PDA

View Full Version : temp alte dopo pochi minuti

l_antico
29-11-2007, 14:27
salve,
ho fatto assemblare il pc che leggete in firma (che ho scelto anche grazie all'aiuto del forum :) )e volevo vedere se era possibile dargli un'occatina giusto per provare (ho il dissi stock quindi non mi attendo niente di buono :( ).
Allora, la temp in idle è di 33° circa su tutti e 4 i core, lancio quindi prime95 giusto per vedere a che temp arriva con funzionamento a default (9x266 - vcore impostato 1.250 rilevato da cpuz 1.130 - rismarmio energetico enabled - cpu:ram 2:3).
quello che però noto dopo pochi minuti di "torture" è che la temperatura è già salita a 60° sul core0...mi sono fermato interrogandomi se a questo punto è il caso di preoccuparsi anche con il normale utilizzo senza overclock...

l_antico
30-11-2007, 09:29
ho fatto forse una domanda stupida ?!? :confused:

l_antico
03-12-2007, 13:07
almeno ditemi che ho fatto una domanda stupida...:confused:

massigr
03-12-2007, 13:26
sinceramente mi sembra stano da 33 a 66 gradi.
con che programma stai monitorando le temp?
io x il mio am2 x2 diversi programmi (tra cui everest) sballa i valori a volte mi segna addirittura 2 o 5 gradi!!

l_antico
03-12-2007, 13:42
la temperatura la misuro con coretemp, comunque a 66° non mi è mai arrivato, ma dopo una quindicina di minuti si è assestata sui 62-63...poi non sono andato oltre per non rischiare...credo che siamo temperature effettive, il programma è affidabile e lodimostra il fatto che appena stoppo prime95 scendono subito di diversi gradi.
io volevo solo sapere se anche altri riscontrano queste temperature col q6600 step g0 o se mi è stato montato male il dissipatore...:help:

massigr
04-12-2007, 00:12
volevo dire 60 gradi.
cmq se ti avessero montato male il dissi non avresti queste temp ma molto + alte (con conseguenti blocchi o peggio rottura della cpu).
non ti so aiutare di + (non avendo, purtroppo , un q6600!!)

AMD_GO
04-12-2007, 12:59
Ciao...il dato dei 60°-63° in full sui core non è propriamente allarmante, con queste temperature non corri alcun rischio immediato. Il fatto è che:

1) se hai queste temp in questo periodo, d'estate potrebbero essere più elevate;
2) una cpu relativamente fresca "potrebbe" durare più di una cpu relativamente calda, ma sono solo previsioni (es. se una cpu che lavora ad una temp media di 40° dura 8 anni, una che lavora a 50° "potrebbe" durare di meno, tutto ciò per il fatto legato all'elettromigrazione); in generale, vale la regola: più la cpu è fresca, meglio è;
3) ora come ora non potresti overcloccare quasi nulla;
4) il grado di stess che procura Orthos difficilmente verrà raggiunto con una normale applicazione che potrai usare.

Potrei consigliarti, se non l'hai già fatto, di:

1) creare un buon ricircolo d'aria all'interno del case;
2) controllare se effettivamente il dissipatore è installato correttamente (difficile sia montato male);
3) monitorare le temperature anche dal bios, e usare anche altri programmi;
4) se lo tieni @ default, puoi cercare di abbassare il vcore, cercando sempre di rimanere stabile, le temp scenderanno sicuramente;

Se non ottieni alcun risultato, cambi dissipatore con una buona pasta termica, e le cose miglioreranno sicuramente. Vedi te

l_antico
04-12-2007, 16:22
grazie della risposta amd...quello che farò a questo punto è...esattamente niente :D
non avevo infatto previsto nessun oc, solo che preso un pò dalla curiosità di provare ero stato tentato...per gli altri punti che hai mensionato ti dico che:
1) ho una ventola da 12 avanti e una da 8 dietro
2) il dissipatore sembra installato correttamente
3) lo farò
4) il vcore credo sia già bassino (1.2 mi viene rilevato sotto stress)

AMD_GO
04-12-2007, 20:44
Allora non ti rimane che verificare la che le temp che vengono segnalate non siano sballate. Se sono reali (o quasi), se vuoi che scaldi di meno non ti rimane che acquistare un dissipatore un pò più performante. Per ora puoi controllare se sei al minimo col vcore, e se vuoi, tentare di scendere poco poco, vedi te.....cmq la situazione non è per niente preoccupante