sul dissipatore ;) ). Al limite vai di dissi in rame e con 20-30€ dovresti cavartela...
edit: prova anche atitool
TeoScquiz
02-12-2007, 14:38
ciao.la stessa cosa è capitata a me.x quanto ne ho kapito,è puramente colpa della skeda video.sotto stress m restava sui 70°,ma il pc crashava lo stesso.portala a far cambiare.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.