View Full Version : ci vuole il medico per smettere di fumare?
SanMatteo
29-11-2007, 14:15
me l'hanno segnalato su Zzub:
http://www.iosmettocosi.it/
ora, a parte il sondaggio e gli scherzi, quello che mi chiedo veramente è:
è davvero necessario un intervento medico per smettere di fumare?
o al contrario può non bastare neanche quello?
è possibile ridurre piuttosto che smettere, e ha qualche utilità per la salute?
che ne pensate dell'iniziativa "niente fumo nei parchi" a Napoli?
e mille altre questioni...
io fumo 5-6 sigarette fatte a mano al giorno, più qualche joint sporadico; a dire il vero non è la preoccupazione maggiore per la mia salute. faccio male? chissà...
cristiano c.
29-11-2007, 14:22
no non serve il medico basta un motivo e volerlo
telo dico da ex fumatore da 2 pacchetti di malboro rose e svariate joint
comunque la salute ci guadagna
gabi.2437
29-11-2007, 14:28
No non serve, quando viene qualcosa di grave (o è messo male e lì lì per averlo) causato dal fumo, di solito uno smette instant :D
No non serve, quando viene qualcosa di grave (o è messo male e lì lì per averlo) causato dal fumo, di solito uno smette instant :D
Non solo questo!
Mia zia ha smesso per questo, una pancreatite acuta, poi risolte nel meglio dei modi!
Ma mio zio (il fratello) ha smesso da un giorno all'altro, era in arrivo un bambino che ormai ha 3 anni!
Cmq il medico aiuta per quelli incalliti, esistono soluzioni anche farmaceutiche adatte e non stò parlando dei cerotti transdermici!
Ciao.
SanMatteo
29-11-2007, 16:37
esistono soluzioni anche farmaceutiche adatte e non stò parlando dei cerotti transdermici!
tipo pillole?
cristiano c.
29-11-2007, 17:17
Non solo questo!
Mia zia ha smesso per questo, una pancreatite acuta, poi risolte nel meglio dei modi!
Ma mio zio (il fratello) ha smesso da un giorno all'altro, era in arrivo un bambino che ormai ha 3 anni!
Cmq il medico aiuta per quelli incalliti, esistono soluzioni anche farmaceutiche adatte e non stò parlando dei cerotti transdermici!
Ciao.
infatti io ho smesso quando ho saputo che sarei stato papà
fumato ultima sigaretta e poi basta
senza problemi .la dipendenza è psicologica.
No non ci vuole il medico.... ci vuole la buona volontà....
p.s. cmq è Hendel sputato :D
tipo pillole?
Il buproprione, avrebbe più successo nella terapia antifumo di altri farmaci, comunque come caratteristiche rientra come psicofarmaco!
gabi.2437
30-11-2007, 20:03
Forse smettere di voler imbottire il proprio corpo con roba strana, che sia fumo o pillole o altro, è un buon passo avanti
Chiaramente la volontà è la componente principale (e necessaria) ma l'aiuto di un medico può sempre essere utile.
Alla volontà nel 99% va associata una motivazione, senza la quale il fumatore molto difficilmente abbandonerà il proprio vizio.
Le motivazioni possono essere le più varie e non necessariamente legate a malattie gravi; chi è stufo di spendere troppo, chi vuole fare sport, chi ha dei figli, fino a chi ha paura di bruciare la casa e via dicendo.
Negli ultimi anni in alcuni ospedali sono stati creati dei reparti dedicati alle dipendenze in cui una buona parte dei pazienti sono persone che vengono a chiedere un aiuto per smettere di fumare.
Ecco il link del reparto, creato da pochi anni, presente nel policlinico della mia facoltà: http://www.medicinadipendenze.it/content/home
Lucrezio
30-11-2007, 20:20
Ho smesso da circa un mese e mezzo dietro, beh, diciamo consiglio, in realta' stava urlando quando me lo ha consigliato :asd:, del mio allergologo perche' in primavera ho deti problemi piuttosto grossi...
