PDA

View Full Version : p5kr avvio lento con raid 0 e 1

serpe0606
29-11-2007, 14:20
Ciao
Ho questa configurazione :

intel P4 E6600
2Gb corsair xms2 4-4-4-12
xfx 7900GT
2 sata 2 da 160gb in raid 0
2 sata 1 da 80gb in raid 1
1 ide da 80gb

Quando accendo il pc e inizia il boot del bios,(qindi subito) mi si pianta x circa un minuto forse piu, nella schermata subito dopo i messaggi (press de,l enter setup.... usb device ecc....) dopo di che si sblocca, parte la schermata del RAID e carica WIN senza problemi.
Ho notato che se stacco i 2 HD che sono in RAID 1 il problema si risolve!
Secondo voi c'e qualche funzione da bios da toccare o e' la scheda madre che come tutte le asus che ho passato (circa 8) hanno sempre qualcosa che non va come dovrebbe?:help:

Ps: Ho problemi nell'installare i driver audio, non li accetta!
ma ho letto in giro che e' colpa di un hotfix del sp2 di winxp (vi risulta??)
ciao

MadCow
05-12-2007, 00:01
anche a me da un problema simile
ma con raid 0 creato

dopo l'avvio e schermate del bios e del raid
sta li fermo, con un corsore in alto a sx per circa 30 sec
e poi avvia win normalmente

avete suggerimenti?

thx Ciao

Eddie666
05-12-2007, 08:53
anche io ho un raid0 sulla mia pskr (due hd barracuda da 160gb), ma non ho questo problema in fase di boot. fortunatamente neanche quello relativo all'udio (di cui avevo letto,ma che appunto non si è verificato; i driver audio che ho usato sono quelli scaricati dal sito realtek,e non da quello dell'asus)

Porko
05-12-2007, 10:33
stavo giusto aprendo un thread per questo problema.
a me i lpost è molto lento....il video iniziale è molto lento, solo seil controller ich9 è attivo in raid.
adesso sto vedendo se magari è un problmea di bios o altro....
se qualcuno sa qualcosa....lo faccia sapere!;)

serpe0606
12-12-2007, 21:11
Ne ho provate 3 di schede in raid e tutte asus dalla p4pe-p5ld2-e ora p5kr, tutte hanno avuto qualcosa che non andava come doveva!:mad:
ma questa con il tipo di raid che uso io (0 e 1 in sieme) non e' molto affidabile!
Con questa mi e' gia successo che nel rai 1 mi ha dato un disco corrotto
e poi magicamente e' tornato normale, e stessa cosa nel raid 0,che se fosse stato , non avrei dovuto nemmeno accedere a win!
(ovviamente preso dal panico ho fatto test ,teste ancora test degli HD, ma... niente sono buoni:) )
Io attribuisco la lentezza del caricamento, nel mio caso al fatto che i dischi in raid 1 sono maxtor sata 1 e in raid 0 sono sata 2, probabilmente non li gestische molto bene, come e' capitato x il cip nforce4.