View Full Version : [Help] Ricetta Polpo al forno con patate
Mi serve questa ricetta.
E' un piatto spagnolo, a quanto mi ricordo molto semplice (nn in umido), l'ho mangiato in un ristorante spagnolo una volta e mi è piaciuto assai, dopo qualche tempo l'ho beccato anche su sky nel programma di Bourdain ma nn sono riuscito a scrivere la ricetta.
Ho cercato nella mia enciclopedia delle ricette ma nn c'è, con google nn ho avuto successo quindi mi rivolgo a voi. Chessò magari avete qualche parente spagnolo o qualcuno vive in Spagna, bho, io c'ho provato :D .
Saluti
=piccolina87=
29-11-2007, 13:08
ciao ma te intendi quello con polipini patate e prezzemolo da mangiare anche freddo?:)
harbinger
29-11-2007, 13:37
Al forno? Non era al vapore (o bollito, a seconda dei gusti)?
Aggiungo: veramente delizioso il polpo al vapore con patate lesse.
ma al forno se non ci metti del sughino finisce che diventa una pietra ...
intendo proprio al forno.
Vi giuro che rimane veramente morbido, nn so, forse si da una sbollentata prima, ecco perche cerco la ricetta.
o lo si sbollenta prima un po'
o lo si cuoce con poco sughino leggero senza pomodoro (in modo che non faccia l'effetto "stufato")
e/o si aggiunge in forno assieme alla pirofila unta e con un dito d'acqua col polpo da fare arrosto anche una pentola di acqua che evaporando nel forno tiene l'ambiente umido in modo ch enon diventi un sasso...
io l'ho fatto anche 3/4 di cottura bollito, poi fatto alla piastra o alla brace,
afettato e condito con olio, sale pepe aglio, prezzemolo ... ovviamente con patate.
più o meno le tecniche mi par siano queste...
ce ne son anceh altre eh... cotto nel coccio accanto al fuoco sul caminetto per 12 ore...
bollito 3/4 di cottura e poi finitodi cuocere nella cenere del caminetto avvolgendolo prima con foglie di lattuga o simili ...
avevea il sughino?? era a pezzi tipo spezzatino o intero??
era tipo pollo arrosto ??
le patate eran stufate o arroste ??
o lo si sbollenta prima un po'
o lo si cuoce con poco sughino leggero senza pomodoro (in modo che non faccia l'effetto "stufato")
e/o si aggiunge in forno assieme alla pirofila unta e con un dito d'acqua col polpo da fare arrosto anche una pentola di acqua che evaporando nel forno tiene l'ambiente umido in modo ch enon diventi un sasso...
io l'ho fatto anche 3/4 di cottura bollito, poi fatto alla piastra o alla brace,
afettato e condito con olio, sale pepe aglio, prezzemolo ... ovviamente con patate.
più o meno le tecniche mi par siano queste...
ce ne son anceh altre eh... cotto nel coccio accanto al fuoco sul caminetto per 12 ore...
bollito 3/4 di cottura e poi finitodi cuocere nella cenere del caminetto avvolgendolo prima con foglie di lattuga o simili ...
avevea il sughino?? era a pezzi tipo spezzatino o intero??
era tipo pollo arrosto ??
le patate eran stufate o arroste ??
Ecco, magari potevo dirlo prima ma nn ci ho pensato.
Viene servito di solito su un vassoio di legno, il polpo è a pezzetti (dei dadi grandi un po' meno di quelli da cucina), le patate sono ovviamente al forno, abbastanza croccanti, nn c'è sughetto e il sale è del tipo grosso.
Io immagino sia una ricetta relativamente semplice (una volta imparata), bisogna però saper bene come fare xke sennò il polpo viene tipo marmo.
Beelzebub
29-11-2007, 15:29
Al forno? Non era al vapore (o bollito, a seconda dei gusti)?
Aggiungo: veramente delizioso il polpo al vapore con patate lesse.
Quoto... :mbe:
Quoto... :mbe:
Ripeto, il cuoco ha espressamente detto, "polpo al forno con patate".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.