... fumavo una 30ina di malrboro medium al giorno e ti diro' che si puo' fare.
La prima settimana e' tragica: sei isterico, ti svegli la notte con delle crisi di panico paurose perche' vuoi fumare ed e' indispensabile tenersi occupati e lontani dalla tentazione, poi va sempre meglio ;)
In bocca al lupo :D
P.S.: rimane il fatto che... maledette allergie!!! Avrei continuato a fumare piu' che volentieri...
Fides Brasier
30-11-2007, 21:00
Ho smesso da circa un mese e mezzo dietro, beh, diciamo consiglio, in realta' stava urlando quando me lo ha consigliato :asd:, del mio allergologo perche' in primavera ho deti problemi piuttosto grossi...
La prima settimana e' tragica: sei isterico, ti svegli la notte con delle crisi di panico paurose perche' vuoi fumare ed e' indispensabile tenersi occupati e lontani dalla tentazione, poi va sempre meglio ;)
P.S.: rimane il fatto che... maledette allergie!!! Avrei continuato a fumare piu' che volentieri...domani vado a cercarmi i tuoi interventi da moderatore in quel periodo :asd:
all'autore del topic dico che fuma poco, fossi riuscito io a fumare cosi' poco :D
poi ho smesso, da un giorno all'altro e da solo, nessun medico. devo riconoscere che si sta molto meglio dopo; ma la nicotina e' un vizio bastardo, ci vuole davvero un niente a ricominciare, anche dopo anni di astinenza...
P.S.: rimane il fatto che... maledette allergie!!! Avrei continuato a fumare piu' che volentieri...
Vorrei aggiungere delle cose:
Io non ho mai fumato ne provato a fumare, naturalmente se escludiamo la stecca di sigarette di fumo passivo che mi sorbivo al giorno quando frequentavo all'uni!
Permettetemi l'osservazione:
Purtroppo il fumatore è egoista! E non pensa mai a chi stà accanto a lui!
Vi posso assicurare che per chi non fuma è davvero fastidioso il fumo passivo, io mi trovavo a volte a non aspirare fumo passivo per 3 mesi e quando mi trovavo uno/a che fumava anche a 5 metri da me (naturalmente al chiuso) anche un picogrammo di fumo mi dava il disgusto!
E' inutile che poi ve lo ricordi io quando c è Veronese ed altri illustri oncologhi che lo dicono:
Il fumo fà male provoca il cancro, non pensiate che perchè la medicina è andata molto avanti non si muoia più!
E poi mettete anche l'inquinamento che si aggiunge al fattore fumo e il rischio aumenta!
Vedendola scientificamente tutto dipende dai nostri geni; c è chi fumerà 50 sigarette al giorno e non prenderà mai il cancro, tutto dipende da enzimi specifici microsomiali che riescono più o meno a metabolizzare i residui tossici della combustione!
Alla fine sono quelli che danno problemi, i residui tossici, mettigli poi catrame, sostanze amminocicliche ecc, che soprattutto vengono aggiunte alle sigarette per migliorare il "gusto"!
Una volta ci fù un ondata di notizia/moda/fashion che il sigaro fà meno male, da un lato è vero perchè ci sarebbe solo la componente combusta a dare la tossicità, ma provoca il cancro al distetto delle immediate vicinanze, bocca, lingua, laringe!
Alla fine credo che se Dio abbia crato tra le tante cose anche la pianta del tabacco questo non significa che non dovrebbe essere usata, quindi con moderazione e con rispetto di chi non la vuole usare!
Anche la morfina è un farmaco ma chi ne abusa diventa un tossico.
Del resto per riassumerla molto in breve la differenza tra farmaco e veleno viene vista soprattutto nell'aspetto della dose!
Ciao.
