View Full Version : Cambiare l'ordine dei SO nel boot
Maverick18
29-11-2007, 12:58
Su pc ho installato sia WinXP che Ubuntu. All'avvio del pc utilizzo grub per effettuare la scelta del sistema operativo. Dato che uso raramente Ubuntu vorrei invertire l'ordine dei sistemi operativi in modo che senza toccare nulla all'avvio mi venga scelto WinXP anzichč Ubuntu. Dove devo effettuare il cambio ?
ilsensine
29-11-2007, 13:00
/boot/grub/menu.lst, parametro "default". Abbastanza intuitivo, prova.
Maverick18
29-11-2007, 13:04
Provo subito, grazie. Mi vergongo un po' a dirlo, ma sebbene studio informatica da anni, non mi sono mai messo a smanettare con Linux. ;)
Maverick18
29-11-2007, 13:46
Fatto, impostato default 4 anzichč default 0.
khelidan1980
29-11-2007, 15:41
poi volendo puoi diminuire il timeout da 5 a 2.....
Maverick18
29-11-2007, 16:07
poi volendo puoi diminuire il timeout da 5 a 2.....
Gią fatto ;)
utilissimo. grazie
Itachi Uchiha
04-12-2007, 22:36
ragą come mai nn mi fa salvare il file dopo che lo modifico?
Mi dice: Permessi per salvare il file insufficienti. Assicurarsi di aver digitato correttamente la posizione e riprovare.
Sono loggato come amministratore poiche c'č solo questo utente...:(
ragą come mai nn mi fa salvare il file dopo che lo modifico?
Mi dice: Permessi per salvare il file insufficienti. Assicurarsi di aver digitato correttamente la posizione e riprovare.
Sono loggato come amministratore poiche c'č solo questo utente...:(
Ciao.
Mah, non so che distro utilizzi, comunque, se č una ubuntu devi digitare sudo comando e poi la tua password di utente per diventare momentaneamente admin root, dopodichč puoi fare qualsiasi cosa; se non usi ubuntu dąi un su seguito da enter e digita la password di root, quindi diventi root e puoi come sopra combinare i peggio disastri:D .
Tipo, per modificare un file, su ubuntu: sudo nano (o un altro editor) file, quindi digita la tua password di utente, modifica,salva ed esci. Su un'altra distro, su, enter, password di root e nano file, quindi modifica, salva ed esci.
Spero d'esser stato chiaro....:)
Itachi Uchiha
05-12-2007, 11:41
Ciao.
Mah, non so che distro utilizzi, comunque, se č una ubuntu devi digitare sudo comando e poi la tua password di utente per diventare momentaneamente admin root, dopodichč puoi fare qualsiasi cosa; se non usi ubuntu dąi un su seguito da enter e digita la password di root, quindi diventi root e puoi come sopra combinare i peggio disastri:D .
Tipo, per modificare un file, su ubuntu: sudo nano (o un altro editor) file, quindi digita la tua password di utente, modifica,salva ed esci. Su un'altra distro, su, enter, password di root e nano file, quindi modifica, salva ed esci.
Spero d'esser stato chiaro....:)chiarissimo :cool: solo che ora ho un altro problema, ovvero salvare il file in basso c'č messo ^0 per salvarlo ma come, quando e cose davo fare? :fagiano: :mc:
chiarissimo :cool: solo che ora ho un altro problema, ovvero salvare il file in basso c'č messo ^0 per salvarlo ma come, quando e cose davo fare? :fagiano: :mc:
<ctrl>+o
Itachi Uchiha
05-12-2007, 16:22
grazie 1000! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.