PDA

View Full Version : Limitare accesso esterno al proprio pc in reti wireless

malinverno
29-11-2007, 14:10
Ecco il nuovo problema, magari di facile risoluzione, ma che mi sta tendendo sveglio la notte...

Allora mi capita di connettermi a reti wireless non protette... e non dico perchè rubo la connessione al vicino del palazzo, ma perchè mi capita in università o quando vado a casa di amici a studiare...

insomma a casa della mia amica per esempio lei riesce ad accedere alle mie cartelle condivise dal suo pc mentre io non riesco ad accedere alle sue e siano entrambi collegati allo stesso router wi fi... a me dice che non ho le autorizzazioni necessarie...

ora vorrei far si che questa cosa accada anche quando lei tenta di entrare nel mio pc... non perchè non mi fidi di lei, ma per evitare che qualcuno entri nel mio pc quando entro in altre reti wireless...

Spero nella mia confusione di essermi spiegato e che qualcuno possa illuminarmi ;)

Grazie

malinverno
29-11-2007, 15:16
Beh se nessuno ancora risponde allora non era così inutile non dormirci la notte :D

A parte gli scherzi... se magari nonn si è capito bene il problema sono disponibilissimo a rispondere a domande di chiarimento... è nel mio interesse ;)

BTS
29-11-2007, 16:10
installati un firewall software

malinverno
29-11-2007, 16:38
ma qualcosa nelle opzioni della rete dovrebbe esserci... forse condivisione file e stampanti... mi sembra che la volta che feci la rete a casa in wireless l'avevo spuntata... ma allora vuol dire che me la sono portata appresso in tutte le connessioni wireless che faccio?

Grazie ancora....

BTS
29-11-2007, 17:30
dipende da cartella e cartella

malinverno
29-11-2007, 18:08
si ok... nella etichetta di proprietà su CONDIVISIONE... ma quando crei una connessione rete ti chiede se vuoi attivare la possibilità di condividere file e stampanti... forse è quella, perchè io l'avevo attivata per condividere la stampante tra portatile e fisso...

Alfonso78
29-11-2007, 21:48
basta che non abiliti le condivisioni e tieni attivato anche un semplice firewall tipo quello integrato di xp

malinverno
29-11-2007, 22:37
era questa la risposta che speravo arrivasse :)

Però io l'ho abilitata quando ho fatto la configurazione guidata ora non so come disabilitarla... sapresti dirmi dove si trova l'opzione..

many thanks

Alfonso78
29-11-2007, 22:40
tasto dx sulla cartella condivisa

condivisione e protezione

comunque thread ufficiale reti lan

qui siamo OT

malinverno
29-11-2007, 23:12
FOrse mi sono spiegato male
cosi lo sapevo fare
è che ci dovrebbe essere una opzione proprio per la connessione
infatti la mia amica aveva cartelle condivise ma io non potevo entrarci
mentre lei nelle mie si
e non aveva nessun tipo di firewall strano...

Alfonso78
29-11-2007, 23:13
thread reti lan comunque...:rolleyes:

non si capisce na mazza comunque...:rolleyes:

malinverno
29-11-2007, 23:28
ok speriamo di trovare prima o poi qualcuno che ci capisca più di noi ;)

Alfonso78
29-11-2007, 23:39
non si capisce na mazza comunque...:rolleyes:

ok speriamo di trovare prima o poi qualcuno che ci capisca più di noi ;)

mi riferivo alle tue spiegazioni comunque...:rolleyes:

malinverno
29-11-2007, 23:58
a beh mi sembrava piuttosto chiaro...

quando si crea una connessione a una rete nella configurazione guidata vieni chiesto se si vuole attivare la condivisione di file e stampanti... e io ho chiesto come poterla disattivare...

che si andava in Proprità di cartella per la condivisione lo sapevo... altrimenti non avrei mai potuto condividere la mia cartellla... ma c'è un modo per non far vedere le cartelle al proprio workgroup senza stare li a spuntarle tutte...

sai che lavorone spuntare ogni volta 100 cartelle ;)

Spero di essere stato più chiaro... :cool:

ma cosi andiamo OT... aspettiamo qualcuno che ne capisca qualcosa... grazie comunque per le risposte precedenti ;)

BTS
30-11-2007, 07:43
mi riferivo alle tue spiegazioni comunque...:rolleyes:

:asd:

malinverno
30-11-2007, 10:42
Per chi avrà lo stesso problema e leggerà questa discussione e non vuole mettersi a deselezionare cartella per cartella :D :

Ho risolto andando su pannello di controllo >
connessioni di rete >
selezionare col destro la rete interessata >
click su proprietà >
nella scheda Generale andare nell'area dei componenti aggiuntivi >
deselezionare la voce "condivisione file e stampanti per reti microsoft"

felice di aver dato una mano a chi servirà... :cool:

p.s. per quanto mi riguarda il problema è risolto, quindi se i moderatori vogliono chiudere per evitare ulteriore spam, per me non ci sono problemi... ;)

marika43
30-11-2007, 12:01
...,

Alfonso78
30-11-2007, 14:32
p.s. per quanto mi riguarda il problema è risolto, quindi se i moderatori vogliono chiudere per evitare ulteriore spam, per me non ci sono problemi... ;)

ragazzo...

qui ti è stata fatta la cortesia di segnalarti che eri OT in quando c'è il thread specifico per i tuoi argomenti...

ma come ho notato non lo hai capito...

quindi direi che lo spam di sicuro noi non lo abbiamo fatto...:rolleyes:

malinverno
30-11-2007, 14:46
ragazzo...

qui ti è stata fatta la cortesia di segnalarti che eri OT in quando c'è il thread specifico per i tuoi argomenti...

ma come ho notato non lo hai capito...

quindi direi che lo spam di sicuro noi non lo abbiamo fatto...:rolleyes:

L'ulteriore SPAM era riferito a ulteriori post dopo la risoluzione, non certo a quello che si era detto in precedenza in questa discussione... :muro: :muro: :muro: :mc:

forse chi non capisce non sono io ;)

p.s. non risponderò ad ulteriori post OFF TOPIC