PDA

View Full Version : [help] problema con 3D acceleration e directX

hakke5
29-11-2007, 12:33
Ho un vecchio PC AMD Athlon 2500+ con una ATI Radeon 9500 e WinXp Pro, ma ancora se la cava bene con i giochi.
Solo che egli ultimi giorni ho provato a installare più e più giochi:
Test Drive Unlimited, EA Rugby 08, PES2008, Company of Heroes, Overlord, Empire at War e Flatout 2, E ME NE FOSSE PARTITO UNO!!!
Per quasi tutti rientro nelle specifiche minime (per alcuni anche nelle consigliate), quindi il problema non è di hardware, ma di software
L'errore comune che mi da è:

XXX was unable to start up 3D acceleration. Please make sure DirectX 9.0c is installed and your video drivers are up-to-date

considerando che i driver li ho aggiornati e le directX 9.0c sono installate, che cacchio posso fare? dove posso guardare per vedere se è tutto a posto? io credo che ci sia qualche file che non fa il suo dovere, o qualche settaggio impostato male perchè fino a poche settimane fa partiva tutto e ora non parte niente :help:

Angelus88
29-11-2007, 13:07
Se hai già aggiornato i driver della scheda video installa le ultime release delle directx di novembre... le trovi qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1A2393C0-1B2F-428E-BD79-02DF977D17B8&displaylang=it)

hakke5
29-11-2007, 14:05
purtroppo le avevo già installate, non è neanche quello il problema :(
altre idee? esistono software per controllare compatibilità o settaggi del pc?

hakke5
29-11-2007, 14:18
ma è possibile che la mia ati 9500 non supporti le dx9.0c? :confused:

ho installato queste librerie da almeno un anno e mai un problema, mi sembrerebbe strano se il problema fosse questo

hakke5
29-11-2007, 15:42
dovrei aver trovato, riporto per chi si trovasse in un problema simile:

After searching ATI's support forums for a while I found that all AGP, ATI video cards can't run the 7.10 drivers. For some reason it only works with PCI express slot cards.

il problema dovrebbe essere quindi questo, ovvero gli ultimi drivers della ATI non sono compatibili con gli slot AGP (bel lavoro...)
ora provo a disinstallare i drivers e mettere i 7.9 ma confido che funzioni

Angelus88
29-11-2007, 15:44
dovrei aver trovato, riporto per chi si trovasse in un problema simile:

After searching ATI's support forums for a while I found that all AGP, ATI video cards can't run the 7.10 drivers. For some reason it only works with PCI express slot cards.

il problema dovrebbe essere quindi questo, ovvero gli ultimi drivers della ATI non sono compatibili con gli slot AGP (bel lavoro...)
ora provo a disinstallare i drivers e mettere i 7.9 ma confido che funzioni

Speriamo!! :D

hakke5
29-11-2007, 17:15
ha funzionato, anche se neanche con i 7.9 (sono di settembre) andava
ho installato i 7.5 (fine maggio) e sono tornato ad essere un felice possessore di pc obsoleto ma funzionante :fagiano:

Angelus88
29-11-2007, 17:17
Meno male... che strano però