View Full Version : Tante domande sull'utilizzo di iTunes (Podcast&co.)
Moskiton
29-11-2007, 14:05
salve a tutti !
e da un po che utilizzo itunes per i podcast pero nn sono mai riuscito capire come fare alcune cose che con wmp mi venivano facili:
1)per prima cosa come si fa a riprodure tutti i brani della cartella podcast o di una playlist?
2)poi se faccio seleziona tutto riesco a riprodure tutti i brani di una playlist ma pero se schiaccio avanti si ferma tutto come se avessi schiacciato stop, come si fa per andare avanti da una canzone all altra senza dovere poi rischiacciare sempre play?
3)delle volte quando schiaccio play su un brano mi parte da un punto in mezzo al brano come funziona? ce anche un modo per disabilitare questa funzione??
per il momento e tutto
grazie a tutti ciao!
jackaz127
29-11-2007, 15:12
selezioni la playlist, togli la riproduzione casuale, fai partire il primo e gli altri andranno di seguito.
assicurati che i tastini in basso a sinistra nella playlist non siano accesi così, se lo sono cliccaci e spegnili:
http://img508.imageshack.us/img508/2141/picture2on4.jpg
per far partire tutti i brani di una playlist NON devi selezionarli tutti.
in itunes non c'è il tasto stop, quando fermi una canzone è come se la mettessi in pausa, quindi se poi rischiacci play (oppure spazio) riparte da dove l'avevi lasciata, per ovviare al problema falla partire con Invio. :)
Moskiton
29-11-2007, 15:18
grazie mille!
pero rimane il quesito che se faccio partire tutti i brani poi nn so come passare da uno all altro senza fermare la riproduzione!:confused: :confused:
jackaz127
29-11-2007, 16:48
ti ho detto, fai partire il primo e per passare al successivo schiacci la freccia verso destra! :)
Moskiton
29-11-2007, 16:56
si ma questo funziona con le canzoni, pero se provo a fare la stessa cosa con i brani del podcast si ferma la riproduzione!
nn e che ho dimenticato di fare qualcosa??
Moskiton
29-11-2007, 17:05
il fatto che poi itunes si ricordi dell ultimo punto in cui si e fermato in un brano e anche abbastanza sgradevole nn ce modo per toglierlo??
ce un modo di toglierlo?
jackaz127
29-11-2007, 17:08
ah pensavo intendessi le canzoni, per i podcast non lo so perchè non li uso, mi spiace.
no, non si può toglierlo, ma basta che fai partire le canzoni con invio e ti eviti il problema..io ho sempre fatto così. :)
Moskiton
29-11-2007, 17:24
peccato per i podcast!
grazie mille cmq!
I podcast raramente sono musica, il più delle volte il podcast è una trasmissione tematica. Di conseguenza anche l'ascolto che se ne fa è diverso: se in un album musicale saltare fra una canzone e l'altra è cosa comune, nel mondo dei podcast solitamente si procede ad un ascolto/visione integrale del media, prima di passare all'episodio successivo.
Facendo una analogia comprensibile: guardando la televisione non interrompi una puntata di un telefilm per saltare alla quella successiva; finisci prima di guardare per intero l'episodio.
Procedendo con l'analogia musicale: in un album se ascolto la prima traccia molto spesso subito dopo vorrò ascoltare la seconda traccia, questo anche perché il media viene percepito come unità complessiva, ha una sua identità totale derivata dal fatto che la sua distribuzione avviene nello stesso momento. I podcast al contrario sono frammentati nel tempo: hanno cadenza quotidiana, settimanale… gli episodi non nascono per essere fruiti in modo continuativo, sono spesso di natura auto-conclusiva in attesa che esca l'episodio successivo.
Ecco quindi spiegato il motivo per cui automaticamente non si passa da un episodio all'altro nella riproduzione, se non attraverso una azione volontaria dell'utente che scegliere di "rompere le regole del podcast" e ascoltarne 3 puntate di seguito. Ma questo tipo di fruizione è per l'appunto una eccezione, non la regola. Nel caso del podcast classico, si segue la puntata del giorno e poi si attende la nuova il giorno successivo. In questa ottica è corretto che il player si interrompa automaticamente alla fine di ogni riproduzione.
Parliamo ora della questione della funzione di "salvataggio" del punto di riproduzione, per cui aprendo un podcast ci si trova direttamente a metà invece che all'inizio. Ancora una volta ricordiamoci che stiamo parlando di podcast, non di canzoni, ed in quanto tali hanno una fruizione diversa.
Un brano musicale viene ascoltato molte volte, ed ogni volta si vorrà partire dall'inizio. Un episodio di un podcast ha al contrario una fruizione singolare: lo ascolti una volta, e poi lo cancelli per far posto alla nuova puntata. Eventualmente puoi decidere di conservarlo come archivio se pensi che riguardi un argomento interessante, ma comunque subirà un numero di riproduzioni estremamente limitato rispetto a quello del brano musicale. E probabilmente se lo vorrò riaprire sarà perché mi ricordavo che c'era un punto particolare che mi interessava, non per riascoltarlo interamente dal primo secondo di registrazione.
Se interrompo la riproduzione di un podcast solitamente significa che per adesso non posso/voglio proseguire. A questo punto le ipotesi di scenario sono due:
- se ho interrotto perché riguardava un argomento che ho capito non coglieva il mio interesse, allora molto probabilmente butterò quella puntata o comunque me ne dimenticherò (a livello concettuale il risultato è lo stesso).
- se ho interrotto perché avevo da fare, ero stanco, ho avuto un contrattempo etcetc... quando deciderò di continuare nell'ascolto vorrò ripartire dal punto in cui avevo smesso, senza dovermi ri-ascoltare tutta la parte precedente o senza dover andare manualmente avanti nella timeline fino al punto corretto (che sicuramente non ricorderò con precisione).
A livello di ergonomia/usability il contesto dei Podcast è un mondo a parte rispetto a quello della tradizionale riproduzione musicale, ed in quanto tale ha interfacce e funzioni differenti.
Moskiton
29-11-2007, 18:13
UAU GRAN bella spiegazione!!:)
in effetti e ovvio che dovrebbe funzionare cosi solo che pero nn mi sembra giusto il fatto di potere scegliere se usare o no alcune funzioni!
cmq vabbe ho capito che nn ce nient altro che posso fare
(i podcast che scarico sono di tipo radiofonico e quando lavoro di notte mi piace ascoltarli in sequenza solo che a quanto pare nn potro saltarne uno avanzando senza fermare la riproduzione)
grazie a tutti !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.