Io ho semplicemente smesso di comperarle, e son immediatamente calato dal pacchetto al giorno, a quelle una due al giorno che mi offrono i miei amici per fargli compagnia fuori dal bar. Se non son con gli amici manco ci penso.
Il problema è se capita una situazione stressante, che cerchi rifugio nelle sigarette pensando che aiutino invece è solo un pagliativo, e tutto peggiora. Comunque io son felice delle mie una o due, anzi a volte peno sia meglio evitare anche quelle.
windsofchange
01-12-2007, 19:26
Io ho deciso di smettere proprio ieri ed oggi vedo il 3d... :D
Spero di riuscire a ripulirmi dal viziaccio!!
gianly1985
02-12-2007, 00:43
Alla fine credo che se Dio abbia crato tra le tante cose anche la pianta del tabacco questo non significa che non dovrebbe essere usata,
Vabbè ma che stai a dì? :D Guarda che Dio ci ha dato anche la Amanita phalloides se è per questo :asd:
E comunque, seppur giusto il tuo discorso sui geni, ricordo che il fumo fa un così ampio spettro di danni che nessuno geneticamente può ritenersi protetto su tutti i fronti (tanto per cominciare il danno da radicali liberi lo subiranno un po' tutti......da cui vasculopatie, aterosclerosi e INFARTO.....sì perchè voglio ricordare che più del tumore, COME INCIDENZA, dovreste preoccuparvi dell'infarto...).
Senza che adesso faccio il solito elenco, vi riporto una frase che mi ha colpito recentemente del mio prof di Otorinolaringoiatrìa:
"Poche volte nella mia carriera ho visitato malati di tumori al cavo orale e al laringe che non fossero fumatori"
Questo tanto per dirne una...
Il discorso dello smettere...purtroppo la nicotina è la sostanza più addictive sulla faccia della terra...e purtroppo degli stronzi hanno deciso di sfruttare questa cosa per guadagnarci (fra l'altro mascherandosi dietro bei nomi e simboli accattivanti, cioè ma solo a me fa ridere sentir parlare di "Winston Blue" o "Lucky Strike"? Ma sono nomi adatti ad un bastoncino di schifezze chimiche?? Mi fanno pietà quelli che si beano della "fighezza" di questi nomi."Bella zio che ti fumi?" "Una Winston Blue :cool: "...come se aprissero una LATRINA chiamata "Cool Groove Place"...bah :rolleyes: )......una volta che la frittata è fatta e ti hanno schiavizzato è dura perchè la dipendenza non è solo psicologica ma anche chimica.......è più facile smettere di prendere coca o bucarsi (anche se ovviamente gli effetti di queste altre dipendenze sono più pesanti nell'immediato), quindi la prossima volta che vedrete un drogato e penserete "quello sta proprio fregato", bè se siete fumatori pensate che in quanto a DIPENDENZA (addiction) state messi peggio voi...
Un metodo pratico per sapere a che livello state è la prima sigaretta della giornata....se siete soliti fumarla nei primi 30min dopo il risveglio....siete messi maluccio...
Conclusione: smettere non è facile, ma questo non deve scoraggiare, piuttosto dovete essere consci di cosa dovete combattere e fornirvi forti motivazioni, i medici vi possono fornire quelle salutistiche....che già di per sè direi che sono abbastanza convincenti....comunque se non vi convincete voi da soli non arriverete mai a nulla...se siete per esempio ancora stregati dal "fascino" figo della siga accesa in bocca (motivo che io ritengo causa del 90% di chi COMINCIA) bè allora è dura...perchè lì oltre alla dipendenza psicologica, alla dipendenza farmacologica e alla tolleranza farmacologica si aggiunge un PROBLEMA CULTURALE....che purtroppo in Italia c'é.
Vabbè ma che stai a dì? :D Guarda che Dio ci ha dato anche la Amanita phalloides se è per questo :asd:[/SIZE]
Ci sono tante altre cose che potrebbero sembrare molto tossiche e che tu a prima vista diresti ma Dio a che caxxo li ha crati a fare!
Pensa, ora non ricordo bene perchè non sono nel campo biologico e prima che diventi farmaco ce ne corrà, ma dei biologi avevano scoperto un veleno non sò quante volte analgesico rispetto alla morfina in un... qui non mi ricordo se era un ragno o un mollusco, questo potrebbe prendere posto dei morfinosimili nel rimedio ai dolori nei soggetti affetti da cancro.
Si tu dici l'amanita falloide ti distrugge il fegato che utilizzo può avere; e se avesse qualche molecola poi utile nel curare(magari insieme ad altre) qualche tipologia di cancro!
Fino a quando non si è provato che ne sapevi che la corteccia del tasso è un buon antitumorale (taxolo o tassolo)!
Se è stato creato a qualcosa serve! Sia che faccia bene che non lo faccia! :D
Ciao.
gianly1985
02-12-2007, 15:28
C
Se è stato creato a qualcosa serve! Sia che faccia bene che non lo faccia! :D
Ciao.
Sì certo ma IN SENSO LATO, non per l'uomo...
La visione che esponevi prima è altamente antropocentrica e finalistica...entrambe cose che poco hanno a che vedere con la scienza, piuttosto con la religione ;)
Che il tabacco esiste non vuol dire che vada fumato...
Lucrezio
02-12-2007, 16:34
Vorrei che l'OT religioso si chiudesse.
In questa sezione e' del tutto fuori luogo.
SanMatteo
03-12-2007, 11:46
Alla fine credo che se Dio abbia crato tra le tante cose anche la pianta del tabacco questo non significa che non dovrebbe essere usata, quindi con moderazione e con rispetto di chi non la vuole usare!
Anche la morfina è un farmaco ma chi ne abusa diventa un tossico.
Del resto per riassumerla molto in breve la differenza tra farmaco e veleno viene vista soprattutto nell'aspetto della dose!
Ciao.
Vorrei precisare: Dio (o se si vuole seguire l'indicazione del moderatore e mantenerci "laici" possiamo dire "la Natura") ha creato il tabacco, ma le Marlboro le hanno inventate (e se le fumano) gli uomini.
Concordo invece pienamente con il discorso farmaco/veleno, io aggiungerei il concetto di droga (tra l'altro l'inglese "drug" vuol dire sia farmaco che droga).
gianly1985
03-12-2007, 14:01
Concordo invece pienamente con il discorso farmaco/veleno, io aggiungerei il concetto di droga (tra l'altro l'inglese "drug" vuol dire sia farmaco che droga).
In Italiano, nel linguaggio della farmacologia, per "Droga" si intende la "parte biologica" (semi di Coffea arabica, lattice di Papaver Somniferum, foglie di Atropa belladonna, infiorescenze di Cannabis indica, foglie di Erythroxylon coca, eccetera) che contiene il principio attivo. Esempio col caffè:
Specie: Coffea arabica
DROGA: semi
Nome comune: caffè
Principio attiva: caffeina
Uso tradizionale: cardio e psicostimolante
Quello che tu chiami droga si chiamano "Farmaci d'abuso".
Il discorso farmaco/veleno mi pare ovvio....anche l'acqua ti uccide se ne pigli troppa...magari per EV.....ma mi sembra inutile "ricordarlo" per sostanze che a nessuna dose hanno effetti terapeutici (riconosciuti)...non assumiamole e amen...
ps: la dose letale (non tossica, LETALE) di nicotina è quella contenuta in DUE sigarette....se fosse presa e messa per EV direttamente nel sangue eh :p ...fortuna che la biodisponibilità per via "fumatoria" è scarsa...infatti oltre alla dose, contano i processi farmacocinetici che portano il farmaco a raggiungere o meno certi livelli ematici.....io la farmacologia la paragono alla BALLISTICA, tu lanci il farmaco che deve fare una certa parabola e se supera una certa altezza avrà effetti tossici o terapeutici o nessun effetto....ecco un grafico esplicativo:
http://img2.freeimagehosting.net/uploads/e23bddfccc.jpg (http://www.freeimagehosting.net/)
(dalle mie slides di farmacologia)
Senza Fili
03-12-2007, 14:04
è davvero necessario un intervento medico per smettere di fumare?
Mia madre ha smesso da sola.
OT: gianly vedo che hai iniziato a studiare farmacologia :asd: :asd: :asd:
bell'esamone... soprattutto FACILE :asd: :asd:
a parte gli scherzi..è stato il mio esame preferito ;) è stupendo...
gianly1985
03-12-2007, 15:11
OT: gianly vedo che hai iniziato a studiare farmacologia :asd: :asd: :asd:
bell'esamone... soprattutto FACILE :asd: :asd:
a parte gli scherzi..è stato il mio esame preferito ;) è stupendo...
:D
Dopodomani ho una verifica in itinere! Almeno su sto forum mi fate ripassare mentre cazzeggio :asd:
windsofchange
03-12-2007, 15:35
Più che farmaco è tossico qua la materia interessata, io la devo dare a gennaio... :doh:
Siddhartha
03-12-2007, 23:23
ma quanta bella gente preparata, mi iscrivo alla discussione!!!
cmq quoto gianly!
ps: a farmaco presi 30, 'afangù! :sofico:
io ho "smesso" col seguete sistema :
mi imponevo di fumare solo dal venerdì sera allla domenica sera, il resto dei giorni NULLA.
niente cerotti, NIENTE .. solo un po' di corsetta a piedi per aumentare le endorfine... :) :) ma neanche molto, mezz'ora un giorno si e uno no.
aaccendevo la prima cicca pre cena del venerdì e prima di mezzanotte mi fumavo due pacchetti! ...
sabato un pacchetto + pipa + sigaro, domenica di solito mi bastava mezzo pacchetto ...
nel giro di tre mesi arrivavo sempre meno assatanato ai w end.
ora a sistanza di un anno mi fumo mezzo pacchetto di sigarette al mese, un sigaro e quattro prese da pipa al mese... ma non per necessità ... infatti ora son tre mesi che non fumo nulla.
imho è TANTO una questione di testa TANTISSIMO.
m'hano suggerito un metodo strong: magiare quanche briciola di sigaretta quando si fuma... vengono dei conati di vomito e senso di schifo ...
il cervello associa e quindi poi ti porta a rifiutare le sigarette solo a sentirne l'odore...
ho provato un paio di volte e devo dire che in tutta la sua brutale crudezza il metodo funziona... ma c'è da stare MOLTO attenti... mangiare tabacco può portare alla morte :eek: :eek: :eek: e non per scherzo.
windsofchange
04-12-2007, 15:04
m'hano suggerito un metodo strong: magiare quanche briciola di sigaretta quando si fuma... vengono dei conati di vomito e senso di schifo ...
il cervello associa e quindi poi ti porta a rifiutare le sigarette solo a sentirne l'odore...
ho provato un paio di volte e devo dire che in tutta la sua brutale crudezza il metodo funziona... ma c'è da stare MOLTO attenti... mangiare tabacco può portare alla morte :eek: :eek: :eek: e non per scherzo.
Sconsiglio vivamente questo sistema... :doh:
quanche briciola
mica un pizzico, qualche briciola!
confermo che si vomita che è una meraviglia ---
... ad extremis, meglio che non una operazione
Pancho Villa
04-12-2007, 15:36
mangiare tabacco può portare alla morte :eek: :eek: :eek: e non per scherzo.Ma vah?! Ma è tossico? E in quali quantitativi?
gabi.2437
04-12-2007, 16:22
Non penso sia più tossico del fumarsi l'intera sigaretta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.